Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, jameson scrive:

Bisognerebbe vedere nel merito che differenza in pratica c'è tra una Panda Elettra e una Tesla Model 3. Da ingegnere elettronico (quindi non del campo) dico, concettualmente nessuna. L'implementazione è diversa, ma la sostanza è quella, batterie e motori elettrici. Comunque sono abbastanza OT.

Beh certo, tutte le auto sono uguali, hanno un motore, delle ruote, un volante e un sedile. 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Beh certo, tutte le auto sono uguali, hanno un motore, delle ruote, un volante e un sedile. 

Sì ma nel merito che differenza c'è? Le batterie? Le comprano. I motori? Li comprano. Il telaio è diverso? Grazie, ma con tutte le limitazioni delle batterie al piombo sono riusciti a infilare la trazione elettrica su una Panda senza bisogno di gigafactory o miliardi di venture capital. Se sai dirmi quali sono le difficoltà così pesanti che si incontrano nell'elettrificazione, arricchirò la mia cultura personale. Finché non mi vengono esposte tali difficoltà, continuo a pensare che si tratta di trovare il posto per il pacco batterie (per le BEV, che per le HEV lo spazio richiesto è ridicolo) e per i motori, e per le HEV di far convivere le due trazioni in maniera gestibile, problema già risolto da Toyota.

E per non andare del tutto OT, anche Tonale e prima di lei Compass sono state ibridizzate senza buttare alle ortiche l'architettura Small. Questo è quello che so, se qualcuno sa di più sono sempre ben lieto di apprendere.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jameson scrive:

Sì ma nel merito che differenza c'è? Le batterie? Le comprano. I motori? Li comprano. Il telaio è diverso? Grazie, ma con tutte le limitazioni delle batterie al piombo sono riusciti a infilare la trazione elettrica su una Panda senza bisogno di gigafactory o miliardi di venture capital. Se sai dirmi quali sono le difficoltà così pesanti che si incontrano nell'elettrificazione, arricchirò la mia cultura personale. Finché non mi vengono esposte tali difficoltà, continuo a pensare che si tratta di trovare il posto per il pacco batterie (per le BEV, che per le HEV lo spazio richiesto è ridicolo) e per i motori, e per le HEV di far convivere le due trazioni in maniera gestibile, problema già risolto da Toyota.

E per non andare del tutto OT, anche Tonale e prima di lei Compass sono state ibridizzate senza buttare alle ortiche l'architettura Small. Questo è quello che so, se qualcuno sa di più sono sempre ben lieto di apprendere.

Non è questione di difficoltà, ma di fondamentali.

Anche progettare una auto con motore a scoppio è facile, hai un motore, un cambio, un telaio e lo fa persino Dacia quindi dovrebbe essere facilissimo. Eppure le case per farlo impiegano anni e un sacco di quattrini. Perchè lavorare è diverso dal parlare e chattare.

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

allora...partiamo dai volumi generali che costituiranno poi i lamierati: sul concept andavano benissimo, ottimi sotto tutti gli aspetti quindi non serve fare paragoni con l'evoque, la tonale in colori interessanti e con cerchi messi bene come i cinque fori non teme nessuno, l'unico appunto che avevo fatto vedevo il concept é che si doveva mettere un qualche elemento di separazione a livello bracardo (sottoporta) per ridurre l'altezza visuale della fiancata e questo adesso c'é, si vede una striscia nera quindi ok

 

passiamo al frontale: lo scudetto sembra avere linee un po' piú arrotondate del concept, é l'effetto grandangolo? comunque, per quanto riguarda la presa d'aria in sotto si notano due "palpebre" ulteriori, possono essere utili ad alleggerire visualmente l'altezza della presa d'aria stessa introducendo due elementi che ne sviluppano la dinamica orizzontale, ma devono essere ben disegnati e ben integrati per centrare l'effetto, nella foto non si sà del tutto ma comunque sono da verificare prima di congelare e ordinare gli stampi

 

sotto al triangolo dello scudetto alfa si apre un secondo triangolo piú piccolo in cui é inserita una superfice piatta per i sensori, questo piccolo triangolo é delimitato da due paretine a rilievo, direi che é necessario giocare con un certo contrasto rispetto al triangolo principale quindi: differente angolazione delle paretine stesse per creare dinamicità e soprattutto le paretine devono avere un andamento nella parte centrale rettilineo per contrastare con le linee piú curve dello scudetto, quindi diagonali ad angolo ben diverso da quello dello scudetto e parte centrale rettilinea tra i due raccordi di estremità, la superficie per i sensori appare esagonale che ha una logica come sviluppo dei triangoli (es un pentagono non centrerebbe niente..) meglio comunque sfumarlo per non appesantire le linee generali

 

passiamo ai fari, qui il discorso si fa piū complesso perché é avvenuta una cosa strana: sul concept erano in pratica solo accennati con piccoli pezzi di plexyglass ma probabilmente quasi senza volerlo é stato creato un identificativo grafico, circa questo: \_/ \_/ \_/ (aggiungete le linee superiori) che ha tutte le caratteristiche per diventare iconico, queste linee andrebbero a incorniciare le luci interne dei fari, e sono diventate talmente IDENTIFICATIVE che la gente se le aspetta anche nella versione di serie!

ora, adesso é stata messa una lastra trasparente liscia e va bene, ma DENTRO, a livello delle ottiche interne la gente si aspetta di vedere il motivo a linee diagonali tra una luce e l'altra! quindi é necessario fare un disegno apposito e uno stampo apposito in cui ogni singola luce interna, penso tre, sia incastonata in una cornice color metallo (plastica verniciata comunque) che riprenda il motivo "totemico" del concept

ripeto, forse quasi senza volerlo si é creato un motivo grafico di forte personalità che DEVE essere preservato e valorizzato nella versione di serie perché é un elemento identitario che conferisce molta della personalità del concept

 

a mio parere inoltre le due "alette" poste agli angoli del muso in basso come splitter andrebbero maggiormente valorizzate, devono essere piú visibili e se serve si puó anche ricorrere all'espediente di far rientrare un po' all'interno la presa d'aria subito sopra in quella zona

 

passiamo al lato b: i lamierati andavano bene sul concept con il forte identificativo grafico della V che costituisce il lato base del lunotto, la parte post di tonale é fatta per essere vista e fografata ad altezza sguardo di una persona in piedi, altrimenti si ottengono degli effetti grandangolo, effetto bolla appunto

per quanto riguarda i fanali sembra che il motivo grafico ad onde diagonali sia stato integrato, sembra esserci quindi ok, é comunque da valorizzare al massimo perché appunto fortemente identificativo, bene la linea di congiunzione tra i fanali post per alleggerire visualmente l'insieme

 

in generali quindi direi attenzione, il diavolo (o dio, a scelta) si nasconde nei dettagli come ho infatti spiegato qui sopra, e prima di tutto, ma prima prima prima di tutto attenzione a preservare e valorizzare l'elemento grafico identificativo dell'onda con linee diagonali

 

se mi vengono in mente altre cose le scrivo poi, bye!

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, snatch scrive:

Se vogliono far numeri devono mettere anche un motore entry level che possa prendere almeno una parte di quelli che si potevano permettere al max una Giulietta. Il 1.3 con 120-130 cv sarebbe l'ideale, magari mild Hybrid , in alcune regioni basta questo a non pagare il bollo per alcuni anni

Secondo me non è chiaro che tonale segue la strada di Giulia/Stelvio ed alza l'asticella. Non sarà fatta per riempire i piazzali di km0 al 30% di sconto, ed avrà un prezzo di listino allineato ad x2,q3 e bla come quello di Giulia e Stelvio è  allineato ai concorrenti. Bisogna farsi una ragione che che alfa sta diventando la parte bassa di Maserati ( che bene o male parte da 75/80k euro ) , perciò non mi aspetto un listino sotto i 35 k euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, jameson scrive:
48 minuti fa, GinaCostanza76 scrive:

Il 2.0 è un ottimo motore e a breve sarà totalmente rivisto e omologato Euro 6D Full, inoltre vuoi mettere l’affidabilità di un diesel Fiat con quella di un Volvo o Ingenium o TDI? 

Ma allora perché hanno fatto il 2.2 trasversale?

 

In effetti la domanda non è malposta, si poteva "trasversalizzare" il 2.0. Se ricordo bene all'epoca avevano puntato sul 2.2 perchè dicevano che permetteva di arrivare a potenze interessanti (210cv) senza ricorrere alla doppia turbina e senza dover impazzire a renderlo compatibile con le norme antiquinamento (un 2.0 da oltre 200cv inizia a essere spinto). Questo spiegherebbe anche perchè la concorrenza tedesca/svedese per superare di slancio i 200cv sui 2 litri ha bisogno del turbo a doppio stadio

Modificato da Falco
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Secondo me non è chiaro che tonale segue la strada di Giulia/Stelvio ed alza l'asticella. Non sarà fatta per riempire i piazzali di km0 al 30% di sconto, ed avrà un prezzo di listino allineato ad x2,q3 e bla come quello di Giulia e Stelvio è  allineato ai concorrenti. Bisogna farsi una ragione che che alfa sta diventando la parte bassa di Maserati ( che bene o male parte da 75/80k euro ) , perciò non mi aspetto un listino sotto i 35 k euro.

Ma come hanno fatto pure la maquette della versione business. :-D  :-D 

35K mi sembra veramente troppo, IMHO più realistico un prezzo a partire da 29900€. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, iDrive said:

Su Alfa, si si sono sognati numeri irraggiungibili, e spero che per Tonale non spareranno troppo alto.

 

Non e che il marchio non ha potenziale, e vedere dove e il potenziale. Giulia/Stelvio sono ottimissimi prodotti, ma azzoppati da scelte insensate come non proporre un Diesel 3.0 (previsto da piano) e un V6 non Q (anche lui previsto da piano), a livello globale rendre le Alfa difficilmente vendibili in NAFTA e si sono perso a mio avviso un buon 20% (se non 30%) di potenziali vendite globali.

 

Poi, ribadisco che Alfa non è un marchio da volumi, se lo devono mettere in testa.

 

Con gamma completa da Tonale, Giulia, Stelvio, versioni LWB, e ipotetiche GTV e 8C, non si deve neanche sognare di vendere 400k/anno, ma puntare su 200k, non più...

 

Il problema non sono i motori, il problema sono i concessionari inesistenti. Se Audi ha in tutta Europa + resto del mondo un concessionario ogni 10 metri e tu ne hai uno ogni 100km quante auto pensi di vendere?

 

Perchè Honda in USA vende uno sfracello e da noi fa numeri da prefisso telefonico? Perchè non ha concessionari. Nella mia città ce ne sono parecchie, ti sposti di 30km e non ne vedi mezza, perchè? Perchè nella mia città c'è il conce, in quella a 30km no. Avere i prodotti buoni non basta, bisogna anche saperli vendere.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche progettare una auto con motore a scoppio è facile, hai un motore, un cambio, un telaio e lo fa persino Dacia quindi dovrebbe essere facilissimo. Eppure le case per farlo impiegano anni e un sacco di quattrini. Perchè lavorare è diverso dal parlare e chattare.

Sono un progettista, quindi diciamo che per il 90% del tempo progetto e per il 10% parlo e chatto... però non ho ancora sentito un solo argomento, nel merito quindi non in linee generali tipo è difficile, è complicato e serve tempo, che esprima una particolare difficoltà o la necessità di rifare quasi da capo l'architettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, iDrive said:

Perche chiudere... Ferrari fa volumi? No, Porsche fa 400k/anno, no... e sono di gran lunga i costruttori più redditizi del pianeta...

 

Ferrari e Porsche (Porsche già meno) non hanno bisogno di grossi volumi perchè hanno un listino carissimo che gli acquirenti sono disposti a tollerare. Pochi modelli (oddio, manco pochissimi nel caso di Porsche), molto redditizi. Se non sei in questa situazione, hai bisogno dei volumi, esattamente come Audi/BMW/Mercedes/Volvo e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.