Vai al contenuto

Mercedes-Benz: addio al diesel Renault


Messaggi Raccomandati:

Nella rinnovata Classe C, il diesel Renault è già stato sostituito - nella C 180d e C 200d - dal 4 cilindri Diesel Mercedes OM654, declinato in cilindrata da 1.6 litri. Da oggi è disponibile anche nella E 200d.

Per la famiglia di auto compatte basate su piattaforma MFA2, l'OM654q verrà ora utilizzato per la prima volta nella Mercedes-Benz GLB 180d. A causa della varietà di varianti, non ci sarà una versione da 1,6 litri nell'OM654q. Questo sarebbe stato un punto a favore ai fini assicurativi.

Il diesel Renault OM608 non è più adatto alla Euro6d. La Mercedes si affida quindi solo ai propri motori moderni.
L'Euro 6d è vincolante per le nuove auto introdotte dal 01/01/2021. Mercedes sostituirà successivamente l'OM608 della Classe A, B e CLA nella declinazione 180d con l'OM654q nel 2020.

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti il GLB è un 1950cc. Quindi farebbero il 1597cc 122cv per le longitudinali, ma per le trasversali impiegherebbero il 1950cc depotenziato a 116cv.

Francamente avrei fatto il contrario. Un 2.0 cc 116cv su una segmento C è una cosa piuttosto inusuale (e antiquata) nel segmento.

Credo poco anche al discorso che il K9K non sarebbe stato omologato €6d. Al limite si sarebbe passato al R9M, ma dubito che Renault sarebbe rimasta senza diesel.
Piu probabilmente ci sono problemi contrattuali/di profitti o di immagine dietro.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è già PSA che ha un 1.6 HDI da 75 Cv per cui non mi sembra molto strano un 2.0 Diesel con soli 116 Cv. IMHO con l'euro 6d full saluteremo anche il "glorioso" 1.5 dCI.

Comunque nel caso di MB c'è anche una volontà di non rinnovare gli accordi con Renault Nissan.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

C'era da aspettarselo che alla fine decidessero di ritirare quel polmone da inizio secolo.

Ovviamente il nuovo sarà un salto quantico.

Resto perplesso sulla cilindrata obbligata a 2 litri, credevo avessero più a cuore le flotte, ma in ogni caso meglio per chi compra.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.