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7 ore fa, __P scrive:

Comunque ragazzi io faccio solo notare che Tonale sarà in commercio dalla metà del prossimo anno e la state confrontando con roba in commercio già qualche anno e che si portano in dote un bagaglio tecnico condiviso con roba che nasce ancor prima e pensate ancora quando tutta questa spinta sull’elettrico non c’era.

Vediamo entro un paio d’anni cosa potrete trovare in commercio e poi ne riparliamo… 😉

 

Nel 2025/2026 usciranno i primi prodotti da BMW (piattaforma Neue Klasse), Mercedes (piattaforma MMA) e Volvo (piattaforma SEA), tutti con piattaforme skateboard e motore termico range extender per chi ha bisogno di avere più autonomia.

 

Così la Tonale potrà godere di qualche anno sul mercato come "prodotto parzialmente inadeguato", per poi passare a "completamente inadeguata" e a quel punto potremo riprendere a sognare sulla rinascita di Alfa pianificata per il 2035

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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6 ore fa, __P scrive:

Comunque ragazzi io faccio solo notare che Tonale sarà in commercio dalla metà del prossimo anno e la state confrontando con roba in commercio già qualche anno e che si portano in dote un bagaglio tecnico condiviso con roba che nasce ancor prima e pensate ancora quando tutta questa spinta sull’elettrico non c’era.

Vediamo entro un paio d’anni cosa potrete trovare in commercio e poi ne riparliamo… 😉

Perchè se anche VAG farà i tagli ai powertrain termici che farà BMW e MB nei prossimi anni, beh… 🤭

 

Capisco che magari uno possa avere delle esigenze particolari, che qualcun’altro debba andare al bar e dire che la marca prefe ha più cavalli delle altre, ma i gruppi automobilistici ragionano sul futuro, su quali investimenti fare, su cosa ha senso o meno investire etc…

È palese che Tonale è stata pensata con una grande attenzione al mercato interno, e per questo mercato le motorizzazioni sono più che centrate per essere una SUV di segmento C. Ma d’altronde neanche loro si aspettano di venderne 100.000 all’anno.

Evidentemente hanno valutato che chi può spendere 50/55 k€ per una C-UV premium 2.0 td da circa 150 kW automatica 4x4 a quel punto possa prendersi direttamente una Stelvio.

 


Questo post sarebbe da mettere in evidenza, peccato non si possano mettere like.


Se qualcuno pensa che la Tonale sia tanto più piccola della Stelvio guardi queste foto, e non mi si venga a dire che non si possono sovrapporre perché stavolta la lente e la prospettiva sono le stesse.

 

 

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Che palle, veramente.

 

Poi per strada (abito a Milano, non in un paesino dimenticato da Dio) girano tutti suv base da 130cv (Mercedes, BMW, Audi, Jag) - che un modulo elettrico integrato nel cambio, ad ora, lo vedono col binocolo. Alcune mosche bianche che vedo sono sempre le stesse, ma phev.

 

Ho visto pure un paio di Formentor base e devo dire che è di una tristezza infinita, sembra una Skoda (senza offesa).

 

Aspettare a criticare per lo meno la versione finale, sapendo:

- pesi

- prestazioni

- prezzi

 

Insomma quello che si è sempre fatto, tranne che per Alfa Romeo.

 

Modificato da fedegta
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13 minuti fa, xtom scrive:


Questo post sarebbe da mettere in evidenza, peccato non si possano mettere like.


Se qualcuno pensa che la Tonale sia tanto più piccola della Stelvio guardi queste foto, e non mi si venga a dire che non si possono sovrapporre perché stavolta la lente e la prospettiva sono le stesse.

 

 

...

...

Ribadisco che le sovrapposizioni tra foto sono fuorvianti, tra Stelvio e Tonale ci sono circa 20cm di lunghezza di differenza, che definiscono chiaramente i segmenti di appartenenza delle due.

Vista l'obsolescenza di Stelvio quest'ultima potrebbe arrivare ad avere una rata non molto distante da quella di Tonale, per cui qualcuno potrebbe pensare di passare direttamente a Stelvio.

Ad ogni modo potrebbe anche essere inferiore alle prossime C-SUV premium, però per quest'ultime mi aspetto rincari di almeno 10/15% rispetto ai listini odierni, senza contare che questa Tonale avrà un ciclo di vita più vicino quello dell'Alfa 90 che a Giulietta 940.

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Il problema è sempre quello da anni ed annorum. 

A parole, in Italia sono tutti Alfisti. In pratica, nessuno o quasi è disposto a pagare il plus per l'eccellenza meccanica ( forse per colpa di anni di 147/156/159 col 40% di sconto). Citofonare Giulia per chiarimenti. 

Quando l'eccellenza meccanica non c'è, è si è allineati ai concorrenti, allora apriti cielo e si trovano paragoni con tutte le Marche, anche le più infime. Peccato che la Trabant non la facciano più.  Alla fine, poi la verità esce:, le Alfa, ormai non le svendono più ( si pensi ai prezzi delle ultime Giulietta in stock) e quelle realmente svendute, guarda caso, sono le yahrewagen, facilmente trovabili con prezzi dimezzati di pochi mesi ( questo per la gestione delle aziendali in Germania, che genera un flusso continuo di auto premium o semipremium da smaltire comunque). I numeri, che dicono molto, dicono che AR è diventata una marca che dal 80% di vendite italiane degli anni 80 è passata al 25%.  

P. S. Una 3008 1.5 tdi col cambio automatico allestimento intermedio viene 37k. Pensate realmente che la Tonale 1.6 tdi TCT possa costar meno? 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Non ho molti dubbi che nel panorama c suv, sarà probabilmente il più gradevole. Gli altri o fanno il verso alle elettriche o sono tutti "uniformi"...tristi e omologati. Forse la X1 potrebbe davvero essere l'alternativa accettabile alla Tonale.....ma tutto il resto del mercato sarà da buttare per i miei gusti, per quel che c'è ora a listino....e soprattutto...per il trend estetico che sta appalesandosi.....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Stavo spulciando un po' la gamma Q3 e quella GLA e non riesco a capire bene tutto sto problema della cavalleria. Mi pare che gli step di potenza siano abbastanza paragonabili. 

130cv/160cv/190/cv/240cv.

Il problema di preciso qual'è? che non si può avere l'integrale sui 130 e i 160cv e che il diesel ha solo un step di potenza base?

 

Personalmente, posto che non sappiamo ancora nulla delle reali potenze complessive (tra motore tradizionale e componente elettrica), eventualmente mi sorge qualche dubbio solo sull'assenza di un diesel da 190/200cv. Il resto mi sembra ci sia tutto. Chi vuole l'integrale punterà sugli allestimenti più alti e guiderà a 190 o 240cv ( che comunque non mi sembrano delle cifre del tutto scandalose). In realtà, basterebbero già soli 10cv in più per avere più potenza anche di Audi. Q3 offre 245 cv nella sua versione ibrida e Mercedes GLA addirittura 218cv... 

 

La discussissima Cupra Formentor, alla fine, ha solo una versione benzina da 310cv come extra. Per il resto la gamma mi pare similare. Non sappiamo nemmeno se Tonale avrà prima o poi una versione sportiva con maggiori prestazioni, posto che il posto per il 2.0 GME c'è lì sotto e che volendo quel motore può tranquillamente arrivare a 300cv in autonomia. Se poi vi buttano fuori un'ibrida eQ4 da 350 cv siete felici e la discussione può considerarsi chiusa o mi è sfuggito qualcosa? perché stare a discutere dei 5cv in più o in meno mi pare davvero stucchevole, senza manco aver ancora potuto valutare la guidabili del prodotto, l'erogazione, la tenuta di strada etc etc.

 

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34 minuti fa, maxsona scrive:

FCA ha tolto la TI meccanica anche sulla Renagade ... a me pare proprio una minxxxata


Ci sono case che hanno tolto del tutto il cambio e lo hanno sostituito con motori elettrici, poi alcune paradossalmente hanno mantenuto la TI meccanica, ma il futuro è l’elettrificazione della trazione che ha solo vantaggi, soprattutto per la trazione con scarsa aderenza, ma ovviamente anche per i consumi e le emissioni, pur mantenendo il motore termico come generatore.

 

 

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43 minuti fa, maxsona scrive:

FCA ha tolto la TI meccanica anche sulla Renagade ... a me pare proprio una minxxxata

Credo solo per il mercato Europeo per il discorso delle emissioni. Ovviamente negli us e resto del mondo è tranquillamente venduta. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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