Vai al contenuto

Function-on-demand


4200blu

Messaggi Raccomandati:

Grazie la digitalizzazione si puo creare un nuovo trend per la dotazione di un auto - optionals su tempo, non piu su tempo vivo della macchina.

Inizia l'Audi (etron e A4FL) con le prime funzione in questo senso, ma vedremmo in futuro anche aa altri produttori.

In Germania Audi sforza gia i conce di vendere questo modello ai clienti, perche a lungo termine il produttore guardagna piu con questo modello come con vendere i optional.

 

OPTIONAL A TEMPO L'auto la compri completa, con tutti gli optional, poi decidi tu quali usare, quando usarli, scegliendo tra diverse formule di abbonamento: a tempo o a vita. L'idea l'hanno avuta in quel di Ingolstadt e debutterà sulla nuova Audi A4 e sulla Audi e-tron. Si chiama Audi Functions on Demand (FOD): ecco come funziona e quali vantaggi comporta.

I VANTAGGI Lato Audi il vantaggio è facilmente intuibile: economie di scala, attraverso auto e componentistica più standardizzate. Questo le permetterà di offrire modelli che, lato cliente, garantiranno una maggiore tenuta del valore al momento della rivendita (in prospettiva le auto diventeranno tutte più ricche di optional), ma permetteranno – volendo – anche un uso on demand di determinate funzioni.

LE FOD DELLA NUOVA AUDI A4 Per esempio, al lancio sul mercato, su Audi A4 in allestimento base le FOD consistono nell’Audi smartphone interface – che stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android e replica l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI. L'Audi A4 in allestimento Base o Business offre invece on demand la navigazione MMI plus.

LE FOD DELLA E-TRON Quanto ad Audi e-tron, oltre all'Audi Smartphone Interface già vista su A4, l’offerta delle FOD comprende il park assist, per la gestione automatica delle manovre, e varie funzioni legate ai fari. Include l’attivazione della funzione Matrix dei proiettori a LED  e gli indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori; le luci adattive e da autostrada, che aumentano la distanza di illuminazione a partire da 110 km/h, le luci di svolta cornering lights e -  di nuovo - gli indicatori di direzione dinamici.

COME SI ATTIVANO Per le functions on demand Audi prevede un grande futuro: conta infatti di estenderle ad altri modelli della gamma e di ampliare il portafoglio delle dotazioni. Come funziona il loro utilizzo?  Prima di tutto bisogna registrarsi tramite la piattaforma myAudi, inserendo i dettagli per il pagamento. Poi si sceglie quali equipaggiamenti attivare e per quanto tempo: un mese, sei mesi, un anno, due anni, tre anni o lifetime. La loro attivazione sarà possibile anche dopo aver acquistato l'auto di seconda mano.

PREZZI E DISPONIBILITÀ Le Functions on Demand, disponibili entro l'autunno 2019, prevedono un periodo di prova gratuita di un mese – senza rinnovo automatico – e rimangono attive in base all'abbonamento scelto anche nel caso di passaggio di proprietà del veicolo. I prezzi sono una percentuale del valore dell'optional e vanno dal 5% per un mese di servizio al 15% per sei mesi; il 30% per un anno, il 55% per due anni, l'80% per tre anni. +50%, infine, per l’opzione lifetime.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante questa funzionalità, certo nasce la perplessità sulla possibilità di hackeraggio di tale sistema.

In parole povera funziona come un intervento sulla centralina auto (che solitamente si fa in officina oppure chi è bravo a casa in autonomia) per attivare  e/o disattivare certe funzioni?

 

Oltre ad A4 ed e-tron, vedo che pure su A5 ora è disponibile tale funzione.

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, 4200blu scrive:

 

credo che in futuro funzionera anche telecommandato "over the air" come gia oggi qualche funzioni update delle centralina.

Credo che sia proprio OTA. Infatti come volevo dire, non ci sarà più l'intervento fisico. 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.