Vai al contenuto
  • 0

GPL o Metano e indecisione modello


ziokernel

Domanda

Punti fissi

Budget max 15-15.500 euro  (meglio se meno)

nuovo o km0  o aziendale (no usato)

gpl o metano (della casa)

 

Percorrenza viaggi da 30/60km, totale 15-18.000 anni (75-80% statali bassa velocità, <5% autostrada, <10% città)

Zona Romagna: distributori gpl e metano ovunque (e comodi)

Bagagliaio almeno 250litri meglio se 300 (parametro non fondamentale)

Segmento: diciamo B, visto i viaggi corti anche un buon A

Optional obbligatori: clima+fendi (il resto non mi interessa)

Motore: guido tranquillo, cerco motore robusto indistruttibile a gpl o metano, già un buon 1000-1200 potrebbe andare

Percorrenza Totale: 15-18.000km da tenere almeno 7-8anni

 

Suggerimenti: ibiza metano? Hyundai a GPL? Corsa GPL?  vorrei qualcosa di affidabile

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 30/8/2019 at 22:55, makomako scrive:

 

il 1.2 fire fa 18km/l nella guida reale? A me pare ottimistico

Le bombole sarnno 180 euro

 

Se non la utilizzi in autostrada a 130km/h i 17km/l il Pandino fire li fa tranquilli, i 18km/l non sono irreali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lancia ypsilon 1.2 usata questa estate per fare 120 km al giorno in statale e tangenziale (a 110km/h) il cdb segnava 4,7, alla pompa con i calcoli dei km ed parziali mi sono venuti fuori 20km/l, usando molto un piede "piuma" ho notato che sopra i 110 km/h il consumo scende tenendo i 130km/h effettivi sei sui 8,2/8,4 litri per 100 km. 

Visto che fai tanta statale punterei anche io su un frullino benzina. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Zampi scrive:

Lancia ypsilon 1.2 usata questa estate per fare 120 km al giorno in statale e tangenziale (a 110km/h) il cdb segnava 4,7, alla pompa con i calcoli dei km ed parziali mi sono venuti fuori 20km/l, usando molto un piede "piuma" ho notato che sopra i 110 km/h il consumo scende tenendo i 130km/h effettivi sei sui 8,2/8,4 litri per 100 km. 

Visto che fai tanta statale punterei anche io su un frullino benzina. 

 

Concordo, stessa esperienza con una Panda 1.2 sostitutiva. Con l'uovo sotto il piede in autostrada e statale il CDB ha segnato una media di 5.7, ovvero 17,5 Km/l. Guardando il consumo istantaneo infatti sopra i 110 Km/h aumenta molto, come dici tu a 130 diventa molto alto.

 

Con la Panda Natural Power lo stesso percorso non lo faccio mai con l'uovo sotto il piede e faccio circa 24 Km/l, se lo facessi con l'uovo sarei sicuramente sui 27 Km/€ contro gli 11 Km/€ del 1.2.

 

Comunque secondo me per confrontare i consumi in modo abbastanza oggettivo è utile la classifica di Motor1 fatta sullo stesso percorso con lo stesso piede.

 

https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/

 

Esempio la Polo 1.0 metano fa 34,5 Km/€, mentre il 1.0 benzina su Golf fa circa i 16 Km/€

 

Tutto sta a capire quanto strada uno fa, con 15.000 Km/anno, in questo caso si risparmiano circa 500 € all'anno, con il quale magari ci si ripaga una versione un po' più accessoriata.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.