Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

A me piace fuori e dentro nei limiti di cosa si può capire finora.

Sono tanto curioso di sapere quanto sarà più larga della compass (i garages non sono estendibili…) e se ci sarà - magari più tardi - una Q4 non phev (2L mhev). Non resta che aspettare.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Nakone scrive:



 

 


Nessuno ha ancora risposto in modo esaustivo a questa domanda, alla quale ero interessato anche io. Io immagino che una sia più "meccanica" mentre l'altra puramente elettronica.

Tant'è che la leva meccanica stile Compass si deve proprio spostare, mentre la cloche stile Giulia e Stelvio danno solo degli input elettronici. Tecnicamente però non so se cambia rispetto al cambio oppure solo rispetto al "meccanismo" che attua il cambio. (Edit: quindi non so se la cloche è installabile su qualsiasi vettura con cambio automatico a prescindere dal tipo di cambio...)

☏ Redmi Note 8T ☏

 

 


Le auto che hanno la cuffia in pelle, hanno il movimento fisico della leva che continua sotto la vettura e con un leverismo si collega al cambio e sposta meccanicamente l'innesto della marcia (PRNDS). E' una versione semplificata del meccanismo del cambio manuale.

Nelle auto che hanno la leva "che torna in posizione", manettini, pulsanti, rotelle, leva al volante, ecc.. si genera solo un impulso elettronico con cui informare la centralina cambio che poi azionerà un attuatore elettronico che fa il lavoro della leva meccanica di spostare l'innesto sul cambio che comanda il gruppo meccatronico.

Da qui se ne deriva che il movimento della leva vera, deve essere vero, pertanto la leva si muoverà di alcuni cm ed occorre un materiale che la riesca a seguire come nel caso del cambio manuale. Oppure si fa direttamente la scanalatura a vista come una volta.
Nella leva elettronica il movimento è minimo, pertanto non serve. Francamente in questo caso non serve neanche la leva  che rimane per "heritage", ma ultimamente sta venedo sostituita da pulsanti o soluzioni che occupano molto meno spazio.

E' un meccanismo pari pari al freno a mano elettronico. In un caso si tira il filo, quindi serve spazio per tirarlo, nell'altro il pulsante fa azionare elettricamente i motorini sulle pinze posteriori.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, xtom scrive:

Altri esempi di auto della stessa categoria di Tonale di recente uscita o prossima uscita

 

2021-nissan-qashqai-04.JPG

2022 Kia Sportage technical specifications and features detailed

2022 Hyundai Tucson - INTERIOR - YouTube

 

 

L’interno della Tucson è una delle cose che mi ha convinto ad ordinarla e smettere di aspettare ancora invano la Tonale …… ex Alfista dopo 30 anni di auto italiane ….. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A tutti questi, anche se belli, e MOLTO meglio di quello che propone la triade per esempio, preferisco ancora Compass, piu fluido, "semplice" e "rilassante". Anche se la "vecchia" leva stona, ma alla fine non e che si guardi li quando si guida... :D

 

Comunque, tutti questi interni sono improponibili su un Alfa... Difficile essere Alfa. :D

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Falcoant scrive:

Perdonatemi, è spuntata sul web stamattina ma non si capisce se sia un render o qualcosa di trapelato, o di già visto. Nel caso accetto la fustigazione

FB_IMG_1636186767144.jpg

con gli specchietti "bucati" può essere solo il concept!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.