Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

55 minuti fa, Cole_90 scrive:

Comunque ragazzi, so che non ve ne fregherà niente ma sono davvero arrabbiatissimo con Ford Europa.

E ve lo dice uno che ha sempre difeso a spada tratta questi scellerati in onore e ricordo delle Santissime Mondeo, Scorpio e Sierra: ve lo può confermare @aboutdas contro cui combatto Guerre Puniche a cadenza mensile se trattiamo l'argomento.

 

Ora, andando ad analizzare nel dettaglio, cos'ha fatto di "recente" Ford EU?

In un periodo in cui Citroen tenta di rifarsi una gamma a suon di stramberie, Peugeot prova ad innovare con nuove carrozzerie, Renault decide di rilanciarsi e lanciarsi sull'elettrico riprendendo nomi e modelli storici, Nissan cerca di togliersi il costume da clown e pensa di riproporre in chiave EV la Micra, CUPRA presenta 950 modelli per darsi un tono e far vedere che ha intenzioni serie (e potrei continuare), cos'ha fatto Ford?

 

Ha eliminato Mondeo dopo nemmeno due anni dall'averle introdotto il FHEV (che pure le stava facendo vendere più unità) e Galaxy FHEV dopo un anno circa dall'introduzione. Ha introdotto il FHEV su un monovolume ragazzi, un MO NO VO LU ME che stranamente vendono ancora. Ha aggiornato Focus e poi le ha messo una bomba H addosso annunciando la sua morte; su Fiesta tace tutto, ma sappiamo cosa le succederà.  

Hanno deciso di introdurre la Explorer Plug-In per capriccio e dopo avere fatto schifare il Mondo intero per avere messo l'EcoBoost su Mustang hanno decisco di rimuoverlo nel periodo in cui avrebbe avuto più senso tenerlo.

Presentano un plan per le EV con dei nuovi modelli ma ne sbagliano i nomi inserendo pure la Mach E in penombra per fare numero.

Tra i modelli di cui prima ci sono circa 54 furgoni ripetuti a coppie per 27 volte e le novità vere e proprie si riducono così a 2. 
Quando l'intero automotive si domanda circa il futuro dello stabilimento di Saarlouis loro presentano divertiti un furgone sportivo elettrico per una cazzo di salita nel Regno Unito.
Hanno presentato delle auto con impostazione moderna e potenzialmente interessanti in Cina e alle migliaia di richieste da parte dei media di averle anche in Europa, specie EVOS, hanno detto di NO perché era una tipologia di vettura che non si addiceva al mercato.

Poi però si prendono la briga di disegnare 5 paraurti diversi per modello a seconda degli allestimenti.


E non ho citato la fine di EcoSport per pura convenienza personale ( 😂 ) e la nascita travagliata dell'ultima Mondeo perché troppo datata*.

 

 

* che poi pensandoci, anche lì è andata supergiù così: 

 

Ciao raga, questa è la nuova Mondeo, è rossa, bella vero? Hihihi
Però tipo non la potrete vedere adesso e non sappiamo quando in verità perché stiamo chiudendo lo stabilimento dove volevamo farla e lo abbiamo deciso oggi! Hihihihi

 

Ford EU sta facendo come GM, si sta suicidando, togliere vari allestimenti/motorizzazioni, ridurre all'osso la disponibilità di scelta e non prevedere nuovi modelli, anzi, solo uscite di scena!

Link al commento
Condividi su altri Social

E così ad oggi la Ford più economica del listino è una Ecosport a 21000€, già scontata. 

Non so, sicuramente ci sarà qualche plurilaureato in economia per cui queste scelte hanno perfettamente senso, ma per me questi signori si sono completamente bevuti il cervello.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Gabri Magnussen scrive:

Comunque Eco Sport è nata in sordina è per il modello che era ha avuto una consistente evoluzione.
Se non fosse per il portellone posteriore, la troverei addirittura interessante.
Ricordo male o non nasce per il mercato europeo?


Era nata per il mercato indiano. 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

Oramai l'Ecosport ha perso quasi tutte le sue principali peculiarità tra cui il diesel e il 4x4. Gli rimangono solo le dimensioni compatte sotto i 4 metri e l'aspetto da SUV che la rendono una sorta di Panda Cross della Ford.

Comunque è triste questa sorta di chiusura di Ford EU, speriamo che prodotti come Fiesta e Focus ritornino in qualche modo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/6/2022 at 19:07, ercole98 scrive:

Ford EU sta facendo come GM, si sta suicidando, togliere vari allestimenti/motorizzazioni, ridurre all'osso la disponibilità di scelta e non prevedere nuovi modelli, anzi, solo uscite di scena!

Che stia seguendo l'esempio di FCA? 🤭

Link al commento
Condividi su altri Social

Andiamo in un discorso un pò economico/politico (se è il caso spostate il messaggio)

è brutto da dire ma diverse case (Ford e FCA in primis) stanno involvendo la gamma in maniera tragica per una serie di scelte o regole che sono arrivate e accettate in modo passivo:

-moda dei suv che ha alzato i prezzi e diminuito le gamme dei segmenti B/C/D= alla fine si vendono meno auto

-elettrificazione troppo spinta senza cercare partner commerciali (già 10 anni fa...), quindi ritardo generalizzato sull'elettrico

-norme euro 6x troppo stringenti che hanno in pratica eliminato motori economici delle utilitarie o reso difficile l'omologazione

-poche sinergie di gamma (ogni auto va a sè) quindi aumento di costi (es. volkswagen spalma meglio i costi)

 

mentre una volta si avevano gamme complete, es. la fiesta era declinata in tutte le combinazioni da quella super economica a quella super accesoriata, in varie motorizzazioni, ed era stata più di 20 anni fa ad avere di serie airbags e abs... ad esempio ma si punta sui vari display/cazzatine in auto e non più sulle dinamiche e sicurezza di guida.

 

 

Sinceramente sono rattristato da questa situazione...non la vedo bene per niente e lo dico anche da ex possessore di Focus I

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.