Vai al contenuto
  • 0

Consigli come come gestire un acquisto da conce fuori regione


cippoci

Domanda

Nell'era di internet è normale che si cerchi/trovi "l'occasione" o il colore che si cercava a 200-300Km da casa propria. 

Nell'ipotesi più semplice che trovassi un auto che mi aggrada (nuova o 0Km, in cui in teoria non dovrebbe esser necessario il controllo di persona) come ci si deve comportare per cautelarsi?

 

Ho sentito per telefono un grosso concessionario del nord italia e, concordato un prezzo, ho chiesto quanto tempo ci voleva per preparare l'auto (ca. 2gg).

Per il pagamento ho chiesto se potevo portare un assegno circolare pari alla somma, ma lui mi ha detto che, venendo io da fuori e dovendo fare la permuta con la mia macchina e preparare la nuova, si poteva fare solo con bonifico da mandare almeno due giorni prima della mia visita. Ovviamente mi avrebbe mandato via mail contratto, libretto, telaio, targa ed ogni altra cosa.

 

Ora per cautelarsi, visto che dovrei pagare in anticipo, io potrei chiedere che sia messo nero su bianco nel contratto la descrizione del veicolo, inclusi tutti gli optional indicati nell'annuncio, più eventuali servizi. Cos'altro potrei far scrivere?

Che succede se quando arrivo lì, dopo aver "bonificato" il totale, trovo un'imperfezione (es. un graffio) o un accessorio che non c'è o una qualsivoglia irregolarità? Perché il circolare non viene accettato?

 

Ovvio il top sarebbe andare a vedere l'auto e poi se piace pagarla. Mi chiedo, si potrebbe fare un bonifico "istantaneo" secondo il protocollo "Sepa Instant Credit Transfer" per la parte a saldo dopo aver versato un acconto?

 

Chiedo a chi ha esperienze in acquisti a distanza di fornirmi preziosi consigli, che penso possano servire anche ad altri potenziali acquirenti.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perché le concessionarie non immatricolano o eseguono trapassi se prima non vedono il saldo. Che a distanza può essere fatto solo tramite bonifico.

Una volta eseguita l'immatricolazione, procedono con la preparazione del veicolo.

Io se avessi una permuta, andrei prima in loco a farla visionare per concordare un valore. A meno che il veicolo sia da rottamare, per cui il valore è zero. Altrimenti se ti valutano a distanza l'auto ad esempio 5000€, quando vai lì si rendono conto di alcune imperfezioni che in foto non si vedono e abbassano la valutazione.

Tanto non sarà un viaggio di 500km a rovinarti. Ne approfitti per farti anche un giretto ad esplorare una nuova città.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, cippoci scrive:

Nell'era di internet è normale che si cerchi/trovi "l'occasione" o il colore che si cercava a 200-300Km da casa propria. 

Nell'ipotesi più semplice che trovassi un auto che mi aggrada (nuova o 0Km, in cui in teoria non dovrebbe esser necessario il controllo di persona) come ci si deve comportare per cautelarsi?

 

Ho sentito per telefono un grosso concessionario del nord italia e, concordato un prezzo, ho chiesto quanto tempo ci voleva per preparare l'auto (ca. 2gg).

Per il pagamento ho chiesto se potevo portare un assegno circolare pari alla somma, ma lui mi ha detto che, venendo io da fuori e dovendo fare la permuta con la mia macchina e preparare la nuova, si poteva fare solo con bonifico da mandare almeno due giorni prima della mia visita. Ovviamente mi avrebbe mandato via mail contratto, libretto, telaio, targa ed ogni altra cosa.

 

Ora per cautelarsi, visto che dovrei pagare in anticipo, io potrei chiedere che sia messo nero su bianco nel contratto la descrizione del veicolo, inclusi tutti gli optional indicati nell'annuncio, più eventuali servizi. Cos'altro potrei far scrivere?

Che succede se quando arrivo lì, dopo aver "bonificato" il totale, trovo un'imperfezione (es. un graffio) o un accessorio che non c'è o una qualsivoglia irregolarità? Perché il circolare non viene accettato?

 

Ovvio il top sarebbe andare a vedere l'auto e poi se piace pagarla. Mi chiedo, si potrebbe fare un bonifico "istantaneo" secondo il protocollo "Sepa Instant Credit Transfer" per la parte a saldo dopo aver versato un acconto?

 

Chiedo a chi ha esperienze in acquisti a distanza di fornirmi preziosi consigli, che penso possano servire anche ad altri potenziali acquirenti.

Grazie

 

 

 

Io tempo fa acquistai un auto a una certa distanza (auto km0).
Dopo un primo contatto per mail/telefono, mi sono recato personalmente dal concessionario (anche per sincerarmi che fosse una ditta seria) a finalizzare l'acquisto. Il giorno dopo ho fatto un bonifico per l'importo dell'anticipo. Da li, il concessionario ha fatto approntare l'auto (c'erano anche delle festività in mezzo) e una volta arrivata, mi ha mandato delle foto della vettura, e di li ho proceduto al bonifico del rimanente importo. Alchè il concessionario ha provveduto a fare il passaggio di proprietà (o l'immatricolazione se auto nuova) e il giorno dopo sono andato a ritirarla.

Chiaramente, nessun concessionario farebbe il passaggio di proprietà prima di aver ricevuto il saldo completo della vettura. Che sia tramite bonifico, circolare o finanziamento.
Francamente un circolare non lo accetterei. Ne girano tanti di falsi, e non sempre è possibile verificarne l'autenticità sul momento.

Al limite dovresti portarglielo il giorno prima, in modo che loro lo incassino (o quantomeno lo verifichino adeguatamente) e poi te la intesterebbero, ma a quel punto non vedo la differenza dal bonifico.

Nel contratto non è che puoi, ma DEVI esigere tutta la descrizione del veicolo con il costo di listino, optional montati, eventuali estensioni di garanzia, assicurazioni e loro costo e sconto incondizionato sul totale, nonchè le voci di passaggio di proprietà (o IPT su auto nuova). Ma tranquillo, le concessionarie (a meno di improvvisati) hanno moduli di contratto prestampato che contengono già tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei a vederla fisicamente prima di fermarla (già fatto).

Almeno così parli faccia a faccia con il venditore, e concordi con lui il pagamento (vedere la persona è ben diverso da una telefonata).

 

Stai per affrontare una spesa dell’ordine delle decine di migliaia di euro. Investirne 200 per fare le cose per bene è solo saggio.

 

Nota operativa sugli assegni circolari. È sempre possibile richiedere alla filiale che ha emesso il circolare il bene emissione, che ne certifica l’autenticità.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per gli utili consigli/pareri. L'auto "candidata" mi ha detto il conce è una Km Zero intestata allo stesso concessionario (che è anche rivenditore ufficiale della città) quindi ha già la targa. Se la dovessi prendere si dovrebbe fare un passaggio come per un auto usata immagino, smentitemi se sbaglio. E' per questo che ho pensato: vado di persona, mi piace, andiamo in agenzia a fare i due passaggi (la mia a loro e la 0Km a me) e in quel momento (o un ora prima) mando il bonifico "istantaneo". Può funzionare così? O non sarà accettato?

 

A proposito delle due volture da fare, "tra un trappola e un'altra" il doppio passaggio costerebbe 850€ a mio carico. Per un auto da 88Kw (120cv) circa, è corretto il balzello che mi è stato chiesto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto due giri mi sa che te li devi fare (difficile che ti facciano l'assicurazione seduta stante).

Io andrei là, la guarderei  per bene e fisserei le condizioni economiche.

Se ok, acconto e si fissa.

Poi si effettua il pagamento con la modalità concordata, ci si fa mandare copia del libretto, la si assicura e si va a fare il doppio passaggio e a ritirarla.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"Due giri" per me sono due giorni di ferie. Non so perché ma il conce mi ha detto che il sabato mattina l'agenzia per fare le volture è chiusa, non so se è così dappertutto. L'alternativa sarebbe andare in nel mio comune nei giorni precedenti e fare una pratica che non mi ha specificato bene (credo l'autentifica della firma). In quel caso sarebbe possibile fare anche il sabato, anche se mi sfugge il "come".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, cippoci scrive:

A proposito delle due volture da fare, "tra un trappola e un'altra" il doppio passaggio costerebbe 850€ a mio carico. Per un auto da 88Kw (120cv) circa, è corretto il balzello che mi è stato chiesto?

 

perché doppia voltura? se è già immatricolata devi fare solo il passaggio di proprietà dal conce a te.

a meno che l'auto in realtà non sia immatricolata e per qualche ignota ragione il concessionaria abbia interesse a vederla come km zero, intestandola prima a se stesso; ma anche in questo caso non vedo perché dovresti pagare tu la prima immatricolazione e poi il passaggio.

boh, mi pare una roba piuttosto strana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Slego, la doppia voltura dovrebbe essere così: la 0Km dalla conce a me e la mia vecchia auto data in permuta che sarà ceduta a loro con la mini voltura. Totale 850€

Modificato da cippoci
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, cippoci scrive:

"Due giri" per me sono due giorni di ferie. 

 

Stare per effettuare un acquisto dell’ordine delle decine di migliaia di euro, val bene anche un giorno di ferie o di permesso.

 

Oppure, se non vuoi prendere ferie, il primo giro lo fai di sabato.

Tanto il venditore sarà aperto.

E si fanno le cose con calma.

 

Non è un paio di scarpe da 200€ che se qualcosa va storto amen...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riflettendoci su ancora: se è un 0Km è già targata, pertanto non c'è da attendere le targhe. In teoria, vado là, la guardò di persona, accerto che tutto sia come da contratto, faccio il pagamento (circolare o bonifico istantaneo irrevocabile) e poi il passaggio in agenzia. Né più né meno che per una compravendita tra privati. Il venditore è tutelato così come il compratore. Perché rendere difficile ciò che è semplice?

 

Mi domando perché quel venditore, che tra l'altro sembra persona gentile e professionale, dice: "signore, io senza il saldo (preso due gg prima) non le posso intestare la macchina...", ma per un auto usata chi paga mai due giorni prima di ritirarla? Cosa "intesta"? Non è un semplice passaggio di proprietà? Cosa mi sfugge?

 

Fosse un auto nuova da immatricolare il discorso avrebbe senso! ma una zero km no a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.