Vai al contenuto

F1 2019 - GP Belgio - Spa Francorchamps


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, nicogiraldi scrive:

 

Ok, ma il team quest'anno ha indiscutibilmente deluso, è ultimo nei costruttori (Williams non la conto), dopo l'ottimo 2018 era chiamata almeno a consolidare le prestazioni,basta vedere i punti del mondiale 2018 vs 2019.

Oggi invece al netto della line up di piloti….. sicuramente non azzeccata, l'auto è in involuzione paurosa. Ripeto tornare alla configurazione della prima gara è assurdo per un team e un costruttore come Dallara.  Quindi Steiner le sue colpe credo che le abbia come l'hanno i meccanici , e i piloti.

 

E' da dire che il campionato degli "altri" lo stà vincendo nettamente McLaren (ma poco affidabile) e incredibilmente Toro Rosso, che stà crescendo molto e segue l'ottimissima e oltre le previsioni  stagione Honda.

Poi Renault che date le premesse , sbaglia completamente auto…  ed è un mistero , RP in calo dall'anno scorso, ma è il primo anno della nuova compagine societaria, direi che gli alibi ci sono.

Alfa rimane stabile, non cresce ne cala.

Williams vabbeh passiamo oltre.

 

ALFA comunque ha lasciato per strada. Importanti basti vedere quelli tolti per la penalizzazione e ieri poteva fare bene con entrambe le auto

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa eclatante fine della pausa estiva (che ha coinciso con la fine della MIA pausa estiva) mi ha lasciato con mille piaceri e mille dispiaceri.

Proverò a riassumerli in ordine cronologico:

 

1- Ma che problemi ha Verstappen con le partenze?

2- Ma che problemi ha Verstappen con la prima curva di Spa (mica me lo scordo il 2016)?

3- E' tornato Versbatten, ecco fatto

4- Avevo ipotizzato addirittura che Vettel in qualifica avesse alzato un po' il piede per arrivare secondo e in gara avere la scia sul Kemmel che notoriamente nel primo giro favorisce chi è dietro. Per fortuna la scia l'ha dovuta usare su Hamilton e non sul compagno di squadra

5- Coraggioso Versbatten, col volante che già sul dritto gli va a destra e a manca, ad affrontare l'Eau Rouge in accelerazion... SBAMM

6- E' la prima volta che il vecchio bluff del finto pit stop suggerisce involontariamente alla Ferrari la cosa giusta da fare. Perso per perso, meglio differenziare le strategie

7- Ma perché a Vettel le gomme durano così poco rispetto a Leclerc?

8- Qui si vede finalmente il vantaggio di giocare a due punte: se il pilota n.1 marca visita, ci pensa il n. 2 a togliere le castagne dal fuoco

9- Già finite le gomme di Vettel?!?

10- Valida resistenza di Vettel a un Hamilton in evidente superiorità di mezzi. Facile (e in gran parte giusto) criticarlo per i vari testacoda e i corpo a corpo persi con Luigino. Ma la condanna di avere  sempre la macchina più sfigata dove la mettiamo?

11- Hamilton va a prendere Leclerc. 6 giri, 6 secondi di distacco... ce la farà?

12- 5 giri, 5 secondi...

13- 4 giri, 4 secondi... ok. Non ce la fa

14- Grande Giovinazzi...

15- Giovinazzi, grande... :cens:
16- Il futuro è dei Versbatten, dei Leclerc, dei Norris, degli Albon. Non c'è posto per chi distrugge la macchina all'ultimo giro senza alcuna ragione

17- Non c'è più posto nemmeno per i Vettel. E quanto agli Hamilton, voglio proprio vederlo la prima volta che gli sbaglieranno la macchina

18- Traguardo! Seconda vittoria stagionale per la Ferrari

19- Prima vittoria per Leclerc, e non potrà nemmeno esternare la propria gioia sul podio. Per questo, la seconda sarà ancora più bella e liberatoria

 

 

A margine. Ieri è successo un fatto nuovo in Ferrari. Non parlo della macchina, che è sempre il solito cancello che cammina solo sul dritto, usura le gomme, consuma troppo e non ricarica le duracell.

E' successo invece che Leclerc ha battuto Vettel, per la prima volta non con il piede ma con l'intelligenza.

Già dalle qualifiche, Leclerc ha fatto un giro in scia a Versbatten con le gomme fredde, e ha capito che per la pole era meglio avere zero scia, ma gomme in temperatura e poco traffico. Così è stato. Vettel invece ha avuto traffico, ed era troppo vicino a chi lo precedeva (credo fosse Hamilton).

La gara ha confermato quello che già si intuiva: Leclerc ha trovato un adattamento alla macchina che a Vettel è mancato.

Seb è una scheggia, un ragazzo pieno di entusiasmo e un pilota corretto. Ma ha la pancia piena. Leclerc ha, come tutti i giovani, una fame da lupi. E quando c'è di mezzo la fame, è la fine per tutti i sistemi.

L'unico modo che ha per giocarsela, è essere ancora più intelligente di lui. Studiare i suoi punti deboli, rubargli quello che può (tanto le telemetrie sono aperte), imporsi dove può ancora fare la differenza, e ciulargli il posto ogni volta che l'altro ha dei problemi. Non come ieri, per dire...

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Nota a margine per il consumo gomme: fin che le Pirelli son fatte ad personam non penso che il problema si possa risolvere e penso che in questa gara si sia assistito a qualcosa di ridicolo con le gialle che duravano meno delle rosse (e che andavano bene praticamente solo su una macchina).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, hot500abarth scrive:

Nota a margine per il consumo gomme: fin che le Pirelli son fatte ad personam non penso che il problema si possa risolvere e penso che in questa gara si sia assistito a qualcosa di ridicolo con le gialle che duravano meno delle rosse (e che andavano bene praticamente solo su una macchina).

 

Comunque bisogna affrontare lo status quo: le Pirelli son queste, quindi o ci si ritira dalla F1, o si fa entrare un altro gommista, oppure si cerca di fare una macchina che replichi le caratteristiche MB.

Come sempre in F1, c'e' chi apre una strada, o ti adegui o soccombi. La strada e' trovare tantissimo carico e fare sospensioni che agevolino l'aerodinamica. Basta complottismi e al lavoro, perche' come dice Briatore (che odio ma in questo ha ragione) sono anni e anni che la Ferrari ha un problema aerodinamico. In pratica probabilmente dal 2008.

La 2017 aveva trovato carico a scapito dell'efficienza....nel '18 hanno corretto il tiro ma continuo a credere che la MB fosse >> della Ferrari, solo che i problemi di gomme che avevano li costringevano a gestire. Problemi risolti con i cerchi forati e il lavoro sulle sospensioni.

Smettiamo di prenderci in giro. Pirelli non aiuta di certo, anzi, ma se la Ferrari ha un simulatore di 10 anni fa, se da Marzo la McLaren e' riuscita a fare una sospensione Iso-MB, la Red Bull partendo da una vettura ad alta efficienza e' passata a trovare carico, e invece la Ferrari becca ancora 2 decimi a curva, non e' colpa (solo) della Pirelli.

 

Io penso che la Ferrari non abbia fatto la SF90 cosi' solo per scelta, ma anche per incapacita'. Semplicemente non hanno recuperato l'impatto delle nuove norme sull'ala anteriore. Cosi' come non hanno ancora riprodotto i cerchi forati e bugnati (ma se non scaldano le gomme non gli servono, evidentemente) e non hanno una sospensione idraulica, cosi' come il famoso bracket.

 

Io la vedo come meno risorse (tutti dicono dei budget, ma chi sa davvero quanto spendono)? Soprattutto in momenti come questo per FCA.

E poi di certo ci sono meno competenze, dato che si e' scelta una linea autarchica e che i top o restano in UK, o sono scappati li' di nuovo.

  • Mi Piace 5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Comunque bisogna affrontare lo status quo: le Pirelli son queste, quindi o ci si ritira dalla F1, o si fa entrare un altro gommista, oppure si cerca di fare una macchina che replichi le caratteristiche MB.

Come sempre in F1, c'e' chi apre una strada, o ti adegui o soccombi. La strada e' trovare tantissimo carico e fare sospensioni che agevolino l'aerodinamica. Basta complottismi e al lavoro, perche' come dice Briatore (che odio ma in questo ha ragione) sono anni e anni che la Ferrari ha un problema aerodinamico. In pratica probabilmente dal 2008.

La 2017 aveva trovato carico a scapito dell'efficienza....nel '18 hanno corretto il tiro ma continuo a credere che la MB fosse >> della Ferrari, solo che i problemi di gomme che avevano li costringevano a gestire. Problemi risolti con i cerchi forati e il lavoro sulle sospensioni.

Smettiamo di prenderci in giro. Pirelli non aiuta di certo, anzi, ma se la Ferrari ha un simulatore di 10 anni fa, se da Marzo la McLaren e' riuscita a fare una sospensione Iso-MB, la Red Bull partendo da una vettura ad alta efficienza e' passata a trovare carico, e invece la Ferrari becca ancora 2 decimi a curva, non e' colpa (solo) della Pirelli.

 

Io penso che la Ferrari non abbia fatto la SF90 cosi' solo per scelta, ma anche per incapacita'. Semplicemente non hanno recuperato l'impatto delle nuove norme sull'ala anteriore. Cosi' come non hanno ancora riprodotto i cerchi forati e bugnati (ma se non scaldano le gomme non gli servono, evidentemente) e non hanno una sospensione idraulica, cosi' come il famoso bracket.

 

Io la vedo come meno risorse (tutti dicono dei budget, ma chi sa davvero quanto spendono)? Soprattutto in momenti come questo per FCA.

E poi di certo ci sono meno competenze, dato che si e' scelta una linea autarchica e che i top o restano in UK, o sono scappati li' di nuovo.

Potranno essere anche lo status quo, ma l’anno passato andavano male su una macchina e le hanno modificate rendendo tale modifica standard per il 2019 :roll:. Poi oh non dico che la macchina non sia un cesso, ma penso che quando vieni da una macchina impostata in un certo modo per determinate coperture sia più difficile stravolgere il progetto che avere una vettura che queste gomme le usava bene già l’anno prima. Sennò non ci sarebbe neanche stata la votazione tra scuderie per tornare alle gomme dell’anno precedente.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema più grande a mio avviso è stato negare che l'auto fosse sbagliata, e quindi continuare ad insistere anzichè ripensarla.

Ormai è andata così, godiamoci le prossime gare che qualcosa di buono in alcuni circuiti arriverà ancora (Monza in primis).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, AlexMi scrive:

Il problema più grande a mio avviso è stato negare che l'auto fosse sbagliata, e quindi continuare ad insistere anzichè ripensarla.

Ormai è andata così, godiamoci le prossime gare che qualcosa di buono in alcuni circuiti arriverà ancora (Monza in primis).

se è sbagliata di concetto, non la correggi, l'hammo ripensata, ma il 2019 è andato (e di certo non possono dilro chiaramente) fare una macchina nuova per questo campionato, significava arrivare in spagna se non in francia con una macchina totalmente nuova, e poi svilupparla, il campionato era andato comunque, ma avevi speso il doppio dei soldi

ora invece usano questa come laboratorio per quanto possibile, soprattutto per capire le gomme

Link al commento
Condividi su altri Social

il mistero è perchè non abbiano continuato con lo sviluppo dell'ottima SF71H. 

 

cmc fiducia a binotto ed al suo team. la squadra sembra affiatata. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Aymaro scrive:

se è sbagliata di concetto, non la correggi, l'hammo ripensata, ma il 2019 è andato (e di certo non possono dilro chiaramente) fare una macchina nuova per questo campionato, significava arrivare in spagna se non in francia con una macchina totalmente nuova, e poi svilupparla, il campionato era andato comunque, ma avevi speso il doppio dei soldi

ora invece usano questa come laboratorio per quanto possibile, soprattutto per capire le gomme

Purtroppo sembra sempre troppo uguale a se stessa, speriamo che ci stiano capendo qualcosa da questo laboratorio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Purtroppo sembra sempre troppo uguale a se stessa, speriamo che ci stiano capendo qualcosa da questo laboratorio.

certo che è uguale a se stessa, per modificare il concetto di low drag (che nulla ha a che fare con l'ala outwash) defi rifare tutta la macchina, e non ne vale la pena,

nel frattempo stanno proando la sospensione anteriore con il mini-brachet, si parla anche di un terzo elemento idraulico all'anteriore ed in più visto che le gomme non subiranno modifiche, capisci (si spera ) ste gomme mercedes

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.