Vai al contenuto
  • 0

Problemi con bulbo radiatore


gabbiano64

Domanda

Sono ad aggiornarvi sul prosieguo del guasto che è diventata un odissea! ho riportato l'auto al meccanico che aveva installato il motore 20 giorni prima. lui mi ha detto di lasciarla perchè aveva molte auto da fare e che mi avrebbe richiamato lui. finalmente mi richiama e dice che è la ventola del radiatore che non parte, ma lui non riesce a trovarla dal suo ricambista perché fuori produzione, intanto le vacanze con tanto di traghetti e appartamenti fissati in anticipo si avvicina. Lo prego per favore e in ginocchio di non farmi aspettare perche altrimenti avrei avuto un danno enorme. comunque ordino il il pezzo online (li si trova ) ma sarebbe arrivato dopo 15 giorni. nel frattempo su suo consiglio vado da diversi sfasciacarrozze e trovo la ventola dell'alfa 146 che è estremamente simile anche se non identica. gliela porto lui al solito dice di lasciarla, dopo 1 giorno mi dice che non riesce a montarla perchè toccherebbe togliere un tubo dell'impianto di condizionamento ed è un lavoro troppo lungo; quindi aspetto il pezzo ordinato, ma quando arriva lui è in ferie e il titolare mi dice di ripassare dopo una settimana anche se ci sarà un ragazzo giovane non molto esperto e non il capo officina che ha fatto il lavoro. Finalmente arriva martedì 20 agosto quando riapre, vado li con il pezzo nuovo che provato con una batteria funziona benissimo ma poi montato sull'auto non va. Allora il meccanico mi dice che forse è il bulbo ma lui non lo trova, allora mi muovo io e lo trovo nuovo presso un ricambista a fano. portato il bulbo lo monta e ancora la ventola non parte. dopo mie varie rimostranze mi lasciano la macchina con un ponticello al posto del bulbo che mi tiene la ventola sempre accesa! (dicono che hanno perso già troppo tempo con la mia auto)
 
Io ora sono a casa , ho lavorato tutta la notte in garage per capire dove è il problema. effettivamente la ventola se alimentata direttamente va, cosi come se si ponticella (escludendolo ) il bulbo. ho provato a smontare il bulbo e lo ho provato in un pentolino di acqua bollente , su tre contatti (motore ventola a due velocità) solo due sopra 95° mi danno conduzione elettrica. a questo punto vi chiedo il mio bulbo nuovo è buono o devo riportarlo al ricambista come difettoso? in foto il mio bulbo a tre contatti.
 
Grazie in anticipo a chiunque mi darà delle risposte.

bulbo radiatore.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque la prova che ho fatto: messo un pentolino a bollire (100 gradi) e poi collegati dei fili elettrici ho provato con il tester per verificare se c'era contatto elettrico. siccome è un bulbo a due velocità mi aspettavo a freddo di avere tre cavi isolato e al crescere della temperatura sopra 95 gradi una prima apertura di contatto tra due cavi , a 100 gradi mi aspettavo di avere contatto elettrico su tutti i cavi, cosi non è... leggo un solo contatto , che ovviamente sparisce se metto il bulbo in acqua fredda. (i contatti li ho fatti come in foto:

prova bulbo.png

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io resto collegato per impararne di pù. Ho un camper del 1997, Ducato 10 con il bisbetico 1.9 TD che in estate scalda e non poco. E le ventole che una volta 'scattavano' già a 90 gradi ora aspettano i 105 gradi per attivarsi. e con 36 gradi all'ombra non va bene...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/8/2019 at 10:20, nubironaSW scrive:

Io resto collegato per impararne di pù. Ho un camper del 1997, Ducato 10 con il bisbetico 1.9 TD che in estate scalda e non poco. E le ventole che una volta 'scattavano' già a 90 gradi ora aspettano i 105 gradi per attivarsi. e con 36 gradi all'ombra non va bene...

 


Se è climatizzato al 99% è il resistore della prima velocità della ventola che si è cotto. Altrimenti il bulbo.

P.S. Che fine ha fatto tutta la discussione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/8/2019 at 19:43, Nico87 scrive:


Se è climatizzato al 99% è il resistore della prima velocità della ventola che si è cotto. Altrimenti il bulbo.

P.S. Che fine ha fatto tutta la discussione?

Ragazzi alla fine il bulbo andava benissimo, era un problema di sporco nell'impianto di raffreddamento (lato motore), fatta pulizia con acqua e aceto , e ora tutto ok

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.