Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, iDrive scrive:

Comunque e sempre cosi quando si mostrano Concept troppo vicini alla serie, ma con cura e soluzioni da Concept che sono non industrializzabili... c'e sempre delusione...

 

Il problemi e che sotto Stellantis pare che ci saranno tanti concept che anticiperanno i modelli di serie diversi anni prima, e questo secondo me, non e buono, ma e in pura strategia Tavares...

 

 

beh, dipende tutto da come lo fai, in Peugeot ad esempio facevano dei veri concept (senza tener troppo conto di basi tecniche esistenti ecc..)

che riuscivano poi a riportare (il concetto di stile) sulle auto di produzione, esempio più lampante:

115139-Peugeot-Quartz-Concept8-960x545.

peugeot-3008-primo-contatto_10.jpg?itok=

 

diversi invece dai finti concept FCA...

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

forse il più grande autogoal relativamente al Concept "Tonale" è stato proprio quello di associarlo sia come nome che come proposta di stile a quello che sarebbe stato il prodotto commerciale.
Se solo avessero optato per un Concept fine solo a se stesso, ovvero ad un "esercizio di stile", senza forzare né sul nome né sul fatto che fosse prossimo al prodotto commerciale.. forse avrebbero subito molte meno critiche ed aspettative da parte dei Clienti, Fan ed addetti

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Aymaro scrive:

beh, dipende tutto da come lo fai, in Peugeot ad esempio facevano dei veri concept (senza tener troppo conto di basi tecniche esistenti ecc..)

che riuscivano poi a riportare (il concetto di stile) sulle auto di produzione, esempio più lampante:

115139-Peugeot-Quartz-Concept8-960x545.

peugeot-3008-primo-contatto_10.jpg?itok=

 

diversi invece dai finti concept FCA...

 

Ok, ma anche questi concept molto spinti sono solo risorse pecuniarie perse… tanto vale mostrare bozzetti su carta.

 

Su questo secondo me, Marchionne aveva capito tutto.

Faceva concept che erano al 99.9% i modelli di serie. Vedi Delta, Stelvio Quadri, anche GiuliaQ di Giugno 2015. Ma in questo caso non si devono mostrare troppo presto…

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, dbing scrive:

forse il più grande autogoal relativamente al Concept "Tonale" è stato proprio quello di associarlo sia come nome che come proposta di stile a quello che sarebbe stato il prodotto commerciale.
Se solo avessero optato per un Concept fine solo a se stesso, ovvero ad un "esercizio di stile", senza forzare né sul nome né sul fatto che fosse prossimo al prodotto commerciale.. forse avrebbero subito molte meno critiche ed aspettative da parte dei Clienti, Fan ed addetti

i concept non li fai fini a loro stessi, o li fai per fare una ricerca di stile o di un nuovo family feeling (esempio peugeot), e poi ti prendi il tempo che ti serve per riportare sulle vetture di serie i concetti di stile, oppure li fai molto vicini alla produzione per anticiparne le forme, una sorta di teaser (Tonale) ma li fai debuttare poco dopo, 6 mesi, non anni...

Il "problema" di Tonale (al netto che non mi è mai piaciuto) è proprio quello che lo hanno presentato come teaser, ma poi hanno aspettato troppo per farlo entrare in produzione

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, iDrive scrive:

Ok, ma anche questi concept molto spinti sono solo risorse pecuniarie perse… tanto vale mostrare bozzetti su carta.

 

Su questo secondo me, Marchionne aveva capito tutto.

Faceva concept che erano al 99.9% i modelli di serie. Vedi Delta, Stelvio Quadri, anche GiuliaQ di Giugno 2015. Ma in questo caso non si devono mostrare troppo presto…


Cosa avevano di concept le auto che hai citato? Erano auto pronte per la produzione…

Una concept car o vision come va di moda ora, servono per mostrare la visione futura dei prodotti del brand!

Sennò sono delle preview.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, iDrive scrive:

Ok, ma anche questi concept molto spinti sono solo risorse pecuniarie perse… tanto vale mostrare bozzetti su carta.

 

Su questo secondo me, Marchionne aveva capito tutto.

Faceva concept che erano al 99.9% i modelli di serie. Vedi Delta, Stelvio Quadri, anche GiuliaQ di Giugno 2015. Ma in questo caso non si devono mostrare troppo presto…

No, non sono risorse sprecate (a parte che il costo del modello è quello) uno studio di stile serio fa si che si abbia una gamma con una family feeling studiato, coerente e identitario, prova ad entrare in un concessionario Peugeot o Renault per capire cosa intendo, hai una gamma coerente e riconoscibile, ed aiuta anche alla fidelizzazione del marchio,

fare concept alla carlona per "vedere come va" o facciamolo dopo senza nessuna ricerca identitaria è avere una gamma alla fiat appunto, dove hai 500, panda, tipo e veicoli commerciali, potrebbero essere di 4 marchi diversi, risparmiando pochissimo

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

 

9 minuti fa, dbing scrive:

forse il più grande autogoal relativamente al Concept "Tonale" è stato proprio quello di associarlo sia come nome che come proposta di stile a quello che sarebbe stato il prodotto commerciale.
Se solo avessero optato per un Concept fine solo a se stesso, ovvero ad un "esercizio di stile", senza forzare né sul nome né sul fatto che fosse prossimo al prodotto commerciale.. forse avrebbero subito molte meno critiche ed aspettative da parte dei Clienti, Fan ed addetti


Vero, usare lo stesso nome per concept e modello di serie può portare a grosse delusioni, ma nessuno potrà mai battere l’Aston Martin DBX

 

image.jpeg.8db393f73fc0dca205280576473c2b4c.jpeg
image.jpeg.d49aa1b692ee376de0ce0d397311e8cb.jpeg

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Aymaro scrive:

No, non sono risorse sprecate (a parte che il costo del modello è quello) uno studio di stile serio fa si che si abbai una gamma con una family feeling studiato, coerente e identitario, prova ad entrare in un concessionario peugeot o renault per capire cosa intendo, hai una gamma coerente e riconoscibile, ed aiuta anche alla fidelizzazione del marchio,

fare concept alla carlona per "vedere come va" o facciamolo dopo senza nessuna ricerca identitaria è avere una gamma alla fiat appunto, dove hai 500, panda, tipo e veicoli commerciali, potrebbero essere di 4 marchi diversi, risparmiando pochissimo

In Renault non vedo tutto questo family feeling spinto... una Twingo, la vedo molto diverso di una Clio che vedo molto diversa di una Talisman...

 

Invece mi sembra che anche senza concept, la gamma Alfa aveva un buon family feeling (tutto tratto dal tribolo) con la gamma 8C, MiTo, Giulietta, 4C, evoluto poi ma secondo me sempre sullo stesso filone con Giulia e Stelvio.

 

E comunque, FIAT dimostra che non e tutto oro fare auto pantografate, con 5oo, Panda e Tipo, e le FIAT Brasile, abbastanze diverse, ma che sono successi, anche piu della concorrenza Renault/exPSA.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, iDrive scrive:

Invece mi sembra che anche senza concept, la gamma Alfa aveva un buon family feeling (tutto tratto dal tribolo) con la gamma 8C, MiTo, Giulietta, 4C, evoluto poi ma secondo me sempre sullo stesso filone con Giulia e Stelvio.

 

 

la vecchia gamma effettivamente aveva una coerenza stilistica, ma perché avevano una matrice, che invece di essere una concept era la 8c, certo questo ha fatto si che si volesse mettere a tutti i costi uno stile pensato per  una supersportiva su una segmento B con i risultati che tutti conosciamo....

 

Capitolo Giulia-Stelvio, a parte che non hanno nulla in comune con le precedenti, mi spieghi dov'è la continuità stilistica della Tonale con le sorelle maggiori? Io non ne vedo mezza (cerchi a fori a parte), ed è esattamente quello che intendo, non hai un concetto solido e fai le macchine in base alle mode del momento/gusto del CEO/responsabile dello stile del momento

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xtom scrive:


Però dove non appendono gli schermi il passeggero si trova davanti un simpatico muretto di niente, a meno che no ci mettano un altro schermo ...

Continuo a non capire come mai devo avere uan tavoletta sospesa nel nulla (quindi più esposta a botte,polvere ecc) quando così si può avere tutto integrato e meno posticcio e ci metti gli schermi che vuoi. e il passeggero non ha un muro davanti

alfa-romeo-giulia-2020-dashboard.jpg

59 minuti fa, Motron scrive:

20210728-04.jpg

spacer.png

Ecco...quando un'auto ti sembra brutta...basta mettere la foto della diretta controparte tedesca...e per magia diventa bella o meno brutta :D

22 minuti fa, Aymaro scrive:

i concept non li fai fini a se stessi, o li fai per fare una ricerca di stile o di un nuovo family feeling (esempio peugeot), e poi ti prendi il tempo che ti serve per riportare sulle vetture di serie i concetti di stile, oppure li fai molto vicini alla produzione per anticiparne le forme, una sorta di teaser (Tonale) ma li fai debuttare poco dopo, 6 mesi, non anni...

Il "problema" di Tonale (al netto che non mi è mai piaciuto) è proprio quello che lo hanno presentato come teaser, ma poi hanno aspettato troppo per farlo entrare in produzione

perchè non ti piace?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.