Vai al contenuto
  • 0

Consigli come come gestire un acquisto da conce fuori regione


cippoci

Domanda

Nell'era di internet è normale che si cerchi/trovi "l'occasione" o il colore che si cercava a 200-300Km da casa propria. 

Nell'ipotesi più semplice che trovassi un auto che mi aggrada (nuova o 0Km, in cui in teoria non dovrebbe esser necessario il controllo di persona) come ci si deve comportare per cautelarsi?

 

Ho sentito per telefono un grosso concessionario del nord italia e, concordato un prezzo, ho chiesto quanto tempo ci voleva per preparare l'auto (ca. 2gg).

Per il pagamento ho chiesto se potevo portare un assegno circolare pari alla somma, ma lui mi ha detto che, venendo io da fuori e dovendo fare la permuta con la mia macchina e preparare la nuova, si poteva fare solo con bonifico da mandare almeno due giorni prima della mia visita. Ovviamente mi avrebbe mandato via mail contratto, libretto, telaio, targa ed ogni altra cosa.

 

Ora per cautelarsi, visto che dovrei pagare in anticipo, io potrei chiedere che sia messo nero su bianco nel contratto la descrizione del veicolo, inclusi tutti gli optional indicati nell'annuncio, più eventuali servizi. Cos'altro potrei far scrivere?

Che succede se quando arrivo lì, dopo aver "bonificato" il totale, trovo un'imperfezione (es. un graffio) o un accessorio che non c'è o una qualsivoglia irregolarità? Perché il circolare non viene accettato?

 

Ovvio il top sarebbe andare a vedere l'auto e poi se piace pagarla. Mi chiedo, si potrebbe fare un bonifico "istantaneo" secondo il protocollo "Sepa Instant Credit Transfer" per la parte a saldo dopo aver versato un acconto?

 

Chiedo a chi ha esperienze in acquisti a distanza di fornirmi preziosi consigli, che penso possano servire anche ad altri potenziali acquirenti.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende sempre dal venditore. La legge lascia alla contrattazione tra le parti. Se lo convinci bene, altrimenti acquista altrove.

Probabilmente se vuole il saldo due giorni prima, potrebbe essere perchè il libretto dell'auto ce lo ha in garanzia la banca (che ha prestato il denaro al venditore per acquistare l'auto), che chiede di essere saldata a sua volta prima di liberare il veicolo. Fosse un veicolo non ancora immatricolato, sarebbe il certificato di conformità.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io, 12 anni fa ho preso la GT a quasi 300 km di distanza.

L'annuncio diceva km 0, ma era ancora da immatricolare.

Ho fatto due giri, uno per andare a vederla e uno per andare a ritirarla.

 

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.