Vai al contenuto
  • 0

Consigli per vendita auto


IPM89

Domanda

Salve,

spero di non aver sbagliato sezione.

 

Dovendo cambiare automobile (il nuovo modello è già scelto, aspetto solo l'occasione usata giusta) vorrei iniziare a sistemare la mia auto che vorrei possibilmente dare in permuta o comunque vendere tramite concessionario (non ho il tempo per seguire la vendita io in questo momento).

 

Guardando su vari siti, il mio modello di automobile con stesso anno di immatricolazione, stessa motorizzazione, circa stessi km viene venduto in media a 4-5.000 euro (calcolo sui concessionari nel raggio di un 100 km...).

 

Premesso che vendendo tramite concessionadia a me tornerebbe in tasca qualcosa meno (ma quanto?) volevo chiedere cosa valeva la pena fare sull'auto in modo da far perdere meno possibile il valore (tipo un danno/riparazione che a me costerebbe 100, il concessionario me ne toglierebbe...500?).

 

1) Carrozzeria. Per la cifra di vendita, vale la pena mettere a posto graffi e graffietti? Fino a che cifra?

 

2) Chiavi. Io ho attualmente due mazzi, ma sono entrambi chiavi "normali". Il telecomando l'ho perso anni fa e all'epoca mi feci rifare una copia della chiave normale. Vale la pena la spesa di soldi e tempo per farsi un telecomando nuovo?

 

3) La pulizia interna. Se ci sono macchie sui sedili, vale la pena farla pulire da professionisti?

 

Un'altra cosa (approfitto della vostra pazienza).

Mesi fa dovetti rifare frizione e cambio.

Per il cambio optai per un usato rigenerato. È una cosa da dichiarare? Se il cambio si ri-rompe, un meccanico si accorge della cosa? Potrei avere problemi?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di che auto si tratta? Anno e km?

 

Se al pubblico la vendono a 4 5000€, al ritiro ti offriranno non più di 2 2,5 se in buone condizioni. Se è in cattive condizioni anche 1.5

Non stare li a riparare e ripristinare. Al massimo chiedi al concessionario che ti ritira l'auto quanto ti penalizza per i danni di carrozzeria. Ma sicuramente non vale la pena investire per ripristinare. Se si tratta di un'auto con più di 8 anni e 150000km, facilmente finirà nell est europa dove ripararla costa meno.

 

Non pensare nemmeno di pulire la tappezzeria per un'auto da 4000€...

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minutes ago, Fabione90 said:

Di che auto si tratta? Anno e km?

 

Se al pubblico la vendono a 4 5000€, al ritiro ti offriranno non più di 2 2,5 se in buone condizioni. Se è in cattive condizioni anche 1.5

Non stare li a riparare e ripristinare. Al massimo chiedi al concessionario che ti ritira l'auto quanto ti penalizza per i danni di carrozzeria. Ma sicuramente non vale la pena investire per ripristinare. Se si tratta di un'auto con più di 8 anni e 150000km, facilmente finirà nell est europa dove ripararla costa meno.

 

Non pensare nemmeno di pulire la tappezzeria per un'auto da 4000€...

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

Grazie, ha circa 100.000 km ma 10 anni.

 

Diciamo che anche 1.000 euro potrebbero fare la differenza per me.

Lascio perdere gli interni e vedo quanto mi costa un po' di polish per la carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Grazie, ha circa 100.000 km ma 10 anni.
 
Diciamo che anche 1.000 euro potrebbero fare la differenza per me.
Lascio perdere gli interni e vedo quanto mi costa un po' di polish per la carrozzeria...
Mah io lascerei perdere.. Se non è un'auto per neopatentati la manderanno all'estero, perché in Italia dovrebbero offrire 1 anno di garanzia.
È più la spesa che l'impresa, a stento recupererai le spese dei ripristini

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto qualunque intervento di ripristino o riparazione costerà a te più di quanto costerebbe al concessionario.

detto ciò, nessun intervento potrà aumentare il valore di permuta, che per un auto decennale è quasi nullo.

quando ho cambiato auto io la mia vecchietta di 12 anni - valore ipotetico di rivendita 4-5mila euro - ha avuto come massima valutazione 1.700 euro, benché in ordine, esente da difetti, con gomme e freni nuovi, distribuzione fatta e varie parti motore sostituite da poco (turbina e valvola egr). e mi fu chiaramente detto da tutti i rivenditori che quell'auto sarebbe finita all'estero, venduta più o meno a peso.

 

l'unico modo per prendere qualcosa di più è incappare in una promo sul ritiro dell'usato, perché di fatto il suo valore di permuta è pressoché indipendente dal suo stato.

(o in alternativa sbattersi un po' e vendere a privato, nel qual caso avrebbe anche senso investire qualcosa per sistemarla e renderla più appetibile).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so che auto è ma per alcune vecchiette c'è ancora un po' di mercato privato e in quel caso magari una pulitura semplice degli interni potrebbe valere la pena, se la spesa è bassa (meno di 100 €). Carrozzeria assolutamente no.

Sul cambio, se vuoi essere onesto lo dichiari e alleghi fatture (con relativa garanzia sulla riparazione). Diciamo che su un'auto decennale a un prezzo molto basso nessuno si fa troppe pretese e se la trasmissione al momento funziona bene forse non vale la pena far venire dubbi infondati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... io lascerei tutto così com'è... su una macchina di 10 anni il gioco non vale assolutamente la candela. 

E, chi cerca una vettura di 10 anni non starà di certo a guardarti il graffietto i una macchietta. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.