Vai al contenuto

Smartphone alla guida: subito sospensione della patente (per una settimana)


Messaggi Raccomandati:

Novità del 31 luglio, di probabile approvazione
 

Cita

[...] Dopo la riforma del Codice della Strada, la multa sarà identica ma la sospensione della patente scatterà immediatamente, alla prima infrazione. Lo stop durerà una settimana; potrà magari durare di più per la guida con smartphone in mano in situazioni particolarmente pericolose. Resterà la sospensione da uno a tre mesi alla seconda infrazione nel biennio (recidiva). [...]

 

Smartphone in auto: ritiro immediato della patente per una settimana

Link al commento
Condividi su altri Social

Ben venga un inasprimento di sanzioni per questo comportamento, ma sono dell'idea che il risultato sarà praticamente nullo. Già è difficile che ti fermino per guida con uso del telefonino, altrimenti non si spiegherebbero tutti questi "piloti" che guidano usandolo, che ti becchino anche la settimana successiva in cui sei senza patente penso ci siano meno probabilità che vincere al superenalotto.

Resto del parere che l'unico metodo per disincentivare veramente certi malcostumi sia l'immediato sequestro del veicolo, anche una sola settimana potrebbe andare bene

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra una boutade, non ci sono, nell'attuale codice della strada, infrazioni che sospendono la patente per 1 settimana.

 

Secondo me il periodo di sospensione minima dovrebbe essere 1 mese, la sospensione per 1 settimana la vedo difficile da gestire e poco punitiva.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo voglio vedere chi rispetta la sospensione di una settimana.

Che uno che nel 2019 sta ancora con il telefono all’orecchio con tutti i dispositivi di serie o a richiesta per evitarlo non mi pare il profilo di uno ligio alle regole.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

poi se bevi un oggio te la cavano per 6 mesi.

io in superstrada su 25000 km da settembre in qua ho rischiato più per gente al cellulare che per altro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, se proprio hai la "sindrome da braccino corto", basterebbe tenere il telefono nella plancia bassa ed attivare il vivavoce, senza tenere il telefono all'orecchio.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, bik scrive:

Che poi, se proprio hai la "sindrome da braccino corto", basterebbe tenere il telefono nella plancia bassa ed attivare il vivavoce, senza tenere il telefono all'orecchio.

 

 

Ma infatti la distrazione grossa è whatzapp.

 

Dove chi guida osserva lo schermo, non la strada fuori.

Per anni, quando il telefono era quello con i tasti fisici, ho guidato con il telefono all'orecchio. Se si ha un minimo di padronanza, la distrazione è minima, al pari, per chi fuma, di una sigaretta.

E le statistiche degli incidenti parlavano chiaro.

Da qualche anno è tutto diverso. 

 

Io metterei gli agenti in borghese ad ogni angolo di strada a segnare le targhe, e le ronde della stradale in autostrada.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, lucagiak scrive:

Resto del parere che l'unico metodo per disincentivare veramente certi malcostumi sia l'immediato sequestro del veicolo, anche una sola settimana potrebbe andare bene

 

Concordo, ma Io sarei quasi più per il sequestro dello smartphone per una settimana: sai che isterismo e che fifa? 

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, gianmy86 scrive:

 

 

Ma infatti la distrazione grossa è whatzapp.

 

Dove chi guida osserva lo schermo, non la strada fuori.

Per anni, quando il telefono era quello con i tasti fisici, ho guidato con il telefono all'orecchio. Se si ha un minimo di padronanza, la distrazione è minima, al pari, per chi fuma, di una sigaretta.

E le statistiche degli incidenti parlavano chiaro.

Da qualche anno è tutto diverso. 

 

Io metterei gli agenti in borghese ad ogni angolo di strada a segnare le targhe, e le ronde della stradale in autostrada.

 

concordo: il problema telefono all'orecchio è quasi irrilevante rispetto al chattare.

 

a Torino la municipale ha messo una pattuglia di agenti motociclisti in borghese che si occuperanno solo di quello.

ovviamente in 2 sulla stessa moto così il guidatore pensa solo a guidare...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.