Vai al contenuto
  • 0

Consigli per riparazioni


cla_poli

Domanda

Ciao,

 

ho qualche domanda probabilmente molto stupida riguardo la mia auto. Spero mi possiate aiutare.

 

1) Ho la retromarcia a pomello che puntualmente gratta all'inserimento. So essere un problema noto mancando il sincronizzatore, il problema è che ultimamente fa sempre più fatica a entrare anche ad auto ferma e dopo aver inserito la prima. Addirittura a volte mi si spegne quando la inserisco. Soluzioni?

 

2) L'Alfa Mito è bassa ed entrando nel mio garage non posso fare a meno di grattare sotto il paraurti ma ho paura che a lungo andare questo possa causare problemi, mi sbaglio? Sapete se esiste un modo per alzare leggermente la parte anteriore (magari lavorando sulle sospensioni)? In alternativa che posso fare?

 

3) L'auto è a benzina e consuma davvero tanto (circa 7-8 l/100km) volevo provare con le soluzioni speciali tipo Blu Super + di Eni o HiPerform di Q8. Vale la pena spendere qualcosina in più se si usa l'auto prevalentemente in città?

 

Grazie mille del supporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1. Non saprei. Gratta un po' anche la mia, ma nulla di gravissimo. A volte, se proprio non vuole entrare, rilascio e ripremo la frizione ed entra.

 

2. Non andrei a modificare la dinamica dell'auto (e la sicurezza) per un pezzo di plastica che si va a graffiare in un posto per giunta poco evidente. Puoi solo cercare di entrare più di traverso possibile, per limitare la grattata.

 

3. No. Per il consumo in città l'unica è non usarla in città, non esistono altre soluzioni per consumare meno. E vale per tutte le auto.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, cla_poli scrive:

Ciao,

 

ho qualche domanda probabilmente molto stupida riguardo la mia auto. Spero mi possiate aiutare.

 

1) Ho la retromarcia a pomello che puntualmente gratta all'inserimento. So essere un problema noto mancando il sincronizzatore, il problema è che ultimamente fa sempre più fatica a entrare anche ad auto ferma e dopo aver inserito la prima. Addirittura a volte mi si spegne quando la inserisco. Soluzioni?

 

2) L'Alfa Mito è bassa ed entrando nel mio garage non posso fare a meno di grattare sotto il paraurti ma ho paura che a lungo andare questo possa causare problemi, mi sbaglio? Sapete se esiste un modo per alzare leggermente la parte anteriore (magari lavorando sulle sospensioni)? In alternativa che posso fare?

 

3) L'auto è a benzina e consuma davvero tanto (circa 7-8 l/100km) volevo provare con le soluzioni speciali tipo Blu Super + di Eni o HiPerform di Q8. Vale la pena spendere qualcosina in più se si usa l'auto prevalentemente in città?

 

Grazie mille del supporto.

 Allora:

 

1- la retrò non é sincronizzata, può capitare che gratti in inserimento, ma se dici che addirittura ti si spegne la macchina significa che hai un problema alla frizione che non stacca bene. Tutte le altre marce sono sincronizzate quindi, se hai la frizione che non lavora in modo ottimale, i sincronizzatori un po’ ci mettono una pezza nell’inserimento, mentre con la retro non ci sono santi che aiutano.

 

2- valuta se é veramente il paraurti a grattare o se é magari il riparo sotto motore 

 

3- benzine più efficienti non fanno miracoli: prenderei in considerazione un impianto gpl 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poco prima di cambiarla, anche la mia mito faticava negli inserimenti delle marce. Riscontravo lo stesso problema con la retromarcia: a volte non voleva saperne di entrare. Alla fine si è rotta la cordina del cambio lasciandomi a piedi; una volta sostituita (200 euro), non ha più dato problemi.

Questione grattate: è un semplice pezzo di plastica nera (messo lì credo per motivi aerodinamici), gratta pure senza paura.

I consumi sono nella norma


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti intanto.

 

1 - Ecco, vorrei evitare di ritrovarmi anch'io a piedi. Dite che si può evitare di sostituire il cambio? Può essere un problema solo di cordino? Fate conto che a volte ad auto ferma la retro non entra del tutto. Devo alzare leggermente la frizione e smuovere la macchina per farla entrare bene.

2 - Non saprei dire con esattezza dove gratta. Se fosse il riparo sotto il motore sarebbe un problema?

3 - In generale quindi sconsigliate l'utilizzo di questi carburanti?

 

14 hours ago, Uomo dell'Ovest said:

Poco prima di cambiarla, anche la mia mito faticava negli inserimenti delle marce. Riscontravo lo stesso problema con la retromarcia: a volte non voleva saperne di entrare. Alla fine si è rotta la cordina del cambio lasciandomi a piedi; una volta sostituita (200 euro), non ha più dato problemi.

Questione grattate: è un semplice pezzo di plastica nera (messo lì credo per motivi aerodinamici), gratta pure senza paura.

I consumi sono nella norma


☏ iPhone ☏

La tua Mito dopo quanto l'hai dovuta cambiare? Problemi noti che col tempo emergono? Colla retro mi sa che la situazione è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che l’ho dovuta cambiare, l’ho voluta cambiare!
Problemi, a parte quello, non ne ho mai avuti (complice anche il fatto che ho sempre eseguito i tagliandi ogni anno).
Una cosa che non ho fatto, ma che consiglio di fare, è di tenere ingrassata la guarnizione della portiera. Con i particolari vetri della mito è molto sollecitata è molto più esposta a caldo/freddo/vento/pioggia/sole


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/8/2019 at 11:44, cla_poli scrive:

Ciao,

 

ho qualche domanda probabilmente molto stupida riguardo la mia auto. Spero mi possiate aiutare.

 

1) Ho la retromarcia a pomello che puntualmente gratta all'inserimento. So essere un problema noto mancando il sincronizzatore, il problema è che ultimamente fa sempre più fatica a entrare anche ad auto ferma e dopo aver inserito la prima. Addirittura a volte mi si spegne quando la inserisco. Soluzioni?

 

2) L'Alfa Mito è bassa ed entrando nel mio garage non posso fare a meno di grattare sotto il paraurti ma ho paura che a lungo andare questo possa causare problemi, mi sbaglio? Sapete se esiste un modo per alzare leggermente la parte anteriore (magari lavorando sulle sospensioni)? In alternativa che posso fare?

 

3) L'auto è a benzina e consuma davvero tanto (circa 7-8 l/100km) volevo provare con le soluzioni speciali tipo Blu Super + di Eni o HiPerform di Q8. Vale la pena spendere qualcosina in più se si usa l'auto prevalentemente in città?

 

Grazie mille del supporto.


1) Mi sa che hai la frizione consumata. Inizierei con un cambio dell'olio del cambio comunque che male non fa.

2) Guarda che cosa è che gratta. Se grattano le lingue di plastica fregatene.

3) A parte tenerla in perfetta efficienza (candele cambiate agli intervalli prescritti, filtro aria, pulizia corpo farfallato, trattamento iniettori ogni 20/30k km oltre a tutto il resto della manutenzione ordinaria) non puoi fare. Anche se le benzine speciali garantissero una riduzione di consumi del 5% il loro maggior costo si mangerebbe subito il guadagno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/17/2019 at 6:09 AM, Nico87 said:


1) Mi sa che hai la frizione consumata. Inizierei con un cambio dell'olio del cambio comunque che male non fa.

2) Guarda che cosa è che gratta. Se grattano le lingue di plastica fregatene.

3) A parte tenerla in perfetta efficienza (candele cambiate agli intervalli prescritti, filtro aria, pulizia corpo farfallato, trattamento iniettori ogni 20/30k km oltre a tutto il resto della manutenzione ordinaria) non puoi fare. Anche se le benzine speciali garantissero una riduzione di consumi del 5% il loro maggior costo si mangerebbe subito il guadagno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.