Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, Tecno78 scrive:

Purtroppo alfa e Maserati hanno pagato in termini di tempo e prodotti la morte di Marchionne, l'arrivo di manley e la nuova fusione... Ce ne sarebbero di storie da raccontare.. soprattutto per alfa... Pace

Io non sono molto d'accordo sul fatto che la morte di Marchionne abbia rappresentato una forte negatività per Alfa Romeo. O meglio, l'ha rappresentata, ma il paziente era già malato. Cera un vizio di forma e forse un fraintendimento. E non mi riferisco certo alla stanca e stancante questione della gestione Alfa Romeo dall'avvento di Fiat in poi.

Limitatamente al periodo dei prodotti del grande rilancio, dei prodotti dalla vera identità Alfa, dei prodotti che tornano alla trazione posteriore... non sono stati un successo di mercato. Per me è un fatto oggettivo. Possiamo declinarlo all'infinito, con attenuanti di ogni tipo (e le conosciamo tutti e non c'è bisogno di elencarle per l'ennesima volta).

Hanno venduto poco, o se preferite, meno di quanto ci si aspettasse. 

E allora, perlomeno diamogli una connotazione di plausibilità al dubbio che la storia del vero DNA Alfa potrebbe essere una cosa percepita da un'infinitesimale percentuale di appassionati. Distribuzione dei pesi, meccanica di eccellenza, trazione posteriore, prestazioni ... non hanno fatto breccia

La 147 era su telaio Tipo. E' stato un boom commerciale. Ha iniziato un nuovo segmento di mercato (intendo come concetto).

Dico questo, perchè in vista dell'uscita della Tonale, ho notato che è ripartita la questione pianale, sospensioni, multilink (tonnellate di bytes su quest'ultimo argomento ho letto ai tempi di Giulietta). La macchina deve piacere, fare breccia nell'impatto immediato e toccare subitaneamente emozioni. Al pari vostro ho conosciuto decine di persone che hanno subito voluto l'EVoque quando è uscita. Molti non conoscevano nemmeno bene quale fosse la casa produttrice.

Quello è l'inizio. Ti permette un anno di rendita nelle vendite. Poi dopo, devi essere maniacale nell'assistenza, nel garantire la qualità (questa è condizione precedente), tenere vivo il prodotto.

Tonale per me ha le potenzialità di ripetere la 147, magari questa volta senza vizi di qualità o fama di scarsa sicurezza

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Will scrive:

Io non sono molto d'accordo sul fatto che la morte di Marchionne abbia rappresentato una forte negatività per Alfa Romeo. O meglio, l'ha rappresentata, ma il paziente era già malato. Cera un vizio di forma e forse un fraintendimento. E non mi riferisco certo alla stanca e stancante questione della gestione Alfa Romeo dall'avvento di Fiat in poi.

Limitatamente al periodo dei prodotti del grande rilancio, dei prodotti dalla vera identità Alfa, dei prodotti che tornano alla trazione posteriore... non sono stati un successo di mercato. Per me è un fatto oggettivo. Possiamo declinarlo all'infinito, con attenuanti di ogni tipo (e le conosciamo tutti e non c'è bisogno di elencarle per l'ennesima volta).

Hanno venduto poco, o se preferite, meno di quanto ci si aspettasse. 

E allora, perlomeno diamogli una connotazione di plausibilità al dubbio che la storia del vero DNA Alfa potrebbe essere una cosa percepita da un'infinitesimale percentuale di appassionati. Distribuzione dei pesi, meccanica di eccellenza, trazione posteriore, prestazioni ... non hanno fatto breccia

La 147 era su telaio Tipo. E' stato un boom commerciale. Ha iniziato un nuovo segmento di mercato (intendo come concetto).

Dico questo, perchè in vista dell'uscita della Tonale, ho notato che è ripartita la questione pianale, sospensioni, multilink (tonnellate di bytes su quest'ultimo argomento ho letto ai tempi di Giulietta). La macchina deve piacere, fare breccia nell'impatto immediato e toccare subitaneamente emozioni. Al pari vostro ho conosciuto decine di persone che hanno subito voluto l'EVoque quando è uscita. Molti non conoscevano nemmeno bene quale fosse la casa produttrice.

Quello è l'inizio. Ti permette un anno di rendita nelle vendite. Poi dopo, devi essere maniacale nell'assistenza, nel garantire la qualità (questa è condizione precedente), tenere vivo il prodotto.

Tonale per me ha le potenzialità di ripetere la 147, magari questa volta senza vizi di qualità o fama di scarsa sicurezza

 

Il problema è che Evoque era la seconda C-SUV premium a debuttare sul mercato... dopo X1, contemporaneamente a Q3 e prima di GLA.


Tonale è l'ultima, o la penultima se vogliamo aspettare anche la variante Lancia.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, gpat scrive:

 

Il problema è che Evoque era la seconda C-SUV premium a debuttare sul mercato... dopo X1, contemporaneamente a Q3 e prima di GLA.


Tonale è l'ultima, o la penultima se vogliamo aspettare anche la variante Lancia.

I numeri grossi non li farà mai se le concessionarie Alfa sono la metà di quelle Lexus in Europa...

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, arese86 scrive:

Spero non sia così, il design dei fari in particolare lo trovo orrendo e posticcio

☏ SM-G975F ☏
 


Tavares ha già pronte le economie di scala e farà montare i fari della DS4 🤣

 

image.jpeg.63a4889393ebf054ca23c605c93f557c.jpeg

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social


Tavares ha già pronte le economie di scala e farà montare i fari della DS4 
 
image.jpeg.63a4889393ebf054ca23c605c93f557c.jpeg
 
Sì ma Tavares/Romiti a parte vorrei capire, se questo è veramente il risultato finale, come si fa a rovinare così l'idea meravigliosa del concept che risolveva tra l'altro il principale problema di Giulia, l'ottica un po' pesante del fanale anteriore e lo spazio tra fanali e scudetto

☏ SM-G975F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo i fari così squadrati mi ricordano troppo la 155, tra tutte le Alfa del passato avrei evitato proprio quelle dalle linee squadrate ed avrei portato avanti il concetto stilistico con le linee sinuose di Giulia e Stelvio.

 

Gli spigoli li lascio volentieri ai tedeschi e ai giapponesi, il DNA delle auto italiane sono le curve, dalle Ferrari alle 500.


B77D0262-2A5E-414C-BD9B-CD45ACFB1E09.jpeg.f7a9250a1dc1846cac16307a748bd3d9.jpeg

image.jpeg.2b9f1f8659b77cfd4f570444d5e063c6.jpeg

66E27C5A-B57A-48C4-BD46-31CA6295F48D.jpeg.aab10f36790ca97b70ce9af4481aca15.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.