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9 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Esistono PHEV FCA a 2 ruote motrici?

 

No, parlo del sistema 4xe dei modelli Renegade e Compass che sono su una base FWD, ma sono 4x4.

 

Il sistema 4xe in più dell’asse posteriore elettrico, ha anche un motore elettrico nel cambio, da 44cv.

  • Grazie! 1
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2 minuti fa, iDrive scrive:

No, parlo del sistema 4xe dei modelli Renegade e Compass che sono su una base FWD, ma sono 4x4.

 

Il sistema 4xe in più dell’asse posteriore elettrico, ha anche un motore elettrico nel cambio, da 44cv.

 

Ora mi è più chiaro ;-) 

 

Comunque sulle FCA il motore anteriore non è nel cambio, ma un alternatore reversibile ad alta tensione, collegato a cinghia con il termico: fa 20 CV e 24 Nm di potenza media netta, con picchi prossimi ai 40 CV per brevi istanti. Qui si vede meglio:

jeep-4xe-schema (1).jpg

 

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15 minuti fa, defiant scrive:

Comunque la versione attuale più potente del 2.0 GME ha 330cv. Il discorso sembra tutto legato ad aumentare la potenza della componente elettrica; nella 508 PSE le componenti elettriche spingono davanti e dietro. Il sistema di origine FCA è molto semplice, ma questo sistema esclude la trazione integrale meccanica e quindi il 2.0 PHEV non potrà esserci, perchè col 4xe andrebbe a scaricare tutta la potenza davanti ed i cavalli sono troppi.

Neanche il sistema PSA (solo Hy4, non l’hybridisme « tout court ») offre la TI meccanica. Offre la TI elettrica con i 2 motori EV che spingono davanti e dietro senza albero tra i 2, come su una Tesla per dire.

 

Comunque si, magari 270cv e 400Nm di coppia sono un po’ troppo per il solo avantreno, anche se lavorando sull’erogazione si potrebbe fare spingere al 100% tutta la coppia davanti solo dopo il roll-out... Allora si punterà tutto sul 1.5... peccato, ma lavorando bene si potrà sempre sfondare i 400cv per un ipotetica Tonale Quadrifoglio, prendendo il meglio di PSA e FCA.

5 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Ora mi è più chiaro ;-) 

 

Comunque sulle FCA il motore anteriore non è nel cambio, ma un alternatore reversibile ad alta tensione, collegato a cinghia con il termico: fa 20 CV e 24 Nm di potenza media netta, con picchi prossimi ai 40 CV per brevi istanti. Qui si vede meglio:

jeep-4xe-schema (1).jpg

 

Si mi ricordavo male sulla potenza. ;)

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15 minuti fa, iDrive scrive:

Neanche il sistema PSA (solo Hy4, non l’hybridisme « tout court ») offre la TI meccanica. Offre la TI elettrica con i 2 motori EV che spingono davanti e dietro senza albero tra i 2, come su una Tesla per dire.

 

Comunque si, magari 270cv e 400Nm di coppia sono un po’ troppo per il solo avantreno, anche se lavorando sull’erogazione si potrebbe fare spingere al 100% tutta la coppia davanti solo dopo il roll-out... Allora si punterà tutto sul 1.5... peccato, ma lavorando bene si potrà sempre sfondare i 400cv per un ipotetica Tonale Quadrifoglio, prendendo il meglio di PSA e FCA.

Si mi ricordavo male sulla potenza. ;)

Comunque il problema della Tonale è che il motore elettrico della 4xe nelle previsioni aggiungerà 70-80 cv (le jeep attuali 60cv) al posteriore, mentre la 508 PSE ne ha uno da 200cv; se fosse semplicemente il travaso del propulsore elettrico exPSA, avremmo risolto i problemi, ma credo che non sia un'operazione così easy. 

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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25 minuti fa, defiant scrive:

Comunque il problema della Tonale è che il motore elettrico della 4xe nelle previsioni aggiungerà 70-80 cv (le jeep attuali 60cv) al posteriore, mentre la 508 PSE ne ha uno da 200cv; se fosse semplicemente il travaso del propulsore elettrico exPSA, avremmo risolto i problemi, ma credo che non sia un'operazione così easy. 

La 508 PSE, ne ha uno davanti da 110cv e uno dietro da 113cv. ;)

 

Secondo me, per tutto Stellantis, il meglio sarebbe abbinare il sistema PHEV Hy4 PSA 4rm, ma con motori FCA 1.5 (1.3?) e 2.0. Per il Tonale, e sicuramente tardi, ma per il futuro sarebbe il meglio.

Per il PHEV non 4x4, saranno meglio i futuri P2, che siano exFCA o exPSA.

 

Ma credo che presto ci ritroveremo col 1.6 PSA (che e una m...) su tutte, almeno in Europa.

Modificato da iDrive
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5 minuti fa, KimKardashian scrive:

Certo che la gestazione delle ultime GM (Cadillac Lyriq e GMC Hummer) è stata molto più corta e son partiti dal foglio bianco sia per pianale che per propulsione. E non è che GM navighi nell’oro...

Qua invece avevano tutto pronto...


Non proprio tutto... 😌

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On 22/2/2019 at 16:43, LucioFire scrive:

3 anni da oggi??? 3?????????

Veramente i conce già sono incazzati da un bel po'

Stilo? :D

 

Comunque davvero fosse 2022....che hanno fatto dalla progettazione di stelvio (finita nel 2016?) ad oggi? 2 anni e mezzo  farsi le pugnette? :D

chi è che ha messo mi piace OGGI a questo mio vecchio post?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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