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Citroen Axel - l'ultima Citroen


soltoni

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Sempre piaciuta la Axel, ma io sono di parte perchè mi piaceva anche la Visa.

Da piccolo pensavo addirittura che la Axel fosse proprio la Visa restyling...

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Posso dire che era ben accessoriata. All'epoca in Italia in listino c'era la Axel base e la Axel 11 R lusso, solo con motori 4 cilindri boxer raffreddati ad aria di 1129 cc.  La mia Axel 11 R costava circa 8 milioni, pensa che la Fiat Uno 60 costava 11 milioni e 700.000. Aveva di serie il contagiri, l'orologio digitale, rivestimenti interni  in moquette, cappelliera, appoggiatesta, luce carta, regolazione interna retrovisori dx e sx., vetri laterali posteriori apribili con vite continua, cassetto portaoggetti e portabicchieri., cassetti posteriori portaoggetti, accendino con portacenere, ampio vano bagagli rivestito, impianto radio con casse Le plastiche non erano di grande qualità. Aveva 4 freni a disco, gli ant. autoventilati centrali, senza servofreno e servosterzo, 4 marce ed un ottimo sistema di sospensioni indipendenti, molto confortevole a guidare, di buone prestazioni, 150 km orari, discreti consumi e un buon impianto di ventilazione interna. Infine i fari gialli tipici Citroen.

P1030792.JPG

P1030789.JPG

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Sì ero al raduno a Siena. 

21 ore fa, jameson scrive:

:shock:

Non basta registrarle?

 

9 ore fa, leon82 scrive:

[img Citroën Axel 11 R [/img]

Ci siamo incontrati, senza saperlo, lo scorso anno a Siena. Io ero con la 2cv


☏ iPhone ☏

 

8 ore fa, indeciso88 scrive:

Oltcit_Special.jpg

 

Scopro con stupore che è stata prodotta in Romania fino al 1996, seppur con un motore di derivazione coreana. Anche la versione Citroen dovrebbe esser stata prodotta lì, mi sbaglio?

Sì le Axel erano montate nella fabbrica voluta da Ceausescu a Craiova in Romania a seguito dell'accordo con la Citroën. I pezzi erano forniti dalla Citroën. L'accordo prevedeva di vendere il 40% di auto nel mercato ovest con il nome Axel e il resto nel mercato est con il nome Oltcit. Le Axel erano più rifinite sotto la supervisione Citroën. Quando Ceausescu fu fucilato l'accordo venne meno, cessarono le vendite delle Axel e continuarono le vendite all'est con il marchio Oltena dal 91 al 94 sempre con pezzi Citroën e qualche pezzo Renault tipo il cambio a 5 marce. Successivamente la Oltena nel 94 fu acquisita dalla Daewoo e continuarono le vendite con il marchio Rodae fino al 99 sempre con pezzi Citroen e non coreani. Io poi sono riuscito a salvare anche una Oltcit nuova di fabbrica mai immatricolata e rimasta ferma in una concessionaria dal 91 ad oggi. Un ritrovamento incredibile. Così ho la Axel e la gemella dell'est Oltcit. Ha ancora la plastica sui sedili post. Per questo ruoteclassiche a gennaio 19 mi ha fatto un servizio intitolato Axel contro Oltcit. Penso siano uniche rimaste in ITALIA, anche se non hanno valore commerciale ma solo storico, affettivo per me uniproprietario. Ecco la foto. 

P1070084.JPG

foto02.jpg.JPG

IMG_20190106_235849.jpg

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