Vai al contenuto

Esperienza incidente


Messaggi Raccomandati:

Salve, sono qui a raccontarvi la mia esperienza di un brutto incidente, che mi ha visto coinvolto e dal quale ne sono uscito con poche conseguenze. Un violento impatto frontale e ora, dopo un mese, mi rendo conto di essere fortunato ad essere qui a casa che ve lo posso raccontare. La mia auto è andata completamente distrutta e però devo ringraziare i progettisti, i crash test alla quale è stata sottoposta e tutte le norme di sicurrezza e di omologazione. Devo ringraziare anche l'invetore dell'aribag e delle cinture di sicurezza.

Ecco a proposito della cintura di sicurezza, la quale mi ha sì salvato la vita, ma causato diverse lesioni al torace e all'addome,  credo che ci sia il modo di migliorarla e perfezionarla. Sono ormai 20 anni che le cinture di sicurezza non si evolvono, sono sempre uguali. L'ultima innovazione è stata l'introduzione dei pre-tensionatori (piccole cariche esplosive, che in caso di impatto tendono le cinture in tempo utile) e da allora non si sono più perfezionate. Credo che Mercedes su una sua ammariglia abbia proposto le cinture di sicurezza gonfabili, ecco questa, secondo ma la mia esperienza, sarebbe una bella innovazione, per ridurre le lesioni che le cinture causano al torace. Non capisco perchè le cinture di sicurezza gonfiabili non si siano diffuse su tutte le macchine.

Per quanto riguarda gli aribags, che prolificano nell'abitacolo, visto che oltre ai soliti, ci stanno quelli a tendina, quelli per le ginocchia, ecc..ecc.. io credo che più che continuare ad aggiungere aribag da tutte le parti, forse sarebbe più utile avere degli aribag a doppio stadio. Mi spiego, nel mio incidente ho avuto due impatti frontali: il primo, più violento, contro la macchina che veniva in senso opposto e poi il secondo, meno violento, quando la mia auto è finita in un canale. Però gli airbag sono scoppiati a mi hanno protetto solo nel primo impatto, perchè nel sencondo ormai erano già scoppiati. Ecco se si invetassero degli aribag a doppio stadio, cioè in grado di attivarsi anche in caso di un secondo impatto, sarebbe una bella idea, almeno quelli danvati al pilota e al passeggero. Secondo me sarebbe più utile avere airbags a doppio stadio, che avere mille aribags da tutte le parti nell'abitacolo

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Wow, frontale raccontato è sempre tanto di guadagnato.

Che auto guidavi? Hai/nno avuto colpo di sonno?

Circa gli airbag, se avessi ricevuto impatto trasversale avresti ringraziato l'idea di imbottire di cariche esplosive sportelli e sedili... 

 

Auguri di pronta e totale guarigione

(che auto cerchi ora?)

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ford già monta gli airbag nelle cinture di sicurezza posteriori sulla mondeo.
Nel gruppo Volkswagen c’è il sistema proattivo , ma anche altri costruttori lo montano , che pretenziona le cinture di sicurezza prima dell’impatto , oltre al classico pretenzionatore.
Ci sono già dei sistemi che dopo l’urto principale azionano i freni per evitare altri impatti.
Peccato che solo in pochissimi prevedono gli airbag posteriori.
Anche tanti auguri.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri di pronta guarigione.
Gli oggetti si riparano/sostituiscono, la vita è una sola.
Grazie per aver condiviso il racconto.
Se vuoi, qualche dettaglio sulla dinamica e sui mezzi coinvolti sarebbero di aiuto per la discussione.

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza: quelle a 5 punti (tipo quelle delle "auto da corsa") secondo voi potrebbero essere una soluzione per ridurre alcuni traumi? Non ho esperienza diretta, per questo chiedo (sono sicuro che c'è gente molto più esperta di me in materia).

Modificato da asda
grammatica...

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri di pronta guarigione.
Gli oggetti si riparano/sostituiscono, la vita è una sola.
Grazie per aver condiviso il racconto.
Se vuoi, qualche dettaglio sulla dinamica e sui mezzi coinvolti sarebbero di aiuto per la discussione.
Per quanto riguarda le cinture di sicurezza: quelle a 5 punti (tipo quelle delle "auto da corsa") secondo voi potrebbero essere una soluzione per ridurre alcuni traumi? Non è esperienza diretta, per questo chiedo (sono sicuro che c'è gente molto più esperta di me in materia).

Sicuramente perchè aumenta la superficie su cui scaricare l’energia cinetica.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
46 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Wow, frontale raccontato è sempre tanto di guadagnato.

Che auto guidavi? Hai/nno avuto colpo di sonno?

Circa gli airbag, se avessi ricevuto impatto trasversale avresti ringraziato l'idea di imbottire di cariche esplosive sportelli e sedili... 

 

Auguri di pronta e totale guarigione

(che auto cerchi ora?)

guidavo un'utilitaria di 15 anni fa.

Il motivo dell'incidente è tutta colpa dell'altra auto coinvolta che ha invaso la mia corsia e mi è venuta addosso. non so se il guidatore fosse ubriaco, o distratto dal cellulare. Non ho avuto il tempo di frenare e nemmeno di sterzare perchè me lo sono trovato sulla mia corsia dopo una curva e quando l'ho visto lui continuava a venire semrpe di più dalla mia parte, non ha tentano minimamente di tornare nella sua corsia.

Certamente le cinture a 5 punti sarebbero meglio, ma chi le allaccerebbe? Mi sembrano complicate da indossare e limitano troppo i movimenti, o sbaglio?

Modificato da infallibile_GF
  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunatamente è andata bene. 

Concordo sul fatto che le cinture possano essere migliorate. Anni fa due miei amici ebbero un incidente su una Golf V presa in prestito dalla sorella di uno dei due (altrimenti il tutto sarebbe accaduto su un Pandino). Complice l'alta velocità e una strada di campagna pericolosa, l'auto sbandò finendo prima sul fosso per poi ribaltarsi 4 volte e finendo nel campo. Lui, il guidatore, non aveva la cintura, MA, è stato uno dei rarissimi casi in cui è stato meglio così. Al primo urto si pensa sia stato sbalzato fuori dalla macchina, non si è fatto nulla, solo un paio di punti su un sopracciglio. L'altra, seduta davanti con cintura allacciata, è stata in coma farmacologico per un mese, con torace fratturato dalla cintura, un polmone perforato, lesioni alla colonna vertebrale e una gamba distrutta. Le sono voluti 3 anni di riabilitazione per tornare a camminare come prima. 

Non metto in dubbio mai l'uso delle cinture di sicurezza, ma vanno assolutamente modificate.

Modificato da OUTATIME

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'altra riflessione che mi viene da dire, o consiglio, è quello di non guidare auto troppo vecchie. Spesso quando uno decide di cambiare auto non mette mai tra le motivazioni del cambiamento la sicurezza e invece ci dovrebbe pensare anche a questo aspetto. Girare con macchine troppo vecchie, magari progettate negli anni 90, o nei primi anni del 2000, significa correre grossi rischi per la sicurezza in caso di incidente, perchè auto così vecchie sono state costruite con criteri di sicurezza piuttosto blandi, mentre auto più recenti devono soddisfare standard di sicurezza molto più elevati.

Si sente spesso dire:" ...eh si ho la macchina vecchia di 20 anni, ma finchè va bene non la cambio...", credo che questi ragionamenti siano molto rischiosi per la propira sicurezza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.