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Fiat Palio 1.6: surriscaldamento dopo circa 100 km


gabbiano64

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum. Vi chiedo aiuto per capire la migliore azione da intraprendere per risolvere un problema urgente e controverso. Dopo aver bruciato la testata, ho sostituito il motore della mia fiat palio 1.6 16 v , con uno stesso modello, ( 178B3000 ) riciclato ma garantito preso presso un autodemolitore specializzato in motri ricondizionati (GARAGE 1 in via metauro35 a Fermignano (PU)) . lo ho pagato 600 euro e mi è stato garantito che era un motore particolarmente buono che per strani motivi aveva fatto solo 86000 km da nuovo.  Mi viene dato da questo fornitore, con la garanzia di un anno.  Dopo che un altro meccanico me lo ha istallato (ho fatto mettere nuovi tutti i paraoli e le cinghie servizi e distribuzione) ho notato subito che il refrigerante (liquido  rosso) cresceva da solo nella vascetta di espansione dopo pochi km, mettendo quindi la vaschetta in pressione, ma fatto subito notare, mi è stato detto che è normale. Notavo anche che a macchina fredda il livello tornava a diminuire fino al livello ottimale indicato in vaschetta. Finche ho fatto i primi 200 km per brevi tratte tutto bene,  poi dopo un viaggio di oltre 800 km ho trovato una grossa perdita di liquido refrigerante colare dal tappo della vaschetta che pure era serrato ed in pressione. Stappato ho notato che a cicli,  buttava fuori liquido , come se salisero dal basso bolle di aria (o vapor acqueo). Di fronte ai miei occhi ho visto buttar fuori oltre un litro di liquido, per poi appena freddo, ritirare tutto il liquido della vaschetta. Ho verificato che  altre parti del circuito non perdessero (niente perdite) e ho rabboccato con normale acqua. Ripartito , ho controllato dopo 5 km tutto bene, dopo 10 km  di nuovo è salito il livello in vaschetta ma nessuna perdita. dopo 15 km  ho stappato la vaschetta e di nuovo ha buttato fuori molta acqua per poi ritirare tutto e altro mezzo litro aggiunto da me appena freddo. Durante tutto questo la lancetta della temperatura sul cruscotto è rimasta nella norma oscillando tra 1/2 teperatura e 4/5 della scala, sempre comunque molto sotto la soglia critica. Tuttavia questa lancetta, prende la temperatura dal bulbo radiatore (credo) che sta ad 1/3 dell'altezza del radiatore. Arrivato a casa con continue soste e rabbocchi, essendo sabato e avendo chiusi i meccanici, ho fatto un lavaggio completo del circuito refrigerante , mettendo la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione aperta e deviando il tubo del riciclo che arriva dal termostato sul motore in un secchio. Ho notato la presenza di turafalle nel liquido iniziale, ma ho insistito con il motore al minimo fino a che l'acqua è divenuta totalmente limpida. Io sospetto che sia un problema alla valvola termostatica ma prima di altri smontaggi vorrei sentire il parere di altri più esperti di me. Mi rivolgo a voi Perche ho motivo di dubitare del parere del meccanico che ha installato il motore (perche tutto quel turafalle? e perche non mi ha detto nulla, visto che gli avevo fornito perfino un rafiatore nuovo da installare per prudenza?).

Confrontarmi per me è molto importante e vi ringrazio tutti in anticipo di darmene modo.

in allegato un immagine del circuito di raffreddamento della mia auto.

Ermanno Cavallini

circuito di raffreddamento.png

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13 ore fa, Nico87 scrive:


Quelli sono i codici di ricambio del collettore di aspirazione e del basamento (in realtà è 46518582 non col 7 finale, ma non importa).

Comunque a questo punto ti consiglio di portarla all'officina che te lo ha montato. Piu ci pastrocchi te, piu ti scaricheranno la colpa di malfunzionamenti.

Infondo tu hai pagato un servizio, è giusto che l'auto funzioni correttamente, anche perche fossi nel meccanico, sarei piuttosto contrariato dal fatto che si vada a mettere mano sul mio lavoro pubblicandolo su internet, quando questa è una questione che devo risolvere io.

Se poi vedi che non risolvono o ti scaricano allora inizi a pubblicare, ma nel mentre (a mio parere) indispone solo gli attori.
 

In effetti Nico87  , ho ricevuto adesso risposta alla mail dall'azienda che mi ha fornito il motore , te la posto qui sotto senza commenti......

 

Gent.mo Sig. Cavallini,

 

innanzitutto mi dispiace per i problemi che lei ha avuto con il motore acquistato da noi in data 06/06/2019, come da fattura n° 61/2019 del 06/06/2019.

 

Come le abbiamo raccomandato, e come raccomandiamo a tutti i clienti, quando vendiamo un motore, di controllare l’impianto di raffreddamento e cioè il radiatore e la valvola termostatica  per non avere problemi di surriscaldamento, già che eravamo nel periodo estivo e quindi a temperature alte, raccomandazioni comunque di routine e scontate, perché alla sostituzione di ogni motore viene sempre controllato il funzionamento dell’impianto di raffreddamento. NON si può andare in strada se questo non viene fatto.

 

Dalla mail che mi scrive e dalle foto inviate si evince chiaramente che il radiatore era molto sporco e la valvola termostatica non lavorava.

 

Quante volte Le ho detto di CONTROLLARE IL RADIATORE E LA VALVOLA TERMOSTATICA prima che acquistasse il motore e ribadito alla consegna del motore stesso?  Io credo anche che questi parametri vadano controllati e provati dal meccanico che esegue il lavoro e prima di consegnare l’auto al Cliente (a Lei).

 

Sono molto dispiaciuto del fatto che Lei dica “insieme abbiamo verificato una anomala espansione del liquido refrigerante” quando sa benissimo che non è vero perché se così fosse, immagino che Lei sarebbe andato immediatamente a parlare con l’officina che ha fatto il lavoro.

 

Lei mi sta parlando di un radiatore totalmente sporco con il turafalle, ciò vuol dire che questo radiatore perdeva acqua !!!!!!!!! (se c’era il turafalle). Inoltre mi invia delle foto di una valvola termostatica  bloccata non totalmente aperta e comunque non pulita. Secondo Lei, si può circolare con un circuito di raffreddamento in quelle condizioni ? Chi doveva controllare il circuito di raffreddamento di quest’auto, visto che stava  sostituendo un motore … ?

 

Lei ha usato l’auto per diverse settimane e se ci fosse stato un problema me lo avrebbe detto subito o sarebbe venuto di persona, come ha fatto quando è venuto nel mio magazzino, con l’auto per farmela sentire “in moto” che andava bene ed era rimasto soddisfatto del motore.

 

Io le vorrei dare qualche consiglio ma da quello che leggo lei ha fatto le domande  e si è dato le risposte.

 

Faccia controllare il circuito di raffreddamento da chi le ha fatto il lavoro di sostituzione.

 

Cordiali saluti

 

Pancrazio Cecconi

 


Garage1 s.n.c.

cid:DEFCFE3546754296A2CC9CA46E09C93A@dony

Garage 1 di Cecconi Pancrazio & C. snc
Via Metauro, 35
61033 Fermignano - Pesaro - Urbino (PU)
Italy
C.F. e P.IVA 01265800415

Web:
www.garage1.com
E-mail: garage1@garage1.com

 

io gli ho risposto con la mail che vi posto qui sotto, ditemi voi se sono stato equilibrato e costruttivo o meno......

 

 
A:Pancrazio - Garage1,Donatella - Garage1,auto-super@libero.it
 
 
31 lug alle ore 13:28
 
 
 
Gentile Pancrazio Cecconi , nel risonderle giro la sua mail all'officina che ha installato il motore e con cui subito dopo che con lei mi sono confrontato parlando con il capo meccanico che fisicamente ha fatto il lavoro.
 
Per prima cosa le ricordo che quando venni ascaricare da lei il vecchio motore fu proprio lei , contollando l'installazione del motore da lei fornito che il liquido era salito troppo, io invece piu inesperto non gli detti importanza e anche lei sembrò non dare importanza alla cosa. non perche questo cambi qualcosa ma giusto per onestà.
Come secondo punto la informo che il meccanico che ha installato il motore mi ha detto che lui non ha inserito alcun turafalle nel circuito di raffreddamento che ha visto per altro installare un radiatore nuovo.
L'ipotesi del meccanico installatore è che il motore avvesse già sofferto prima dell'installazione, prova ne è le tracce di turafalle, probabilmente liberatesi progressivamente dal motore durante queste due settimane di funzionamento.
se perdita di guarnizione di testa c'è, questa è probabilmente pre esistente e visto che è in uno stato iniziale era probabilmente stata tamponata da chi lo ha precedentemente usato appunto con il turafalle di cui abbiamo trovato traccia.
Per prudenza ho conservato un campione del liquido con tracce di turafalle presente prima del lavaggio che posso fornirle per ogni analisi lei volesse fare.
Resta però a mio modesto avviso, un punto chiave: se lei intende offrire soluzioni ai suoi clienti e non solo pezzi "visti e piaciuti" che non essendo profondamente testati possono nascondere numerosissime insidie. le consiglio soprattutto nel suo interesse aziendale di contribuire alla soluzione di ogni problema nascesse anche a distanza di 1-2 mesi , per ogni motore da lei venduto. questo si le farebbe una formidabile e positiva pubblicità.
Le consiglio vivamente in futuro di fare una convenzione con un meccanico di sua fiducia e offrire il servizio "intallato chiavi in mano" con almeno tre mesi di garanzia totale sul motore installato e funzionante.
Se lei si limita a vendere motori che hanno come garanzia solo la sua parola, temo che vada a sovrapporsi ai normali sfasciacarrozze di basso livello, che ti danno un identico motore a 300 euro ma al massimo poi in caso di funzionamento te lo sostituiscono con il montaggio a tue spese.
Credo che sia nel suo interesse dare un servizio un po migliore , per 600 euro onestamente mi aspetto unaqualche forma di garanzia.
Ovviamente è suo pieno diritto, e mia intenzione coinvolgerlo nella diagnosi del guasto insieme al meccanico installatore. sempre nella speranza che non sia bruciata la guarnizione di testa o ci siano micro fratture nella testata o nel monoblocco.
Sinceramente spero che una volta arrivata e installata la valvola termostatica nuova (a mio carico) l'auto funzioni bene . in quel caso nulla avro piu da chiederle.
Ma se invece si evidenziasse che il problema esiste ed era pre esistente alla vendita sul motore le chiedero come intende contribuire alla soluzione del problema.
Credo che la mia posizione sia molto onesta, giusta ed equilibrata e tutto sommato se non guarda solo all'immediato anche nel suo interesse.
A proposito non mi ha ancora richiamato per farmi sapere se ha o no ancora i pezzi dei due vecchi motori che le ho fornito, a questo punto ogni pezzo potrebbe essere utile per la soluzione del problema che le ricordo è ancora in divenire.
In ogni caso non mancherò di condividere pubblicamente l'evolversi della situazione e delle scelte di  ognuno.
un cordiale augurio di buon lavoro.
 
Ermanno Cavallini
cell.3392006705
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1 ora fa, v13 scrive:

eviterei di pubblicare integralmente e con tanto di dati personali, che per altro in questo caso non sono necessari

Perdonami v13 ma l'esposizione onesta di tutte le comunicazioni permette da un lato a chi ci legge di farsi una sua idea , (al limite anche verifiche!) e dall'altro di esercitare una sorta di deterrenza per i danneggiati  nei confronti di chi non sempre potrebbe comportarsi bene. Ovviamente la cosa deve valere anche al contrario. Se una azienda si comporta male tutti devono saperlo cosi non si serviranno più da lei e lei dovrà cambiare il suo modo di operare. Ma se questa azienda invece si comporta bene acquisterà nuovi clienti ben impressionati dalla correttezza e dalla professionalità di questa.

in fondo e come su tanti servizi come booking o trip avvisor dove le recensioni determinano in buona parte la fortuna o la sfortuna di una azienda.  mi sembra che questa dinamica sia profondamente giusta, tu non trovi?

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29 minutes ago, gabbiano64 said:

Perdonami v13 ma l'esposizione onesta di tutte le comunicazioni permette da un lato a chi ci legge di farsi una sua idea , (al limite anche verifiche!) e dall'altro di esercitare una sorta di deterrenza per i danneggiati  nei confronti di chi non sempre potrebbe comportarsi bene. Ovviamente la cosa deve valere anche al contrario. Se una azienda si comporta male tutti devono saperlo cosi non si serviranno più da lei e lei dovrà cambiare il suo modo di operare. Ma se questa azienda invece si comporta bene acquisterà nuovi clienti ben impressionati dalla correttezza e dalla professionalità di questa.

in fondo e come su tanti servizi come booking o trip avvisor dove le recensioni determinano in buona parte la fortuna o la sfortuna di una azienda.  mi sembra che questa dinamica sia profondamente giusta, tu non trovi?

 

sui principi sono d'accordo, ma nella pratica:

1) pubblicare dati personali non è rilevante in generale
2) non è rilevante in questo momento visto che le responsabilità non sono state appurate in modo definitivo

3) potrebbe essere controproducente nel caso di una negoziazione
4) nel caso di causa potrebbero anche essere impugnate o usate dalla controparte

 

direi che basta che cancelli nomi, telefoni e codici fiscali

 

nel caso di frode o tentativo di frode uno può anche difendersi con la pubblicità, io almeno lo farei senz'altro, ma dev'essere un caso molto evidente

Modificato da v13
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On 31/7/2019 at 16:28, v13 scrive:

 

sui principi sono d'accordo, ma nella pratica:

1) pubblicare dati personali non è rilevante in generale
2) non è rilevante in questo momento visto che le responsabilità non sono state appurate in modo definitivo

3) potrebbe essere controproducente nel caso di una negoziazione
4) nel caso di causa potrebbero anche essere impugnate o usate dalla controparte

 

direi che basta che cancelli nomi, telefoni e codici fiscali

 

nel caso di frode o tentativo di frode uno può anche difendersi con la pubblicità, io almeno lo farei senz'altro, ma dev'essere un caso molto evidente

Su tua richiesta ho cancellato i nomi (visto anche che sono l'ultimo arrivato e un minimo devo pur portare rispetto al forum) , ma se permetti v13 ti  informo che il fornitore in questione mi ha appena telefonato offrendomi nel caso , alla fine della diagnosi, si rivelasse un problema pre-esistente ,una non troppo chiara forma di indennizzo, mentre prima era molto deciso del contrario.

Credo che sia avvenuto esattamente il contrario di quello che tu temevi. e cioè che avere pubblicato qui nomi e cognomi (e poi avere linkato a lui il tutto) sia servito da deterrente. a volte prevenire è meglio che curare...... quini permettimi amichevolmente di invitarti alla riflessione; pubblicare i dati personali è molto rilevante;  è rilevante proprio in questa fase di incertezza per non far degenerare la situazione; se giocato bene non solo non è controproducente ma utile per la negoziazione. per ultimo nel caso di causa, essendo la verità appurabile anche scientificamente, non può che  stare dalla parte di chi ha ragione e quindi aiuta la giustizia.

perdona la mia sincerità ma credo che forse la cosa si può vedere anche da altri punti di vista arricchendoci tutti un poco.

con amicizia

Ermanno

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Sono ad aggiornarvi sul prosieguoi del guasto che è diventata un odissea! ho riportato l'auto al meccanico che aveva installato il motore 20 giorni prima. lui mi ha detto di lasciarla perche aveva molte auto da fare e che mi avrebbe richiamato lui. finalmente mi richiama e dice che è la ventola che non parte, ma lui non riesce a trovarla dal suo ricambista  perche fuori produzione, intanto le vacanze con tanto di traghetti  e appartamenti fissati in anticipo  si avvicina. Lo prego per favore e in ginocchio di non farmi aspettare perche  altrimenti avrei avuto un danno enorme. comunque ordino il il pezzo online (li si trova ) ma sarebbe arrivato dopo 15 giorni. nel frattempo su suo consiglio vado da diversi sfasciacarrozze e trovo la ventola dell'alfa 146 che è estremamente simile anche se non identica. gliela porto lui al solito dice di lasciarla, dopo 1 giorno mi dice che non riesce a montarla perche toccherebbe togliere un tubo dell'impianto di condizionamento , quindi aspetto il pezzo ordinato, ma quando arriva lui è in ferie e il titolare mi dice di ripassare dopo una settimana anche se ci sarà un ragazzo giovane non molto esperto e non il capo officina che ha fatto il lavoro. Finalmente arriva martedi 20 agosto quando riapre, vado li con il pezzo nuovo che provato con una batteria funziona benissimo ma poi montato sull'auto non va. Allora il meccanico mi dice che forse è il bulbo ma lui non lo trova, allora mi muovo io e lo trovo nuovo presso un ricambista a fano, portato il bulbo lo monta e ancora la ventola non parte. dopo mie varie rimostranze mi lasciano la macchina con un ponticello al posto del bulbo che mi tiene la ventola sempre accesa! (dicono che hanno perso già troppo tempo con la mia auto)

Io ora sono a casa , ho lavorato tutta la notte in garage per capire dove è il problema. effettivamente la ventola se alimentata direttamente va, cosi come se si ponticella (escludendolo ) il bulbo. ho provato a smontare il bulbo e lo ho provato in un pentolino di acqua bollente , su tre contatti (motore ventola a due velocità) solo due sopra 95° mi danno conduzione elettrica.  a questo punto vi chiedo il mio bulbo nuovo è buono  o devo riportarlo al ricambista come difettoso?  in foto il mio bulbo a tre contatti.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà delle risposte.

bulbo radiatore.jpeg

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On 21/8/2019 at 18:37, gabbiano64 scrive:

Sono ad aggiornarvi sul prosieguoi del guasto che è diventata un odissea! ho riportato l'auto al meccanico che aveva installato il motore 20 giorni prima. lui mi ha detto di lasciarla perche aveva molte auto da fare e che mi avrebbe richiamato lui. finalmente mi richiama e dice che è la ventola che non parte, ma lui non riesce a trovarla dal suo ricambista  perche fuori produzione, intanto le vacanze con tanto di traghetti  e appartamenti fissati in anticipo  si avvicina. Lo prego per favore e in ginocchio di non farmi aspettare perche  altrimenti avrei avuto un danno enorme. comunque ordino il il pezzo online (li si trova ) ma sarebbe arrivato dopo 15 giorni. nel frattempo su suo consiglio vado da diversi sfasciacarrozze e trovo la ventola dell'alfa 146 che è estremamente simile anche se non identica. gliela porto lui al solito dice di lasciarla, dopo 1 giorno mi dice che non riesce a montarla perche toccherebbe togliere un tubo dell'impianto di condizionamento , quindi aspetto il pezzo ordinato, ma quando arriva lui è in ferie e il titolare mi dice di ripassare dopo una settimana anche se ci sarà un ragazzo giovane non molto esperto e non il capo officina che ha fatto il lavoro. Finalmente arriva martedi 20 agosto quando riapre, vado li con il pezzo nuovo che provato con una batteria funziona benissimo ma poi montato sull'auto non va. Allora il meccanico mi dice che forse è il bulbo ma lui non lo trova, allora mi muovo io e lo trovo nuovo presso un ricambista a fano, portato il bulbo lo monta e ancora la ventola non parte. dopo mie varie rimostranze mi lasciano la macchina con un ponticello al posto del bulbo che mi tiene la ventola sempre accesa! (dicono che hanno perso già troppo tempo con la mia auto)

Io ora sono a casa , ho lavorato tutta la notte in garage per capire dove è il problema. effettivamente la ventola se alimentata direttamente va, cosi come se si ponticella (escludendolo ) il bulbo. ho provato a smontare il bulbo e lo ho provato in un pentolino di acqua bollente , su tre contatti (motore ventola a due velocità) solo due sopra 95° mi danno conduzione elettrica.  a questo punto vi chiedo il mio bulbo nuovo è buono  o devo riportarlo al ricambista come difettoso?  in foto il mio bulbo a tre contatti.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà delle risposte.

bulbo radiatore.jpeg


Ti rimando a quanto scritto nel mio primo post di questa discussione in cui se invece di smontare il mondo, avessi proceduto a fare le verifiche che ti ho suggerito ora avresti già risolto:

 

 

On 29/7/2019 at 13:21, Nico87 scrive:

Sembra un problema di aria nell'impianto. Poi bisogna vedere se aria residua di spurgo o gas di scarico. Ma visto che ora hai svuotato e ririempito e spero spurgato correttamente, si può valutare se ci siano problemi.

Ventola funziona correttamente? Già il fatto che la temperatura salga oltre la metà, è indice di guasto.

Inizierei dal termostato, che costa poco ed è un probabile indiziato, specie se hai tenuto il vecchio o quello già sul motore.

Poi la attaccherei in diagnosi, controllando che temperatura legge la centralina motore (potrebbero essere due bulbi separati, o con contatti separati come ad esempio nella brava) per verificare se viene rilevata correttamente e di conseguenza ne pilota correttamente la ventola. Mi pare che la sensoristica dipenda dal fatto che sia climatizzata o meno.
Controlla anche il resistore che fa la prima velocità sulla ventola. A volte si brucia e non fa partire la ventola alla 1 velocità ma salta alla seconda con un certo ritardo che può far salire la temperatura.


Quindi invece di perdere tempo in esperimenti, vai da qualcuno che ha una diagnosi elettronica (qualunque). Dalla diagnosi computerizzata puoi fare partire manualmente la ventola ad entrambe le velocità, e riuscire a capire cosi se la centralina riesce a pilotarla. In caso negativo è inutile accanirsi sui bulbi, ma c'è un problema ai relè, contatti, morsettiera o centralina stessa.

Se la centralina riesce ad accenderla, allora sempre in diagnosi, è possibile visualizzare la temperatura dell'acqua che sta leggendo la centralina (e su cui si basa tutta la strategia).
Se la vedi sballata, allora è il sensore. Per capire quale sostituire, basta che con diagnosi collegata stacchi il connettore dei vari sensori. Quando il valore di temperatura impazzisce, è quello giusto.



 
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Non occorrono gli errori. Basta fare una prova ad avviare le due velocità della ventola (lo fanno tutte le fiat anche con contatto 3 pin non obd) e leggere la temperatura istantanea dell'acqua letta dalla centralina.

Da li hai già la diagnosi.

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