Vai al contenuto
  • 0

3° marcia in rotonda


Tommy99

Domanda

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, le rotonde molto larghe mi capita di prenderle anche in quarta... se dovessi scalare in seconda come mi facevano fare a scuola guida mi svernicerebbero passandomi anche sotto... (cosa che puntualmente capitava durante le guide...).

La norma di tenere la seconda va benissimo se le rotonde fossero tutte uguali e fossero tutte di paese.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tommy99 scrive:

Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

 

Il cambio è fatto per adeguare le prestazioni richieste alla situazione che ti si presenta. Ogni auto ha rapportature e capacità motoristiche differenti, guidandola ognuno interviene come si conviene alla situazione del momento.

 

Perciò non trovo nulla di strano affrontare rotonde in 3a, specie se sufficientemente grandi: l'importante è rispettare il CdS, quindi precedenze, velocità adeguate ecc. 

Se a quel punto l'auto ce la fa, sei a posto. 

 

Io spesso percorro le rotonde in 3a, un'auto con DSG un giorno stava tenendo la 5a... Per dire :) 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/9/2019 at 12:52, Tommy99 scrive:

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Prossima volta che ti dicono qualcosa,sfriziona ...metti la seconda (cosi sono contenti)...e prendi la rotonda a tutto foco per far provare a tutti l'ebbrezza del sottosterzo :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.