Vai al contenuto

2 anni con l'Alfa Romeo Stelvio Super 180 CV Rwd


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Mi spiegate a che servono i sistemi con sim integrata o che fanno anche da hot spot, quando ognuno di noi ha una smartphone più potente del sistema di bordo, più veloce e con traffico dati superiore?

A me sembra una vaccata... 

 

Perchè l'autonomia dello smartphone usato come hotspot tende a durare un niente?Senza contare che ci sono alcuni operatori che possono far pagare il tethering.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Mi spiegate a che servono i sistemi con sim integrata o che fanno anche da hot spot, quando ognuno di noi ha una smartphone più potente del sistema di bordo, più veloce e con traffico dati superiore?

A me sembra una vaccata... 

 

L'utilità principale dovrebbe essere quella di avere le informazioni di navigazione aggiornate in tempo reale (mappe, traffico...).

La funzione hot spot in effetti non la vedo molto utile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, falconero79 scrive:

diciamo che conferma quanto si sa già.

solo due cose.

Motivo delle 2WD su un SUV?

il manettino sul volante: credo che ci sia un brevetto da parte di Ferrari per cui non si possa metterlo. Avevo sentito questa motivazione quando è stato introdotto.

 

Non credo, è presente in diverse auto, mi viene in mente ad esempio porsche e forse verra messo su tonale.

per quanto riguarda il 2wd premetto che se ci fosse stata giulia sw avrei preso quella.

Ho un accordo con fca per le auto aziendali e comunque voglio comprare italiano, pero’ avevo anche necessità di spazi, quindi alla fine Stelvio era l’opzione per me migliore.

Pur non avendo limiti prefissati di budget ritenevo solo una spesa in piu avere le quattro ruote motrice sia come prezzo sul leasing sia come consumi.

 

 

Riguardo alla sim per me ripeto è un bel vantaggio negli aggiornamenti e nella possibilità di collegare tutto il sistema multimedia per avere app piu efficienti (traffico tempo reale, aggiornamenti etc).

non sono un amante dei collegamenti col cellulare, macchinoso, consuma, etc..se posso fare tutto con il sistema dell auto preferisco

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiegate a che servono i sistemi con sim integrata o che fanno anche da hot spot, quando ognuno di noi ha una smartphone più potente del sistema di bordo, più veloce e con traffico dati superiore?
A me sembra una vaccata... 

Io uso la wifi interna dalla sim dati dell’auto , per collegarci gli iPad messi nei poggia testa.
  • Mi Piace 2

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, nucarote scrive:

 

Perchè l'autonomia dello smartphone usato come hotspot tende a durare un niente?Senza contare che ci sono alcuni operatori che possono far pagare il tethering.

 

52 minuti fa, gilerak scrive:

 

L'utilità principale dovrebbe essere quella di avere le informazioni di navigazione aggiornate in tempo reale (mappe, traffico...).

La funzione hot spot in effetti non la vedo molto utile.

 

48 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Riguardo alla sim per me ripeto è un bel vantaggio negli aggiornamenti e nella possibilità di collegare tutto il sistema multimedia per avere app piu efficienti (traffico tempo reale, aggiornamenti etc).

non sono un amante dei collegamenti col cellulare, macchinoso, consuma, etc..se posso fare tutto con il sistema dell auto preferisco

 

45 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Io uso la wifi interna dalla sim dati dell’auto , per collegarci gli iPad messi nei poggia testa.

 

Boh...

Io attacco il cell alla usb dell'auto, attivo l'hot spot, che con il mio operatore è incluso (fosse a pagamento sarebbe un altro discorso), la macchina si collega e scarica mappe e aggiornamenti e il cell è sempre carico. 

Quantomeno per le mie esigenze, è inutile.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Boh...
Io attacco il cell alla usb dell'auto, attivo l'hot spot, che con il mio operatore è incluso (fosse a pagamento sarebbe un altro discorso), la macchina si collega e scarica mappe e aggiornamenti e il cell è sempre carico. 
Quantomeno per le mie esigenze, è inutile.

Credo che partire e avere già tutto collegato in rete sempre anche se guida la moglie poco pratica sia meglio e soprattutto hai due numeri con due sim , quella in auto e quella nel telefono.
Il problema nasce ora in italia , i nuovi sistemi hanno la sim virtuale e in italia non c’è.
Infatti per ora posso usare solo la sim tedesca.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Credo che partire e avere già tutto collegato in rete sempre anche se guida la moglie poco pratica sia meglio e soprattutto hai due numeri con due sim , quella in auto e quella nel telefono.
Il problema nasce ora in italia , i nuovi sistemi hanno la sim virtuale e in italia non c’è.
Infatti per ora posso usare solo la sim tedesca.

 

Capisco che intendi.

Ma se ho due sim, anche se una virtuale, avrò anche due abbonamenti, uno del cell e uno della vettura.

Potrei fare tranquillamente le stesse cose con un solo abbonamento.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di Q4, in Francia il leasing delle 2 ruote motrici costa quasi uguale perché i gestori di flotte considerano che il modello 2RM si svaluta  di più ed è più difficile da rivendere. Quindi consegnano solo le Q4. Almeno in Francia , ripeto.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/7/2019 at 18:32, Davialfa scrive:

Dopo 52.000 km e 2 anni vi presento la recensione sulla mia Stelvio.

 

1) ESTERNI

Chiaro che qui andiamo molto sulla soggettività. Stelvio fa parte di quella categoria di Suv con linee “sportiveggianti” con un andatura del tettuccio posteriore con richiamo alle coupè. Personalmente pur non essendo un amante delle linee degli UV in generale, Stelvio insieme a Macan è quello che a tutt’oggi esteticamente preferisco in questa categoria. 

Contrariamente ad altri suv ritengo che riesca a distinguersi dalla massa. Nel mio, essendo aziendale, ho mantenuto un profilo basso per quanto riguarda i cerchi, che sono da 18” nella versione sport (sinceramente bruttini). Diciamo che i 19” dovrebbero essere il minimo sufficiente, ancora meglio forse i 20”.

Altro elemento estetico che non ho inserito ma che avrei voluto mettere a posteriori sono i profili porte cromati.. In abbinata al nero o al mio grigio vesuvio, ritengo che diano eleganza al corpo vettura.

Per quanto riguarda gli assemblaggi delle lamiere, sono abbastanza soddisfatto, ma siamo ancora lontani dai best in class (probabilmente giappo e audi). Non perfettamente allineate e con troppo gioco gli assemblaggi di portellone bagaglio e sportello cofano.

 

Quello che non mi piace degli esterni sono gli estrattori di scappamento: troppo grossi e soprattutto finti, i tubi veri sono più piccoli e all’interno di quelli cromati (potevano sicuramente mascherarli meglio). Anche la protezione scocca  cromata nel posteriore non la trovo particolarmente bella. 

 

COSA MIGLIOREREI DEGLI ESTERNI : Tubi di scappamento: rivisti, magari più piccoli, eliminare il troppo evidente effetto finto 

Protezione scocca cromata : già nelle versioni B-tech se non sbaglio non è più cromata.. farei questa soluzione per tutte le versioni.

 

 

2) INTERNI

Gli interni dello Stelvio riprendono in buona parte quelli di Giulia, anche se li ho trovati più curati rispetto a quest’ultima (che avevo avuto in prova una settimana). A distanza di due anni 0 scricchiolii nell’abitacolo, sicuramente grandi passi avanti in casa Alfa. Le plastiche per lo più belle al tatto e morbide, linee pulite, buona insonorizzazione (qualche fruscio si avverte sopra i 130km/H) e buoni rivestimenti.

Lo schermo dell’infotainment è integrato secondo me ottimamente in plancia, anche se probabilmente ad oggi risulta un po’ piccolo rispetto alla concorrenza. L’ergonomia del pilota è buona, bene il volante, bene la posizione del cambio.

Il confort di marcia è molto buono, unica pecca per me sono i sedili pelle/tessuto, decisamente poco comodi nelle lunghe percorrenze. La parte in tessuto risulta estremamente rigida e dura, tanto che nei lunghi viaggi preferisco metterci un supporto.

Dispiace inoltre che il supporto lombare a quanto pare sia previsto solo nella versione sedili con regolazioni elettriche.

 

2.A) Tunnel centrale: linee pulite, gradevole alla vista. Il cambio tuttavia non è ben allineato nelle sue componenti e questo determina una superficie con scalino decisamente poco piacevole al tatto nella parte posteriore. La posizione del porta bibite forse potrebbe essere rivista, più che altro perché se la bottiglietta è abbastanza alta da fastidio alla mano sul cambio o copre comunque i comandi del sistema clima.

 

2.b) Clima: II sistema di climatizzazione bizona funziona bene, forse un po’ macchinoso il sistema di selezione dei flussi d’aria… per arrivare ad azionare i flussi desiderati si deve pigiare il bottone diverse volte in quanto presenta in sequenza le varie modalità. I comandi del clima e soprattutto la cornice/mascherina che li contiene non è troppo bella esteticamente, forse è l’unica componente degli interni che definirei un po’ posticcia, non si integra bene con il resto e sembra piazzata li quasi a livello after market.

 

2.C) Schermo e Infotainment : Come detto l’integrazione dello schermo all’interno della plancia centrale dell’auto è a mio parere molto bello e fatto molto bene. Lo schermo da 8,8” oramai è forse un po’ piccolo rispetto a quello che la concorrenza può arrivare ad offrire.

Il sistema infotainment è nella sua versione iniziale ( non proprio, ma diciamo che ha fatto il debutto con Giulia e Stelvio) e presenta alcuni difetti e diverse mancanze. 

Non è touch ma funziona solo con il rotore, sinceramente trovo che la soluzione migliore sia quella ibrida ovvero sia touch che rotore. In particolare quando si viaggia il touch lo trovo estremamente scomodo e pericoloso, tuttavia questo può essere utili da fermi soprattutto quando si imposta il navigatore o ci si vuole muovere più rapidamente e intuitivamente (seguendo la logica degli smartphone) tra i menu del sistema.

La velocità di esecuzione è abbastanza fluida, ma forse un po' più di ram all'hardware non farebbe male. Quando presi la Stelvio 2 anni fa ancora non c’era la possibilità di metterci android auto e apple car, quindi non ho idea come girino dentro però il sistema navi integrato (tom tom) non è troppo veloce e presenta alcune pecche (una su tutte quando sei in una grande città come ad esempio Vienna, ogni volta che imposti un nuovo indirizzo devi digitare nuovamente anche il nome della città, perché il sistema considera i quartieri e non la città).

Nel complesso tutto il sistema infotainment presenta grafiche non troppo accattivanti e  il suo sistema a sottomenu è poco intuitivo… peccato inoltre non ci sia la possibilità di avere una sim per la connessione dati (cosa che oramai ritroviamo anche in auto di segmento B vedi nuova Clio) che permetta ad esempio aggiornamenti diretti del software o alcune funzionalità online (traffico, app etc) incluse per almeno 3 anni dall’acquisto (Come fanno tantissime concorrenti).

Stranamente gli sviluppatori del software non hanno previsto particolari funzionalità collegate all’animo sportivo del brand o che comunque siano un po’ “giocose o d’effetto”.

 

2.D) Quadro Strumenti: bene che presenti indicatori analogici per velocità e accelerazione, meno bene la parte digitale povera di informazioni, con grafiche poco accattivanti, scarsa riproducibilità del sistema navi (solo per alcune svolte). A seconda della modalità selezionata tramite DNA cambiano alcune funzioni nel quadro strumenti, purtroppo ognuna di loro fa abbastanza pietà.

 

2.E)Sistema audio: io ho quello base… lo definirei scarsino, la cosa brutta è che da quanto ho sentito anche l’alfa sound system o l’harman non sono all’altezza.

 

2.F) Spazi: direi bene, si sta comodi (sedili in tessuto permettendo ) sia davanti che dietro. Bagagliaio in linea con la concorrenza e abbastanza ben rifinito. Cassetto davanti al sedile passeggero troppo piccolo (il manuale ci sta a malapena).

 

COSA MIGLIOREREI DEGLI INTERNI: ridisegnerei intanto il tunnel centrale, non che quello attuale sia brutto, ma per renderlo più funzionale. Metterei come su Levante i porta bibita paralleli al cambio e non quindi sotto i comandi clima, di conseguenza sposterei il cambio più a sinistra con il rotore del sistema infotainment dietro il cambio stesso.

La rotella del DNA la vorrei assolutamente avere sul volante ( stile ferrari), mi chiedo perché non lo abbiano fatto o non ci abbiano pensato… Oltre che rendere ancora più sportiva l’immagine sarebbe un tocco di originalità che in pochi hanno. Mi piace molto il pulsante di avviamento sul volante e un selettore dall’altro lato manterrebbe anche una buona simmetria.

Cercherei di armonizzare meglio la mascherina del clima.

Migliorerei decisamente infotainment e sue specifiche ( mix touch rotore, sim interna, menù piu intuitivo, grafiche più accattivanti, maggiore rapidità e fluidità, telecamera a 360° e non quella attuale con poca risoluzione e immagine molto piccola.

Nel quadro strumenti davanti al volante migliorerei la parte digitale e forse prevederei un head up display.

Nei sedili migliorerei il confort della parte tessuto e metterei il supporto lombare su tutti.

Il cassetto porta oggetti davanti al passeggero sarebbe da ingrandire.

 

3) MOTORE

Il 180 cv diesel ritengo che, pur non essendo un motore da corsa, faccia egregiamente il suo lavoro. Non sono mai andato in difficoltà, grazie anche al peso “contenuto” (per la sua categoria) dell’auto. Ritengo che spinga bene e abbia un erogazione molto fluida per essere un turbodiesel.

 

I consumi in Autostrada si collocano intorno ai 17 / 17,5 km/L 

I consumi nel misto Autostrada/città tra i 15 e i 15,5 KM/L

 

4)COME SI GUIDA

Sicuramente uno dei punti di forza dello stelvio è il piacere di guida e non è un modo di dire. A stento si avverte che stiamo parlando di Un suv di medie dimensioni. Pur non guidandosi come una giulia non si discosta molto dalle sensazioni di guida che si possono  provare con una berlina (e questo considerando anche che la mia non è q4, dove immagino migliori ancora di più il feeling in determinate situazioni a limite). Se si cerca un auto che abbia la comodità del suv (spazio interno, posizione rialzata)  pur mantenendo il piacere di guida e le prestazioni allora lo Stelvio fa decisamente al caso vostro. Tutto questo merito del pianale giorgio (sospensioni, rapporti di peso, rigidità etc), dell’ottimo cambio automatico ZF, della precisione ineguagliabile del volante (attenzione inizialmente ci si deve prendere la mano).

 

5)ADAS e OPTIONAL

Purtroppo qui si ha forse il minimo indispensabile per un auto di questo segmento. Non si ha ad esempio parcheggio automatico , telecamera 360gradi, sistema di correzione automatica della traiettoria o della corsia (ma solo avviso acustico), lettura segnali stradali, sedili refrigeranti, head up display , fari led o laser, ricarica wireless telefono etc.

 

6)AFFIDABILITA' : ad oggi, dopo 2 anni e 52.000 km niente da segnalare: in officina c’è stata solo per tagliandi, e 2 richiami della casa madre.

 

7)CONCLUSIONI

 

Lo Stelvio è inserito in una categoria di Auto oramai molto affollata e competitiva, dove le tedesche dettano legge da anni. Ritengo che eccella in diverse cose importanti come meccanica, comportamento stradale, contenimento dei pesi. E’ un peccato che su altri ambiti sia decisamente sotto media, perché da veramente la sensazione che sarebbe bastato aggiungere di volta in volta e più rapidamente tutta una serie di accessori e “tecnologia di bordo” in più per renderlo la migliore scelta possibile della categoria. Probabilmente fosse stata in media o sopra media competitor anche in questi ambiti, non sarebbe stato comunque il suv medio premium più venduto in Europa , anzi sarebbe stato sicuramente dopo tutta la triade e forse volvo… però si avrebbero avute veramente 0 motivi da ricercarsi nel prodotto sulle mancate vendite ( sarebbe dipeso solamente da nomea brand, rete vendita, assistenza pre post vendita etc) e avrei trovato obbiettivamente quasi impossibile capire perché uno avrebbe dovuto acquistare auto come Q5, Q4, X4 etc.

 

Con invece queste mancanze, si può dire che il ridotto successo in Europa di Stelvio sicuramente è per buona parte imputabile alla rete vendita e alla poca forza in genere del marchio.. però anche per mancanze del prodotto rispetto alle esigenze di un certo tipo di clientela (fortunatamente non tutta).

 

I motivi per i quali mi portano a preferirlo rispetto alle concorrenti sono diversi 

1 esteticamente come scritto lo trovo il più bello insieme a Macan

2 rispetto a molti suv che sembrano usciti tutti dalla stessa madre, lo Stelvio ancora in Strada si distingue dagli altri. Dipende anche cosa si cerca da un auto, ma non fa per me pensare di avere la stessa auto declinata in 80 marchi (Vedi vag) o un suv furgoncino o alcuni obrobri usciti dai designer tedeschi che da versioni nate più a furgoni hanno ricavato versioni più “coupeggianti “ (vedi bmw) 

3 forse la ragione principale: quanto scritto prima, se si cercano i vantaggi di confort e carico di un suv e la guidabilità di una berlina, praticamente non si ha altra scelta, credo che siamo ancora una spanna sopra tutti gli altri.

 

Se al contrario si cerca un suv che ti fa stare come in salotto per comodità o che abbia tutti gli ultimi ritrovati in termini di adas e lista accessori o che presenti sistemi infotainment e multimedialità ai vertici del segmento, allora Stelvio non è la giusta auto.

 

Ciao, grazie per la recensione interessante.

 

Non avevo mai letto di lamentele sui sedili, un pò questa cosa mi preoccupa... che tipo di supporto lombare usi?

 

Infine, una domanda: perchè un SUV deve essere per forza 4 ruote motrici? se io non ne ho bisogno, e in alternativa ho una TP, non è meglio quest'ultima opzione in termini di peso, consumi e divertimento alla guida?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.