Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 scrive:

La mia impressione  è  che nel 2022 la motorizzazione diesel sarà considerata come il tricorno e la parrucca anche in Italia, figuriamoci Oltralpe. 😀

I dati di vendite oggi parlano di 25% in diminuzione in Italia e del 22% in Europa.

Indispensabile sarà l'ibrido a tempi più  veloci possibile. Purtroppo questa Tonale rischia di essere l'Alfa 6 dei suoi tempi. Progettata per uno scenario che non esiste più  e realizzata da un'azienda diversa e con obiettivi diversi da quella che l'aveva concepita. E come tale qualcosa da stravolgere  o cancellare il.prima possibile. 


Ma quale parte di a parte il 1.6 diesel tutta la gamma benzina è elettrificata non era chiara. 🤣

Questione diesel poi... per un brand che punta al 45% al fleet e con una forte dipendenza dal mercato italiano, cosa vuoi dargli? 
Suvvia, a volte bisogna fare un bagno nella realtà per capire che l’Europa è un grande mercato, ma a varie velocità sull’elettrico e che queste velocità variano poi di segmento in segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Ross 9 scrive:

Credo che ti stia facendo aspettative decisamente sbagliate

Ma ho parlato di 10 cv in più, non 20 o 30; a parte che meno di 130 non ne avrà dalle conferme qui, sul forum. Dato che non avrà il 2.0, 140 sulla carta per il 1.6 è una buona cosa. Se poi ne avrà di più tanto meglio. In Italia, venderà molto la versione a diesel finché non bloccheranno i 6D-Temp e non aumenteranno i soli prezzi del gasolio.

 

Chiaro poi che non si deve puntare solo su quello, ci mancherebbe pure. 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ma quale parte di a parte il 1.6 diesel tutta la gamma benzina è elettrificata non era chiara. 🤣

 

Beh tutta la gamma dovrebbe essere elettrificata, altrimenti soffri la concorrenza di competitor che hanno le conseguenti agevolazioni fiscali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da queste indiscrezioni la Tonale rischia di essere né carne, né pesce.

 

Motori da tranquilla segmento C, ma prezzi e posizionamento da triade.

 

Se vogliono sfidare la triade agli stessi prezzi devono mettere motori all’altezza, inoltre essendo un prodotto nuovo che esce nel 2022 e per di più la prima Alfa C-SUV i motori devono essere tutti elettrificati MHEV e PHEV e non esserci i diesel plebeo da voglio ma non posso.

 

Se invece vogliono fare una concorrente della Mazda CX-30, tanto per citare la concorrente che mi sembra più diretta, allora possono mettere diesel e benzina da 120 cv, ma mettere anche i prezzi della Mazda, che con tutti gli optional necessari di serie parte da 25.000 euro.


Se pensano di fare i premium solo con il prezzo alto, ma mettendo tecnologia obsoleta, hanno già perso in partenza, tolto il boom iniziale della novità poi andrà poco lontano.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, xtom scrive:

Da queste indiscrezioni la Tonale rischia di essere né carne, né pesce.

 

Motori da tranquilla segmento C, ma prezzi e posizionamento da triade.

 

Se vogliono sfidare la triade agli stessi prezzi devono mettere motori all’altezza, inoltre essendo un prodotto nuovo che esce nel 2022 e per di più la prima Alfa C-SUV i motori devono essere tutti elettrificati MHEV e PHEV e non esserci i diesel plebeo da voglio ma non posso.

 

Se invece vogliono fare una concorrente della Mazda CX-30, tanto per citare la concorrente che mi sembra più diretta, allora possono mettere diesel e benzina da 120 cv, ma mettere anche i prezzi della Mazda, che con tutti gli optional necessari di serie parte da 25.000 euro.


Se pensano di fare i premium solo con il prezzo alto, ma mettendo tecnologia obsoleta, hanno già perso in partenza, tolto il boom iniziale della novità poi andrà poco lontano.

 


Una 3008 parte da 29.000 € comunque... 😉

Su posizionamento e prezzi, beh direi di aspettare i listini prima di partire per la tangente.

Detto ciò... mi pare di essere stato chiaro sui motori disponibili al lancio. Il plebeo diesel non arriverà neanche subito nella nuova schedulazione di gamma. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, iDrive scrive:

Non è questione di fare Premium o near premium, e questione di fare un Alfa Romeo. Che non è una Volvo, ne una Lancia ne una Peugeot, ne una VW, ne una Mazda...


Le Alfa degli anni ‘50/60 di cui parli tu, non le fanno giusto da quegli anni... 

Potrà piacere o no, ma Tonale è giusta per il suo mercato di riferimento, cioè Italia, con motori che strizzeranno l’occhio anche al nord Europa.

Se piacerà a livello estetico, avrà un’alta percezione tecnologica all’interno e la giusta posizione sul mercato fleet in primis e provato poi, farà buoni numeri.

È una SUV di segmento C, non una supercar!

Lo ricordo perché forse ai più non è chiara la cosa, ed in molti non sanno quali sono i feedback sulla clientela che prende Stelvio ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, xtom scrive:

Da queste indiscrezioni la Tonale rischia di essere né carne, né pesce.

 

Motori da tranquilla segmento C, ma prezzi e posizionamento da triade.

 

Se vogliono sfidare la triade agli stessi prezzi devono mettere motori all’altezza, inoltre essendo un prodotto nuovo che esce nel 2022 e per di più la prima Alfa C-SUV i motori devono essere tutti elettrificati MHEV e PHEV e non esserci i diesel plebeo da voglio ma non posso.

 

Se invece vogliono fare una concorrente della Mazda CX-30, tanto per citare la concorrente che mi sembra più diretta, allora possono mettere diesel e benzina da 120 cv, ma mettere anche i prezzi della Mazda, che con tutti gli optional necessari di serie parte da 25.000 euro.


Se pensano di fare i premium solo con il prezzo alto, ma mettendo tecnologia obsoleta, hanno già perso in partenza, tolto il boom iniziale della novità poi andrà poco lontano.

 

Ma considera che i motori non sono tutto, oggi. Se mettono il 1.6 Diesel senza ibrido e con tecnologia di bordo presa da Giulia e Stelvio attuali, ti do sicuramente ragione se non vendono. Se, come ho già detto, Tonale diventa una sorta di Q3 allora c'è la possibilità che vendi molto di più. La Tonale può anche uscire direttamente BEV, ma senza schermi e lucine dappertutto non venderà mai come le tedesche. 

 

Quel 1.6 avrà probabilmente potenze da 2.0 base; hai sconti pure sulla RCA e alle flotte poi poco importa se monta un 2.0 o meno. 

 

Bisogna considerare che Alfa può (deve) essere meccanica ed estetica (tecnologia di bordo) insieme. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Senza dubbio hai ragione per il mercato totale, ma la situazione e anche oggi diverso per qualchi segmenti specifichi del mercato e un segmento che anche oggi e un po' divers come la madia e questo segmento dei C-Suv. Se guardi alle vendite della Tiguan in Q1/21, poi vedi che nelle mercati piu grandi c'e ancora oggi ci sono chiaramente piu diesel come 25%.

 

grafik.png.fa92dd749d1df58797ae94057892862b.png

Ok.

Ma sarebbero più interessanti le percentuali di x1 , x2, gla, q3 e xc40, che dovrebbero essere le vere concorrenti di Tonale.

Inoltre sarebbe interessante vedere il trend di queste percentuali.

Perché il 50% ipotetico di Marzo 2021 potrebbe diventare ben diverso a marzo 2022.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.