Vai al contenuto

Mapa

Messaggi Raccomandati:

Buonasera,  Mi scuso anticipamente per la descrizione lunga, ma vorrei descrivervi l’avvenimento il meglio possibile perché io non so che pesci prendere. 

Ho un problema abbastanza serio con la mia automobile, una Fiat Tipo immatricolata a luglio 2018 che ho acquistato a novembre 2018. Il 10/07/19 si sono accese moltissime spie (tra cui quella della spia del controllo elettronico della stabilità, quella dell'avaria del motore e quella della pressione dei pneumatici) e il giorno dopo l’ho portata dal concessionario in cui l’avevo acquistata, dato che la garanzia era ancora valida. 

Appena arrivato davanti al concessionario si sono accese tutte le spie, inoltre il servosterzo si è disattivato, così come i tutti i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. 

Qualche giorno dopo l’auto è stata portata in un’officina Fiat, dove mi è stato comunicato che, a quanto pare, il problema era una scheda che mette in comunicazione le centraline, e l'officina ha ordinato il pezzo di ricambio.  Dopo 3 settimane, in cui non mi hanno comunicato nulla dell’auto, ieri ho contattato direttamente l’assistenza clienti Fiat, per esporre una sorta di reclamo verso questa officina e chiedere spiegazioni.

L’operatrice mi ha detto che il pezzo di ricambio era giá stato consegnato da due settimane, cosí oggi mi sono recato all’officina in cui era la mia auto per chiedere ulteriori chiarimenti.  A quanto pare il problema non era quello pronosticato, ma un problema di cablaggio, quindi han dovuto ordinare degli altri ricambi che non sono ancora arrivati e smontare tutta la mia auto, come potete vedere nella foto allegata.  Mi hanno inoltre comunicato che non sono completamente sicuri che sia quello il problema, quindi puó darsi che debbano ordinare altri ricambi.

Io davvero non so come comportarmi, hanno praticamente smontato un’auto nuova per cercare di aggiustarla e, non so quando la potró riavere indietro, considerando che siamo in periodo di ferie estive. 

Cosa posso fare? Non è possibile chiedere un rimborso o una sostituzione dell’auto?  Ringrazio anticipamente chiunque possa darmi consigli. 

IMG-20190807-WA0004.jpg

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo: se non risolvono o continui ad avere problemi fai scrivere da un avvocato o dall'avvocato di un'associazione dei consumatori che vuoi rescindere il contratto perché l'auto non è idonea. La raccomandata va mandata alla concessionaria che ti ha venduto la macchina e alla casa madre.

Se vedi che le cose vanno per le lunghe e non vogliono cambiarti l'auto (nel caso in cui non riescano a ripararla) visto che le cause civili durano in media 7 anni cerca di permutarla con un'altra funzionante...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

aggiungo: se non risolvono o continui ad avere problemi fai scrivere da un avvocato o dall'avvocato di un'associazione dei consumatori che vuoi rescindere il contratto perché l'auto non è idonea. La raccomandata va mandata alla concessionaria che ti ha venduto la macchina e alla casa madre.

Se vedi che le cose vanno per le lunghe e non vogliono cambiarti l'auto (nel caso in cui non riescano a ripararla) visto che le cause civili durano in media 7 anni cerca di permutarla con un'altra funzionante...

 

Oggi vado a parlare col concessionario e vediamo cosa mi dice. Non avrei voglia di tendere un'auto conciata cosí onestamente.
Volevo evitare le vie legali perché non ho mai assunto un avvocato e non so quanto mi possa costare. Per contattare l'associazione di consumatori come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Mapa scrive:

Io davvero non so come comportarmi, hanno praticamente smontato un’auto nuova per cercare di aggiustarla e, non so quando la potró riavere indietro, considerando che siamo in periodo di ferie estive. 

Cosa posso fare? Non è possibile chiedere un rimborso o una sostituzione dell’auto?  Ringrazio anticipamente chiunque possa darmi consigli. 

 

 

Essendo la tua auto in Garanzia, dovresti ricevere quantomeno un'auto sostitutiva fino al totale ripristino della tua.

 

Circa, invece, il guasto e i tempi di attesa, dubito tu possa fare molto. Al massimo se la cosa va andasse ancora per le lunghe, su minaccia di fare cattiva pubblicità via social e tramite le testate giornalistiche, potresti indurli a farti fare un'offerta vantaggiosa per la sostituzione (che comunque inevitabilmente comporterebbe, nel caso, un esborso economico da parte tua)

 

Purtroppo i ritardi e i problemi in officina in casi del genere sono molto più comuni di quanto si creda: a me capitò un problema simile alla mia Focus di 7 anni di vita e l'auto rimase due mesi e 15 giorni in officina Ford (con le feste natalizie nel mezzo); sostituirono corpo farfallato prima e centralina ecu poi (7 giorni di attesa per ciascun pezzo), più altri 10 giorni di rimpalli vari tra concessionaria, Ford Italia e sede tedesca per capire come configurare la centralina e adattarla al mio motore gpl (di serie) Euro4, che avevano i dati solo per l'Euro5. 

Il tutto mi costò pure 1300 €.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Mapa scrive:

Buonasera,  Mi scuso anticipamente per la descrizione lunga, ma vorrei descrivervi l’avvenimento il meglio possibile perché io non so che pesci prendere. 

Ho un problema abbastanza serio con la mia automobile, una Fiat Tipo immatricolata a luglio 2018 che ho acquistato a novembre 2018. Il 10/07/19 si sono accese moltissime spie (tra cui quella della spia del controllo elettronico della stabilità, quella dell'avaria del motore e quella della pressione dei pneumatici) e il giorno dopo l’ho portata dal concessionario in cui l’avevo acquistata, dato che la garanzia era ancora valida. 

Appena arrivato davanti al concessionario si sono accese tutte le spie, inoltre il servosterzo si è disattivato, così come i tutti i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. 

Qualche giorno dopo l’auto è stata portata in un’officina Fiat, dove mi è stato comunicato che, a quanto pare, il problema era una scheda che mette in comunicazione le centraline, e l'officina ha ordinato il pezzo di ricambio.  Dopo 3 settimane, in cui non mi hanno comunicato nulla dell’auto, ieri ho contattato direttamente l’assistenza clienti Fiat, per esporre una sorta di reclamo verso questa officina e chiedere spiegazioni.

L’operatrice mi ha detto che il pezzo di ricambio era giá stato consegnato da due settimane, cosí oggi mi sono recato all’officina in cui era la mia auto per chiedere ulteriori chiarimenti.  A quanto pare il problema non era quello pronosticato, ma un problema di cablaggio, quindi han dovuto ordinare degli altri ricambi che non sono ancora arrivati e smontare tutta la mia auto, come potete vedere nella foto allegata.  Mi hanno inoltre comunicato che non sono completamente sicuri che sia quello il problema, quindi puó darsi che debbano ordinare altri ricambi.

Io davvero non so come comportarmi, hanno praticamente smontato un’auto nuova per cercare di aggiustarla e, non so quando la potró riavere indietro, considerando che siamo in periodo di ferie estive. 

Cosa posso fare? Non è possibile chiedere un rimborso o una sostituzione dell’auto?  Ringrazio anticipamente chiunque possa darmi consigli. 

IMG-20190807-WA0004.jpg


Sul discorso plancia, tranquillo, è piu scena che altro. Un meccanico con un po di esperienza sui cruscotti te lo rimonta in due ore meglio di come era prima.

Per il disorso sostituzione auto, non l'hanno concessa in casi ENORMEMENTE peggiori, quindi non perderei neanche il tempo.

Se l'officina si è mostrata disponibile e vedi che si impegna per risolverti il problema, aspetterei (con l'auto sostitutiva chiaramente) a vedere se risolvono. Se vedi che iniziano a brancolare nel buio, allora conviene che inizi a fare un po di pressioni al call center (per quello che può servire..).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In merito alla sostituzione dell'auto, non credo tu possa fare nulla: ci sono effettivamente casi molto peggiori, come detto da Nico87, in cui non hanno sostituito un bel nulla. In merito alla plancia, a me non andrebbe a genio: quasi tutti gli accoppiamenti e gli incastri sono fatti per essere montati una sola volta (in fabbrica) e poi, in caso di futuro smontaggio, sono guai perché molte linguette si rompono o almeno si rovinano (e non vengono sostituite o non sono proprio sostituibili), non tutto viene rimesso come si deve, molti meccanici spesso non rimontano neanche tutte le viti perché se ne scordano o non capiscono più dove vanno... scricchiolii a profusione, rigature delle plastiche e chi più ne ha più ne metta. Quindi, pare brutto dirlo ma io, quando riparata, la rivenderei. A me quella macchina non piacerebbe più per quanto successo, ma... per il futuro proprietario, occhio non vede e cuore non duole. Ci rimetterai dei soldi, ma purtroppo sono cose che possono succedere e mi pare il male minore. Infine, per l'auto sostitutiva mi pare ovvio che tu ne abbia diritto e dovresti quantomeno chiederla al Servizio Clienti della Fiat facendo presente che tu non stai utilizzando per colpa loro un bene che hai acquistato da loro... e non scordiamoci che in teoria dovresti sostenere notevoli spese per affittare un'altra auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.