Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

4 hours ago, Ross 9 said:

Mi sono perso alcune informazioni o non si sa se ci mettono il 1.6? Versioni P0 del 2.0 Mjet esisteranno?

 

E-Pace ha fatto in EU 27000 mila pezzi nell'anno migliore, che sono letteralmente una miseria per un C-SUV. Non sono altro che i numeri di Stelvio ed F-Pace pur costando 10k in meno. 

Tonale secondo me può (e deve, se vogliamo un po' di continuità di prodotti) arrivare a 40-50 mila vetture in EU e spiccioli in USA. Già Stelvio faceva 10/12 mila pezzi in Italia, dato che il mercato italiano è baricentrato sui cassonetti di seg.C mi gioco 15 mila pezzi facili in Italia, se non 20.

 Me lo auguro per AR, mi spiace ma in base a quello che vedo all’estero in alcuni paesi, appetito per un’auto così con il 

Marchio Alfa non ne vedo molto.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sparo anch io un totovendite

Italia 15.000/anno

Rest of EU / 10.000 (almeno in Francia dovrebbe fare numeri entrando nei contratti flotte ex PSA)

USA 7000

ROW 3000 (anche qui si spera che con Stellantis si aprono mercati come la Corea, Russia ecc dove Alfa oggi e completamente assente)

Totale 35k (anche 40-50k se esce bene come design e i mercati si normalizzano post Covid)

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Gil scrive:

Tonale  sarà concorrente di x1/q3

in Italia venderà un po’ di più delle concorrenti , prese singolarmente ovviamente , quindi 1200/1500 mensili

in usa può fare 1/3 quindi 600/700

in Germania e uk per motivi diversi briciole .

resto del mondo 1000 

quindi sicuramente ad oggi è una vettura da 40000 pezzi annui massimo ( ma non credo)

50000

i numeri sono questi.

con il rischio concreto di rubare clienti a Stelvio che pur essendo per chi sa cosa sia un automobile una spanna sopra necessita di lifting ibrido leggero

 

 

Non penso che ruberà clienti a Stelvio. Si potrebbe fare lo stesso ragionamento con Audi Q3, Q3 Sportback, Q5 e Q5 Sportback. Ecco, considerando che le Sportback in questione sono inutili (sopratutto la Q3) se le paragoniamo a quelle non coupè, che motivo avrebbero nel farle? Evidentemente, un motivo c'è e secondo loro non si crea sovrapposizione. 

 

A maggior ragione che Tonale e Stelvio sono diverse nella linea e sopratutto, di segmento diverso, la sovrapposizione non si crea. C'è chi cerca un'auto più piccola, chi un'auto più grande. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

ruberà clienti a stelvio perché, date le esigenze del cliente medio, è un'auto meno costosa, più moderna ma soprattutto più bella esteticamente. il frontale di stelvio è inguardabile dai, ha bisogno di un lifting pesante proprio sulla falsariga di quanto visto con tonale.

 

in audi non si cannibalizza nessun modello perché vende quasi 2 milioni di auto all'anno, da anni, se invece hai 3 modelli di cui due contigui e vendi quando va bene 1/30, il rischio c'è eccome

  • Mi Piace 2
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, angelogiulio scrive:

ruberà clienti a stelvio perché, date le esigenze del cliente medio, è un'auto meno costosa, più moderna ma soprattutto più bella esteticamente. il frontale di stelvio è inguardabile dai, ha bisogno di un lifting pesante proprio sulla falsariga di quanto visto con tonale.

 

in audi non si cannibalizza nessun modello perché vende quasi 2 milioni di auto all'anno, da anni, se invece hai 3 modelli di cui due contigui e vendi quando va bene 1/30, il rischio c'è eccome

Ok che Audi ha una gamma enorme, ma che senso avrebbe fare una Q3 Sportback se già la Q3 è un altro mondo rispetto alla precedente? Molto bella, molto più filante. Capisco se si fosse trattato della questione 3p vs 5p, ma la macchina è quella.

Poi, a parte il fatto che Stelvio avrà il suo bel facelift, che questo si ispiri alla Tonale? Probabile, ma stiamo parlando di auto diverse. Se la gente vuole comprare uno Stelvio perchè è disposta a pagare di più, allora perchè dovrebbe prendersi una Tonale? I segmenti esistono per questo.

Posso capire la sovrapposizione tra Grecale e Levante; la prima è troppo avanti rispetto alla seconda, ma ciò non toglie che Levante sia complessivamente inferiore rispetto alla Grecale perchè è più grande e quindi più rappresentativa. 

 

Conta anche l'immagine dell'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda il senso è molto semplice: vendere più auto. aumentare l'offerta creando domanda, cosa che possono permettersi solo i brand più forti, dato che comunque una bella domanda di audi c'è già di suo.

 

il problema di alfa è che a oggi, nonostante il potenziale, la domanda è poca. per quanto riguarda il mercato italiano (e anche quello francese, hanno dinamiche diverse ma per certi versi assimilabili) se sei uno stuzzicato dal marchio e magari stai valutando stelvio, avendo tonale fresca fresca, appena più piccola, più economica e sopratutto più bella beh, opti per la seconda. vista la composizione delle famiglie italiane non sono quei 20 cm in meno o quei litri di bagagliaio in meno che comprometterebbero la scelta a fronte di risparmio e novità.

 

poi non vorrei far statistica d'accatto, ma io nella mia zona le uniche stelvio che vedo sono auto guidate signore medio borghesi, la classica auto per la moglie insomma. penso rappresentino una bella fetta, e per le signore in questione se esce tonale è ovvio che diverrebbe la prima scelta.

Modificato da angelogiulio
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/4/2021 at 19:28, iDrive scrive:

...

 

Su SUSW-Evo possono tranquillamente fare a meno della TA ma solo TI anche solo PHEV e-axle perché è così adesso e se no vogliono spendere denari e crediti CO2 per la TI meccanica. E non fare motori sotto i 190/200cv...

Stessa cosa sul B-SUV se arrivano a metterci un motorino dietro. Come detto ironicamente da qualcuno, secondo me una B-SUV Alfa solo EV e solo TI potrebbe essere la « Macan » del seg.B.

 

Sicuramente non sarà così, ma sarebbe questa la strada da intraprendere per Alfa.

 

Un Alfa 1.6d nessuno la prende in considerazione... ne un Alfa Seg.B da 100cv...

E fu così i conce e le officine Alfa andarono tutti a mangiare a casa di iDrive. :-) 

Scherzi a parte, d'accordissimo curare l'alto di gamma, ma prodotti più "basici" sono necessari, per cui non mi strapperei troppo le vesti per una Tonale TA col 1.3 FF MHEV (per altro cilindrata simbolo delle Alfa "entry level") da "soli" 120/130 CV, purchè ci siano anche varianti più performanti (per quello che può essere performante un suvvetto da 4.50m e 1.60m di altezza ai tempi del "green ad ogni costo") compresa una versione QV seppur considerata dai più del forum come una blasfemia. 

 

PS. Nel 2021 sto prendendo in considerazione l'idea di prendere una Alfa 1.6d, per giunta con 11 anni sul groppone.  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minutes ago, nucarote said:

E fu così i conce e le officine Alfa andarono tutti a mangiare a casa di iDrive. :-) 

Scherzi a parte, d'accordissimo curare l'alto di gamma, ma prodotti più "basici" sono necessari, per cui non mi strapperei troppo le vesti per una Tonale TA col 1.3 FF MHEV (per altro cilindrata simbolo delle Alfa "entry level") da "soli" 120/130 CV, purchè ci siano anche varianti più performanti (per quello che può essere performante un suvvetto da 4.50m e 1.60m di altezza ai tempi del "green ad ogni costo") compresa una versione QV seppur considerata dai più del forum come una blasfemia. 

 

PS. Nel 2021 sto prendendo in considerazione l'idea di prendere una Alfa 1.6d, per giunta con 11 anni sul groppone.  

 

Concordo in pieno, una base da 130cv non esclude un alto di gamma con +300cv, come fanno gli altri per altro.

 

Altro PS modificato

Giu+Tonale.jpg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.