Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Cosimo scrive:

La domanda è se a qualcuno interessa. 

 

da un certo punto di vista, spero che non interessi a nessuno, in modo da far fare ad AR numeri decenti finalmente, per permettere a Tavares di continuare a fare (magari in futuro) auto come la GTA o la 4c.

 

Di come guida in curva credo importi a pochi di quelli che la compreranno, poiché il focus di questa categoria oggi sono: praticità, economia d'esercizio, sostenibilità (PHEV e BEV). 

Avete mai guidato una Qashqai? Non so se definirla un carrello della spesa o un triciclo della chicco (senza offesa per chi ce l'ha ovviamente), eppure vende e ha sempre venduto bene.

Sono certo che la Tonale sia più sportiva e diretta, ma......da un certo punto di vista non sarebbe un bene se fosse una vettura troppo sportiva e "driver focused". La gente qui cerca altre caratteristiche.....assieme alla bellezza estetica sulla quale non ho dubbi, vedendo il concept ed i muli.

  • Mi Piace 7

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, VuOtto scrive:

 

da un certo punto di vista, spero che non interessi a nessuno, in modo da far fare ad AR numeri decenti finalmente, per permettere a Tavares di continuare a fare (magari in futuro) auto come la GTA o la 4c.

 

Di come guida in curva credo importi a pochi di quelli che la compreranno, poiché il focus di questa categoria oggi sono: praticità, economia d'esercizio, sostenibilità (PHEV e BEV). 

Avete mai guidato una Qashqai? Non so se definirla un carrello della spesa o un triciclo della chicco (senza offesa per chi ce l'ha ovviamente), eppure vende e ha sempre venduto bene.

Sono certo che la Tonale sia più sportiva e diretta, ma......da un certo punto di vista non sarebbe un bene se fosse una vettura troppo sportiva e "driver focused". La gente qui cerca altre caratteristiche.....assieme alla bellezza estetica sulla quale non ho dubbi, vedendo il concept ed i muli.

 

Credo anche io, ricordiamoci che il tanto osannato sterzo della 147, orgoglio dei collaudatori, da molti clienti fu criticato perchè, soprattutto in autostrada, ti costringeva a una guida meno rilassata rispetto ad altre auto meno dirette. 

Avevano torto i collaudatori? no, perchè lo sterzo era oggettivamente molto ben tarato, ma probabilmente non era caratteristica commercialmente premiante. 

 

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Cosimo scrive:

 

Credo anche io, ricordiamoci che il tanto osannato sterzo della 147, orgoglio dei collaudatori, da molti clienti fu criticato perchè, soprattutto in autostrada, ti costringeva a una guida meno rilassata rispetto ad altre auto meno dirette. 

Avevano torto i collaudatori? no, perchè lo sterzo era oggettivamente molto ben tarato, ma probabilmente non era caratteristica commercialmente premiante. 

 

deve andare ad una clientela che ha un gran potere di spesa, in mezzo c'è tutto dalla upper middle class fino in basso al wannabe ed in alto il ricco come seconda/terza auto, diciamo 35-50k per una auto anche some seconda son cifre grosse, poi si apre il discorso noleggi e flotte


Ovviamente quando hai da presentare un prodotto così trasversale (E-Pace/ Q3 / GLA) devi scegliere il taglio più incline al tuo marchio, per Alfa dovrebbero essere le emozioni.

Ovviamente son auto di compromesso che non eccellono in nulla

La parte da padrona la farà la tecnologia di bordo e l'estetica e su queste due penso si sia al top, oltre chiaramente all'ibridizzazione che è imprescindibile

Modificato da alederme
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo scrive:

 

Credo anche io, ricordiamoci che il tanto osannato sterzo della 147, orgoglio dei collaudatori, da molti clienti fu criticato perchè, soprattutto in autostrada, ti costringeva a una guida meno rilassata rispetto ad altre auto meno dirette. 

Avevano torto i collaudatori? no, perchè lo sterzo era oggettivamente molto ben tarato, ma probabilmente non era caratteristica commercialmente premiante. 

 

 

E' vero ma erano altri tempi. Io ho sempre apprezzato lo sterzo della 156 che ho avuto, ma nelle auto cerco caratteristiche che la maggior parte delle persone ignora completamente che possano anche solo esistere.

 

Tuttavia, qualsiasi Suv, anche una Urus, è e sarà sempre un cencello da guidare se paragonato a vetture più basse di pari categoria.

 

Ad esempio, la Stelvio che abbiamo guida bene, ma se la paragono sotto l'aspetto tecnico e del divertimento di guida alla Giulia di mia cognata, ne esce che in curva è un barcone. Ma i Suv nascono per altri scopi, e hanno il baricentro più alto, quindi non lo considero un difetto, ma una caratteristica congenita di tutta quella categoria di auto. Si hanno vantaggi da un lato (altezza da terra, superamento ostacolo, ecc ad esempio), ma al contempo si ha una dinamica di guida penalizzata rispetto ad una berlina bassa, che però dal canto suo, non riesce a superare ostacoli come il suv, o non può affrontare un pezzo di fuoristrada senza rovinare il fondo o dragare il fondo stradale con la coppa.:-D

 

Ho avuto modo di provare una Urus. Presa in sè non è male....ma se inizi a caricarla in curva.....è una canoa come tutti gli altri suv.

 

Onestamente trovo più senso ad una Tonale che ad una Urus, ma.........grazie alla Urus avremo un'altra V12 posteriore da Sant'Agata. Quindi sono felice che stia vendendo bene, tanto quanto mi auguro che Tonale faccia davvero il botto di vendite, che sono necessarie per AR come l'acqua da irrigazione per gli agricoltori.

  • Mi Piace 9

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, VuOtto scrive:

 

E' vero ma erano altri tempi. Io ho sempre apprezzato lo sterzo della 156 che ho avuto, ma nelle auto cerco caratteristiche che la maggior parte delle persone ignora completamente che possano anche solo esistere.

 

Tuttavia, qualsiasi Suv, anche una Urus, è e sarà sempre un cencello da guidare se paragonato a vetture più basse di pari categoria.

 

Ad esempio, la Stelvio che abbiamo guida bene, ma se la paragono sotto l'aspetto tecnico e del divertimento di guida alla Giulia di mia cognata, ne esce che in curva è un barcone. Ma i Suv nascono per altri scopi, e hanno il baricentro più alto, quindi non lo considero un difetto, ma una caratteristica congenita di tutta quella categoria di auto. Si hanno vantaggi da un lato (altezza da terra, superamento ostacolo, ecc ad esempio), ma al contempo si ha una dinamica di guida penalizzata rispetto ad una berlina bassa, che però dal canto suo, non riesce a superare ostacoli come il suv, o non può affrontare un pezzo di fuoristrada senza rovinare il fondo o dragare il fondo stradale con la coppa.:-D

 

Ho avuto modo di provare una Urus. Presa in sè non è male....ma se inizi a caricarla in curva.....è una canoa come tutti gli altri suv.

 

Onestamente trovo più senso ad una Tonale che ad una Urus, ma.........grazie alla Urus avremo un'altra V12 posteriore da Sant'Agata. Quindi sono felice che stia vendendo bene, tanto quanto mi auguro che Tonale faccia davvero il botto di vendite, che sono necessarie per AR come l'acqua da irrigazione per gli agricoltori.

 

pensa che un mio amico ha lo stelvio in carrozzeria, gli hanno dato una giulia praticamente uguale e lui si lamenta perchè non gli piace da guidare :mrgreen:

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Assurdo! 3
  • Wow! 1
  • Ahah! 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Cosimo scrive:

 

pensa che un mio amico ha lo stelvio in carrozzeria, gli hanno dato una giulia praticamente uguale e lui si lamenta perchè non gli piace da guidare :mrgreen:

probabile che sia disorientato dall'essere più in basso, parecchio più in basso

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, VuOtto scrive:

Di come guida in curva credo importi a pochi di quelli che la compreranno,

 

...esatto..secondo studi interni per i clienti della X1 la performance e una motivazione per decidersi in 6% dei casi, per i clienti della Q3 in 4% dei casi.

 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Dando per quasi scontato il buon prodotto che uscirà, credo che il reale successo sarà determinato solo ed esclusivamente dal prezzo a cui questo verrà proposto.

Temo che i tempi per entrare nei radar della triade tedesca siano tanto prematuri. Per vendere a prezzi premium devi essere considerato tale dalla collettività. Devi avere un'immagine che esprima una rassicurazione dettata da tanto lavoro alle spalle. Vedi Giulia e Stelvio. Serve inanellare una novità dietro l'altra in ogni angolo del mondo e tutte orientate nella stessa direzione. Esclusività, tecnologia, e per Alfa anche dinamicità. Servono anni.

 

Ad oggi considererei Tonale come una alternativa più sfiziosa (ed un po' più cara) a Compass. Nulla di più. 

Potrebbe essere un buon punto di partenza per alzare l'asticella un domani.  

Link al commento
Condividi su altri Social

un mio professore all'università ( era anche docenti Isvor ) mi diceva :

se l'auto la fanno i tecnici viene fuori una mezza roba da competizione inguidabile per il popolino

se la fanno i designer viene fuori una roba che capiscono in 12

se la fanno gli uffici acquisti ti va bene se hai gli interni della R4

se la fa il marketing viene fuori qualcosa che strizza l'occhio al mercato ed ai sondaggi

se la fa la parte finanziaria ... ricicla ogni cosa del magazzino per di fare redditività

 

quindi bisogna vedere quale delle funzioni aziendali è più "forte" , poi ci sarà sempre un mix e l'occhio al mercato è obbligatorio ( ma devi fare BENE le analisi di mercato ) 

 

ricordiamoci che noi siamo i panda protetti dal WWF delle auto , sbaviamo per un'onda della carrozzeria , per un motore che tira oltre i 6000 giri , per una macchina che in curva tiene bene ....

 

siamo la dispersione della gaussiana , siamo oltre il 99 percentile siamo come il protagonista di Febbre a 90° che quando gli viene proposto di andare a vivere davanti allo stadio dell'arsenal davanti al fatto che i prezzi sono più bassi per via dello stadio lui se ne esce con " io sarei disposto a pagare di più per vivere qui davanti"

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.