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Fiat Palio 1.6: surriscaldamento dopo circa 100 km


gabbiano64

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum. Vi chiedo aiuto per capire la migliore azione da intraprendere per risolvere un problema urgente e controverso. Dopo aver bruciato la testata, ho sostituito il motore della mia fiat palio 1.6 16 v , con uno stesso modello, ( 178B3000 ) riciclato ma garantito preso presso un autodemolitore specializzato in motri ricondizionati (GARAGE 1 in via metauro35 a Fermignano (PU)) . lo ho pagato 600 euro e mi è stato garantito che era un motore particolarmente buono che per strani motivi aveva fatto solo 86000 km da nuovo.  Mi viene dato da questo fornitore, con la garanzia di un anno.  Dopo che un altro meccanico me lo ha istallato (ho fatto mettere nuovi tutti i paraoli e le cinghie servizi e distribuzione) ho notato subito che il refrigerante (liquido  rosso) cresceva da solo nella vascetta di espansione dopo pochi km, mettendo quindi la vaschetta in pressione, ma fatto subito notare, mi è stato detto che è normale. Notavo anche che a macchina fredda il livello tornava a diminuire fino al livello ottimale indicato in vaschetta. Finche ho fatto i primi 200 km per brevi tratte tutto bene,  poi dopo un viaggio di oltre 800 km ho trovato una grossa perdita di liquido refrigerante colare dal tappo della vaschetta che pure era serrato ed in pressione. Stappato ho notato che a cicli,  buttava fuori liquido , come se salisero dal basso bolle di aria (o vapor acqueo). Di fronte ai miei occhi ho visto buttar fuori oltre un litro di liquido, per poi appena freddo, ritirare tutto il liquido della vaschetta. Ho verificato che  altre parti del circuito non perdessero (niente perdite) e ho rabboccato con normale acqua. Ripartito , ho controllato dopo 5 km tutto bene, dopo 10 km  di nuovo è salito il livello in vaschetta ma nessuna perdita. dopo 15 km  ho stappato la vaschetta e di nuovo ha buttato fuori molta acqua per poi ritirare tutto e altro mezzo litro aggiunto da me appena freddo. Durante tutto questo la lancetta della temperatura sul cruscotto è rimasta nella norma oscillando tra 1/2 teperatura e 4/5 della scala, sempre comunque molto sotto la soglia critica. Tuttavia questa lancetta, prende la temperatura dal bulbo radiatore (credo) che sta ad 1/3 dell'altezza del radiatore. Arrivato a casa con continue soste e rabbocchi, essendo sabato e avendo chiusi i meccanici, ho fatto un lavaggio completo del circuito refrigerante , mettendo la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione aperta e deviando il tubo del riciclo che arriva dal termostato sul motore in un secchio. Ho notato la presenza di turafalle nel liquido iniziale, ma ho insistito con il motore al minimo fino a che l'acqua è divenuta totalmente limpida. Io sospetto che sia un problema alla valvola termostatica ma prima di altri smontaggi vorrei sentire il parere di altri più esperti di me. Mi rivolgo a voi Perche ho motivo di dubitare del parere del meccanico che ha installato il motore (perche tutto quel turafalle? e perche non mi ha detto nulla, visto che gli avevo fornito perfino un rafiatore nuovo da installare per prudenza?).

Confrontarmi per me è molto importante e vi ringrazio tutti in anticipo di darmene modo.

in allegato un immagine del circuito di raffreddamento della mia auto.

Ermanno Cavallini

circuito di raffreddamento.png

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On 31/7/2019 at 10:26, Frankie_ scrive:

Ciao, se ti serve un riferimento per il tuo numero motore puoi guardare sulle copie del software Eper presenti in rete.

 

Per esempio: http://eper.fiatklubpolska.pl/navi?FORCED=TRUE

Mettendo il tuo num. di telaio in alto a sinistra su "Szukaj" e premendo la freccia hai l'informazione su Engine, e se premi next ti porterà sulla pagina degli spaccati. 
Purtroppo è in lingua polacca e a tempo limitato, ma è più stabile di altre copie. Tutte compresa questa, potenzialmente problematiche secondo i browser e antivirus.  

Grazie a tutti alla fine era un problema di sporco nell'impianto di raffreddamento (parte motore, non radiatore)  ora la macchina va ottimamente. mi è stato comunque molto utile confrontarmi con tutti voi , grazie ancora dell'elaborazione comune.

Ermanno

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2 ore fa, gabbiano64 scrive:

Grazie a tutti alla fine era un problema di sporco nell'impianto di raffreddamento (parte motore, non radiatore)  ora la macchina va ottimamente. mi è stato comunque molto utile confrontarmi con tutti voi , grazie ancora dell'elaborazione comune.

Ermanno

Bene! :)

 

Per curiosità, come hai individuato la causa e soprattutto come hai risolto? Hai fatto da te o col meccanico "poco disponibile" di cui ci hai raccontato o con un altro?

Modificato da boygrunge
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"post fata resurgam." (cit.)

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