Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, slego said:

a me pare semplicemente che il mercato dell'uso gravoso Land/Range Rover lo abbia perso da un buon ventennio.

e lo stesso vecchio Defender, pur con la sua aura da auto mitica, era ormai un mezzo vetusto e anacronistico comprato più da fighetti che da gente che ci lavora.

al che hanno semplicemente cambiato target, mantenendo su tutta la gamma caratteristiche off-road comunque bastanti per il 90% dei potenziali clienti (che non sono quelli che ci montano sopra una mitragliatrice).

 

anche perché per fare concorrenza a Toyota & co. bisogna vendere tanto e a prezzi relativamente bassi, conquistando consistenti fette di mercato in tutto il mondo (mercato che gli inglesi non hanno mai avuto se non in alcune ex colonie).

 

 

Essenzialmente questo e' quello che abbiamo gia' detto piu' volte. 

Il mezzo fa tanta roba ma non e' spartano a sufficienza per essere utilizzato in certi ambiti, ambiti nei quali LR si era allontana da parecchio, a vantaggio dei Jap. 

 

PS - mi capita di lavorare all' estero in zone dove le strade sono davvero terribili e spesso non ci sono proprio e di Vecchie Defender in giro non se ne vedono assolutamente, tutti fuoristrada giapponesi.

 

Qui in Uk invece di vecchi defender ovviamente se ne vedono, sia in ambiti dove questa nuova avrà' successo, sia in ambiti dove si, una fetta di mercato la perdera'...ma sarà' una fetta a cui a LR interessa relativamente. Insomma, un rischio calcolato. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Oramai sono rimasti solo i pickup ad assolvere il compito di vero fuoristrada per lavoro (e la massa). Meccanicamente e strutturalmente sono rimasti inalterati, fortunatamente congelati nel tempo.

Wrangler per dire ha giá un costo eccessivo per prendere il posto di un vecchio fuoristrada di media categoria (Nissan Terrano, Mit Pajero Sport, Land cruiser, Defender etc). Sono spariti i fuoristrada per il "popolo".

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, Bosco said:

Oramai sono rimasti solo i pickup ad assolvere il compito di vero fuoristrada per lavoro (e la massa). Meccanicamente e strutturalmente sono rimasti inalterati, fortunatamente congelati nel tempo.

Wrangler per dire ha giá un costo eccessivo per prendere il posto di un vecchio fuoristrada di media categoria (Nissan Terrano, Mit Pajero Sport, Land cruiser, Defender etc). Sono spariti i fuoristrada per il "popolo".

 

Toyota fa ancora un LAnd Cruiser base, molto essenziale. pero' costa un botto, qui in Uk ad esempio la versione 3 porte con cambio manuale parte da 28K sterline piu' iva al 20% 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti mi riferisco proprio a fuoristrada acquistabili "da tutti". Oramai i prezzi sono raddoppiati per cui quelli rimasti "abbordabili" sono i pickup.

Prendiamo il Wrangler, nel 2004 prezzo di partenza poco meno di 23mila € di listino, adesso è più del doppio.

Defender partiva da 23mila, adesso anche lui il doppio .....

 

Certamente adesso offrono di più, ma tanti fuoristrada degli anni 2000 a livello di comfort e dotazioni non erano certo inferiori a tante auto di pari prezzo. 

Il Defender ha fatto il passo più grande, il vertiginoso aumento di prezzo è anche giustificabile considerando che il predecessore non aveva finiture ? ...... Wrangler invece rimasto conservativo fatto salvo per tecnologia in più (ma sempre in linea con vetture molto meno costose). 

Degni sostituti di questi fuoristrada sia puri che misti non sono più alla portata di molti.

 

PREZZI ANNO 2004

 

P-20200403-160256.jpg

P-20200403-160423.jpg

 

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

E' chiaramente cambiato il target ma le doti mi sembrano comunque indiscutibili, non forse l'auto per il campagnolo ma per alberghi e safari (vedere la versione a 6 posti che sarà a 8 per la 130 molto utili per questo uso), alcune ONG (mi sembra sia stato confermato l'accordo di fornitura per la Croce Rossa) oltre ai privati disposti a spendere oltre che per il prodotto anche per l'immagine.

 

Io lo trovo davvero un prodotto molto trasversale, forse quello della gamma Land che riesce ad abbracciare più target possibili 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è detto e ridetto. Questo mezzo è un SUV ad alta vocazione fuoristradustica.
15 anni fa lo avrebbero chiamato "Discovery", e di questo ultimo è l'erede vero.

Il defender era un mezzo per uso duro. Era facilmente modificabile e riparabile.
In questa categoria sono rimasti solo Wrangler e il suzukino. Ed ovviamente molti pick-up

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 7

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.