Vai al contenuto

maxiScooter 400-500cc: che regole?


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, quest'estate ha ripreso a mangiermi il tarlo dello scooterone, a tal punto che le prime timide intenzioni acquisatre un 250cc si sono evolute verso più prestazionali 500cc (usati) tipo Piaggio X9, Aprilia Atlantic ed altri giocattoli presenti nel mercatpo 10-15 anni fa. Poi mi sono sorti i dubbi... potrei avere delle limitazioni? Nel senso, più corretto, ho la patente da Febbraio 1982, quindi rientro nella cerchia dei fortunati che al tempo non erano tenuti a fare la patente A per guidare la moto. Vale ancora? Poi vedevo in un video che all'esame attuale devono andare vestiti con casco guanti ginocchiere paraschiena e giacca con protezioni... Niente di male eh ma non ho capito se sono dotazioni obbligatorie (ma le comprerei lo stesso) o solo per l'esame della patente...

 

Chi ha maggiori news? vi sarei molto grato.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la patente puoi guidare qualsiasi moto in Italia e all'estero:

 

https://www.moto.it/patenti-normative/quale-moto-posso-guidare-con-mia-patente.html

 

Le protezioni sono obbligatorie per l'esame moto, non sono obbligatorie ma consigliate per moto e scooter.

Aggiungo alcune considerazioni personali.

Valuta che utilizzo vuoi fare dello scooter, uno scooter 400-500 va bene per tutti gli utilizzi ma non eccelle in nessun utilizzo, in città è meno maneggevole di uno scooter 125-250 mentre in viaggio è meno confortevole e sicuro di una moto.

Come protezioni ti occorre un buon casco, da valutare bene per l'utilizzo che intendi fare, se è quasi totalmente cittadino un jet offre meno protezione ma ha una visibilità migliore, altrimenti un integrale o un modulare sono la scelta migliore, e dei guanti.

Considera anche l'acquisto di una giacca tecnica con protezioni e un paraschiena, pantaloni di tessuto jeans pesante e stivaletti che proteggono bene la caviglia, se intendi fare viaggi lunghi consigliabili pantaloni tecnici e stivali da moto.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie @bik l'uso che ne farei non è certo cittadino, ma extraurbano e montagna, tieni conto che abito nelle Dolomiti. Difficilmente lo userei da solo ma quasi sempre in coppia quindi pensavo a casco integrale/modulare con interfono. Ovviamente guanti, giubbotto con protezioni immancabile e, sarò fanatico, uno stivaletto con rinforzo che i piedi sono tanto vicini alla strada...

 

E' tutto un progetto che sta lentamente maturando, per cui accetto consigli di ogni genere. pS per quanto riguarda la fruibilità in extraurbano... ti invito a vedere un bel video di un certo signore con il tmax...  :-D (vabbeh il tipo con il tmax ha corso in pista... :-D )

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'utilizzo è sopratutto extraurbano io valuterei questa:

 

honda-integra-750-2019-03.jpg

 

Posizione di guida più comoda di uno scooter, telaisticamente l'unico scooter che può reggere il confronto è il T-max, ma l'Integra la trovi a meno, il cambio è automatico a doppia frizione.

Molendo c'è anche la versione SUV, ma costicchia:

 

honda-x-adv-travel-edition-750-2017-02.p

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ampiamente fuori budget... :-D

più facilmente potrei finire con:

Sym maxsym 400

maxsym400-500x500.thumb.jpg.b1fcade68c17e620d07a1ec7067dc44c.jpg

O Kimco, visto che di italiano non c'è più niente...

xciting-400i-abs.jpg.d94966cc20276ee327eb26d90e92d9f6.jpg

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma non è meglio che guardi per una moto? 

Adesso che sono tornate in produzione anche " piccole " cilindrate dal costo accessibili e anche carine. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

basta che non ci metti lo scarico taroccato.

io vorrei in città una squadra di cecchini al solo scopo di terminare i proprietari di T-max con scarico Akrapovic  :lol:

 

Se voglio sentire dei muggiti vado in un alpeggio, cazzo!

  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.