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ah non so,...considera che sul 1.6 diesel dopo 10 anni sono arrivati a 130 (da 120)  (ottimo motore per carità) ma non ricordo grandi step evolutivi in potenza per i motori fca (forse il 2.4 diesel che passò negli anni da 175 a 210)

In realtà il 1,6 120cv è passato da essere un motore mediocre in versione euro4 ad essere eccellente in configurazione euro6b.
Il povero 2,4 ha fatto il percorso contrario.

Mi auguro che per la Tonalesud aumentino leggermente le potenze rispetto al Jeeppume.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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3 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Ma dici che non riescono a tirare su la cavalleria nemmeno di una 20ina di cavalli per Alfa?
Il top sarebbe 150 e 200cv/ 210 e 260cv

 

Sulle PHEV della serie 2 active tourer (e quindi anche di X1), BMW va oltre 300cv. Essendo al momento, il superbollo non un pericolo per i modelli MHEV e PHEV di qualsiasi natura, e non essendo il superbollo un problema altrove fuori dall'Italia, io farei qualcosa di più potente per Alfa rispetto a Jeep. 

 

Poi è anche vero che per il 99% dell'utilizzo, un veicolo in 10 anni sta sotto i 140km/h. Però avere potenza significherebbe comunque piacere di guida ed elasticità di marcia e ripresa, pur se viene dal motore elettrico che aiuta il termico.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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17 ore fa, leon82 scrive:


In realtà il 1,6 120cv è passato da essere un motore mediocre in versione euro4 ad essere eccellente in configurazione euro6b.
Il povero 2,4 ha fatto il percorso contrario.

Mi auguro che per la Tonalesud aumentino leggermente le potenze rispetto al Jeeppume.


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non esageriamo. Devi sempre rapportare il tutto alla concorrenza dell'epoca.E se la giocava con gli altri

Chiedo, visto che anche tonale lo monterà,il 130 cv euro 6d come va?

15 ore fa, maxsona scrive:

Possono anche fare PHEV da 500 cv, l'importante, secondo me, è che vi sia sempre una motorizzazione PHEV sui 180-190 cv ...

 

 

 

la cosa che mi lascia un po' basito è che con l'elettrico si mettono un botto di cavalli dappertutto. Ma sui telai\ciclistica ci lavorano a sufficienza. cioè a me pare che una volta per "portare" 300cv aveviassetti dedicati ecc...oa una semplice renegade (che non è che abbia chissà ce reparto sospensivo o telaio) snocciola (nel complesso) 240cv...

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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34 minuti fa, LucioFire scrive:

non esageriamo. Devi sempre rapportare il tutto alla concorrenza dell'epoca. E se la giocava con gli altri

Chiedo, visto che anche tonale lo monterà, il 130 cv euro 6d come va?

la cosa che mi lascia un po' basito è che con l'elettrico si mettono un botto di cavalli dappertutto. Ma sui telai\ciclistica ci lavorano a sufficienza. cioè a me pare che una volta per "portare" 300cv avevi assetti dedicati ecc...ora una semplice renegade (che non è che abbia chissà ce reparto sospensivo o telaio) snocciola (nel complesso) 240cv...

Il 1.6 130cv va benissimo. Ce l'ho sulla 500x di mia madre ed è eccezionale. Considera che io ho avuto prima una Giulietta 1.6 105cv e poi son passato ad una Giulietta 1.6 120cv. Sembra che il 130cv sia un altro motore. Più silenzioso e decisamente più fluido.

 

Da possessore di Compass 4xe da 240cv posso dirti che tutti i 240cv nel 99% dei casi li usi solo durante i sorpassi o in accelerazione e solo a batteria carica. Questo significa che di fatto la macchina ha 240cv solo per un tempo molto limitato. Infatti, nel 99% dei casi viaggi o solo con motore elettrico (utilizzando quindi i soli 60cv) o solo con motore termico (utilizzando i 180cv). Questo per dire che di certo non hanno bisogno di assetti dedicati per tenere a bada questa "incredibile potenza". Ma l'assetto dedicato serve solo per sorreggere il peso decisamente maggiore dell'auto rispetto all'omologa a gasolio. 

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