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Fiat Palio 1.6: surriscaldamento dopo circa 100 km


gabbiano64

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum. Vi chiedo aiuto per capire la migliore azione da intraprendere per risolvere un problema urgente e controverso. Dopo aver bruciato la testata, ho sostituito il motore della mia fiat palio 1.6 16 v , con uno stesso modello, ( 178B3000 ) riciclato ma garantito preso presso un autodemolitore specializzato in motri ricondizionati (GARAGE 1 in via metauro35 a Fermignano (PU)) . lo ho pagato 600 euro e mi è stato garantito che era un motore particolarmente buono che per strani motivi aveva fatto solo 86000 km da nuovo.  Mi viene dato da questo fornitore, con la garanzia di un anno.  Dopo che un altro meccanico me lo ha istallato (ho fatto mettere nuovi tutti i paraoli e le cinghie servizi e distribuzione) ho notato subito che il refrigerante (liquido  rosso) cresceva da solo nella vascetta di espansione dopo pochi km, mettendo quindi la vaschetta in pressione, ma fatto subito notare, mi è stato detto che è normale. Notavo anche che a macchina fredda il livello tornava a diminuire fino al livello ottimale indicato in vaschetta. Finche ho fatto i primi 200 km per brevi tratte tutto bene,  poi dopo un viaggio di oltre 800 km ho trovato una grossa perdita di liquido refrigerante colare dal tappo della vaschetta che pure era serrato ed in pressione. Stappato ho notato che a cicli,  buttava fuori liquido , come se salisero dal basso bolle di aria (o vapor acqueo). Di fronte ai miei occhi ho visto buttar fuori oltre un litro di liquido, per poi appena freddo, ritirare tutto il liquido della vaschetta. Ho verificato che  altre parti del circuito non perdessero (niente perdite) e ho rabboccato con normale acqua. Ripartito , ho controllato dopo 5 km tutto bene, dopo 10 km  di nuovo è salito il livello in vaschetta ma nessuna perdita. dopo 15 km  ho stappato la vaschetta e di nuovo ha buttato fuori molta acqua per poi ritirare tutto e altro mezzo litro aggiunto da me appena freddo. Durante tutto questo la lancetta della temperatura sul cruscotto è rimasta nella norma oscillando tra 1/2 teperatura e 4/5 della scala, sempre comunque molto sotto la soglia critica. Tuttavia questa lancetta, prende la temperatura dal bulbo radiatore (credo) che sta ad 1/3 dell'altezza del radiatore. Arrivato a casa con continue soste e rabbocchi, essendo sabato e avendo chiusi i meccanici, ho fatto un lavaggio completo del circuito refrigerante , mettendo la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione aperta e deviando il tubo del riciclo che arriva dal termostato sul motore in un secchio. Ho notato la presenza di turafalle nel liquido iniziale, ma ho insistito con il motore al minimo fino a che l'acqua è divenuta totalmente limpida. Io sospetto che sia un problema alla valvola termostatica ma prima di altri smontaggi vorrei sentire il parere di altri più esperti di me. Mi rivolgo a voi Perche ho motivo di dubitare del parere del meccanico che ha installato il motore (perche tutto quel turafalle? e perche non mi ha detto nulla, visto che gli avevo fornito perfino un rafiatore nuovo da installare per prudenza?).

Confrontarmi per me è molto importante e vi ringrazio tutti in anticipo di darmene modo.

in allegato un immagine del circuito di raffreddamento della mia auto.

Ermanno Cavallini

circuito di raffreddamento.png

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5 ore fa, gate scrive:

Mi piace questo topic, su come agisci, sembri un meccanico, continua a aggiornarci!

 

 

Grazie gate,  ma tra i tanti lavori che ho fatto in vita mia non c'è quello di autoriparatore. Devo ammettere che però sono stato un tecnico aeronautico e navale , anche se per la parte del motore avevo sempre i miei specialisti a cui affidarmi.  Mi sono occupato anche di prototipi e loro collaudi  (ho ancora oggi l'attestato di istruttore di volo VDS ) e sono stato un costruttore amatore di aerei.

ermanno_colibri.jpg

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3 ore fa, gabbiano64 scrive:

Grazie moltissimo della ottima risposta Nico87 , a questo punto ti chiedo esattamente dove posso leggere il numero del motore perchè sulla testata leggo 46425767 ,  mentre sul monoblocco  leggo 46518587 ,  allego foto che ho fatto al l motore prima di installarlo

numero serie doppio .jpg

oppure questo :

serie motore su momoblocco.jpg

 

No quelli sono i codici dei pezzi. Il numero motore lo trovi stampigliato alla lettera C qui:
ser.png.1f5f3ac9a65891591b3ae83f2abcaaab.png
Controlla comunque nel manuale che hai nelle prime pagine.
Al limite se riesci a trovare il telaio dell'auto donatrice, da li si riesce a risalire.

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4 ore fa, Damynavy scrive:

@gabbiano64

O.T.

 

Ho letto il tuo C.V. 

Complimenti.

 

Spero che la tua attuale attività, ti ripaghi da alcune "amarezze".

 

In bocca al lupo!

Grazie , spero  che i tuoi auguri si avverino del resto ogni esperienza concorre a formare quello che siamo , spero di riuscire a dare un valido contributo anche in questo forum.

3 ore fa, Nico87 scrive:

 

No quelli sono i codici dei pezzi. Il numero motore lo trovi stampigliato alla lettera C qui:
ser.png.1f5f3ac9a65891591b3ae83f2abcaaab.png
Controlla comunque nel manuale che hai nelle prime pagine.
Al limite se riesci a trovare il telaio dell'auto donatrice, da li si riesce a risalire.

ho questa foto dal punto di vista da te indicato:  ma non vedo alcun numero.

lato termostatica_ridotta.jpg

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Inviato (modificato)

Molti mi hanno detto che la posizione del 50% della lancetta della temperatura refrigerante che leggo in abitacolo non corrisponde a 50-60 gradi ma a circa 80 gradi centigradi. ho provato a consultare anche il manuale di officina che ho trovato (in spagnolo) , ma non trova dan nessuna parte la corrispondenza della scala in valori.

Qualcuno sa darmi una indicazione piu dettagliata?

pannello strumenti.png

Modificato da gabbiano64
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47 minuti fa, gabbiano64 scrive:

Molti mi hanno detto che la posizione del 50% della lancetta della temperatura refrigerante che leggo in abitacolo non corrisponde a 50-60 gradi ma a circa 80 gradi centigradi. ho provato a consultare anche il manuale di officina che ho trovato (in spagnolo) , ma non trova dan nessuna parte la corrispondenza della scala in valori.

Qualcuno sa darmi una indicazione piu dettagliata?

pannello strumenti.png


Non occorre il manuale d'officina. La tacca centrale sono 90° su qualsiasi vettura. Nella tua per motivi di spazio non è riportato il 90, ma solo le tacche.

E li la temperatura deve stare. Se sale, a meno che non ci siano condizioni particolari tipo traino in salita, c'è un guasto da qualche parte.

Il numero motore, bisogna che lo cerchi con calma anche dietro i cavi candela. E' stampato sul basamento tipo:
RP-182B6000_6-5.jpg

Comunque non ce ne è bisogno. Se nella tua vettura arrivano i cavi per entrambi, serve il ricambio a due trasmettitori ante modifica.

P.S. Controlla che il manuale in spagnolo che hai sia riferito alla tua versione europa, perchè essendo in spagnolo potrebbe essere anche della palio brasile che non è proprio uguale alla eu.
 

Modificato da Nico87
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Inviato (modificato)

siccome ho contattato chi mi ha fornito e chi mi ha installato il motore, pubblico il seguente aggiornamento:

Buongiorno , la presente per relazionarvi circa gli ulteriori sviluppi in merito al problema verificatosi con il motore Fornito dal'  azienda  Garage 1,  di Cecconi Pancrazio & C. in via metauro n.35 a Fermignano (PU) e installato da ll'officina Superauto Ottaviani in via della stazione 72/74 a Urbino (PU)
 
Dopo la copiosa perdita di liquido refrigerante con vistose tracce di turafalle verificatosi durate ad una sosta in autoglill, sono riuscito a giungere a casa (200 km circa di percorrenza) attendendo che l'auto si freddasse e aggiungendo acqua di rubinetto fino a livello segnalato in vaschetta con numerose soste intermedie.
Essendo sabato e quindi chiuse le aziende fornitrici e installatrici, ho pubblicato l'inconveniente chiedendo aiuto su diversi forum internet di autoriparazioni e sui miei profili facebook che a causa delle mie altre attività sono molto seguiti  (nel complesso circa 12000 lettori ) .
Ho subito raccolto molti consigli e valutazioni. Anche sulla spinta di questi ho compiuto una piccola diagnosi.
Prima ho  effettuato un lavaggio dell'intero circuito con motore al minimo regine motore e continuo rifornimento di acqua, raccogliendo il liquido espulso dallo scarico in un apposito secchio per valutare quanto e come fosse sporco il liquido. ho insistito fino a che l'acqua non fosse totalmente limpida.
 
Come seconda operazione di diagnosi ho fatto girare il motore per circa 25 minuti a vari regimi con il circuito di nuovo sigillato e in pressione. Appena spento il motore ho stappato la vaschetta di espansione e ho provato il ph dell'acqua , che è risultato immutato sul valore 7 testato sulla stessa acqua prima del test. ciò mi ha permesso valutare che almeno in quelle condizioni, non ci fossero gas incombusti  (altrimenti il ph sarebbe divenuto acido) .
 
Come terza operazione (visto il risultato del test della CO2) ho smontato la valvola termostatica , trovandola molto incrostata e probabilmente bloccata chiusa.
 
Dopo tutto questo ho contattato sia "Garage1" di Fermignano che Superauto di Urbino , informandoli della cosa (anche per iscritto con una mail)  e chiedendogli come mi dovevo comportare.
entrambi hanno preso tempo.
 
Nel frattempo ho comunque ordinato su http://www.auto-doc.it le un termostato completo delle due termocoppie nuovo (al ricambista fiat me ne fornivano uno con solo un attacco dicendomi di forare e filettare da solo il secondo). comunque il materiale non mi arriverà prima di circa 10 giorni.
 
il motore della mia fiat palio fornitomi da "Garage1"  ha codice 178b3000 n. serie 46425767 (letto sulla testata) o n. 46518587 (letto sul basamento).
 
A questo punto però molti utenti esperti sui vari forum a cui mi sono iscritto e moltissimi sui social network,  mi dicono che probabilmente la prova della CO2 che ho fatto è  poco provante perché con auto ferma e in folle e non sotto carico come nel reale utilizzo.
 
Anche Cecconi di "Garage1" sembra di questo parere , mi chiedo in questo caso (che spero non si dimostri vero)  se abbia diritto o comunque possa aspettarmi una qualche forma di garanzia per un motore acquistato per buono è garantito per soli 86000 km, e per questo pagato ben 600 euro solo 15 giorni fà.
Non vorrei che le due aziende si rimpallassero la responsabilità e mi lasciassero in grande difficoltà.
Da parte mia pubblicherò tutti gli sviluppi  su internet in modo che i numerosi che mi seguono sui diversi media, possano giudicare da soli l'operato delle due aziende. e Questo  sia nel bene che mi aspetto,  sia nel male che spero non si verifichi.
ovviamente manderò i link anche alle due aziende interessate, in modo che verifichino da soli la correttezza della mia narrazione.
 
Mi auguro che questa mia assoluta trasparenza sarà apprezzata da tutte le persone oneste.
 
Ermanno Cavallini
 
 
1 ora fa, Nico87 scrive:


Non occorre il manuale d'officina. La tacca centrale sono 90° su qualsiasi vettura. Nella tua per motivi di spazio non è riportato il 90, ma solo le tacche.

E li la temperatura deve stare. Se sale, a meno che non ci siano condizioni particolari tipo traino in salita, c'è un guasto da qualche parte.

Il numero motore, bisogna che lo cerchi con calma anche dietro i cavi candela. E' stampato sul basamento tipo:
RP-182B6000_6-5.jpg

Comunque non ce ne è bisogno. Se nella tua vettura arrivano i cavi per entrambi, serve il ricambio a due trasmettitori ante modifica.

P.S. Controlla che il manuale in spagnolo che hai sia riferito alla tua versione europa, perchè essendo in spagnolo potrebbe essere anche della palio brasile che non è proprio uguale alla eu.
 

in effetti nel manuale ci sono due capitoli uno per la palio europea e uno per le altre che immagino brasiliane. Grazie!

Modificato da gabbiano64
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2 ore fa, gabbiano64 scrive:

il motore della mia fiat palio fornitomi da "Garage1"  ha codice 178b3000 n. serie 46425767 (letto sulla testata) o n. 46518587 (letto sul basamento).


Quelli sono i codici di ricambio del collettore di aspirazione e del basamento (in realtà è 46518582 non col 7 finale, ma non importa).

Comunque a questo punto ti consiglio di portarla all'officina che te lo ha montato. Piu ci pastrocchi te, piu ti scaricheranno la colpa di malfunzionamenti.

Infondo tu hai pagato un servizio, è giusto che l'auto funzioni correttamente, anche perche fossi nel meccanico, sarei piuttosto contrariato dal fatto che si vada a mettere mano sul mio lavoro pubblicandolo su internet, quando questa è una questione che devo risolvere io.

Se poi vedi che non risolvono o ti scaricano allora inizi a pubblicare, ma nel mentre (a mio parere) indispone solo gli attori.
 

Modificato da Nico87
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P.S. Controlla che il manuale in spagnolo che hai sia riferito alla tua versione europa, perchè essendo in spagnolo potrebbe essere anche della palio brasile che non è proprio uguale alla eu.
 


In Brasile parlano il portoghese

☏ LG-H870 ☏

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Ciao, se ti serve un riferimento per il tuo numero motore puoi guardare sulle copie del software Eper presenti in rete.

 

Per esempio: http://eper.fiatklubpolska.pl/navi?FORCED=TRUE

Mettendo il tuo num. di telaio in alto a sinistra su "Szukaj" e premendo la freccia hai l'informazione su Engine, e se premi next ti porterà sulla pagina degli spaccati. 
Purtroppo è in lingua polacca e a tempo limitato, ma è più stabile di altre copie. Tutte compresa questa, potenzialmente problematiche secondo i browser e antivirus.  

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