Vai al contenuto
  • 0

Estinzione finanziamento: ragionamenti e calcoli


seltzz

Domanda

Ciao a tutti. Il mio caso concreto è molto semplice: 500 di 2 anni che ora voglio vendere. C'è un finanziamento con FCA previsto per altri 2 anni.

 

Mi sono aperto un excel e qualcosa non mi torna perchè alla finanziaria dovrò ancora pagare TOT euro, importo più basso di 2000-3000 euro rispetto al valore di mercato dell'auto. Il che significa che vendendo oggi (A PRIVATO) potrei comodamente coprire le rate che mancano. In questo caso domando:

 

- Ha senso vendere l'auto e mantenere attivo il finanziamento, lasciandolo scadere naturalmente?

- Ha *generalmente* senso chiedere l'estinzione anticipata? (so che bisogna valutare le condizioni contrattuali, ma adesso non le ho sotto mano)

 

Se non ho sbagliato i calcoli, di fatto in questi 2 anni è come se avessi pagato un NLT, suppergiù la cifra è quella e quindi non ci si rimette a vendere un'auto nuova. Immagino però che andando avanti questa "convenienza" si assotigli di più, a che punto è più o meno il break even point?

 

Grazie ciao

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Registrati sul sito FCA Bank, puoi vedere tutto il piano del finanziamento.

Compreso il capitale ancora da restituire

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, seltzz scrive:

Ciao a tutti. Il mio caso concreto è molto semplice: 500 di 2 anni che ora voglio vendere. C'è un finanziamento con FCA previsto per altri 2 anni.

 

Mi sono aperto un excel e qualcosa non mi torna perchè alla finanziaria dovrò ancora pagare TOT euro, importo più basso di 2000-3000 euro rispetto al valore di mercato dell'auto. Il che significa che vendendo oggi (A PRIVATO) potrei comodamente coprire le rate che mancano. In questo caso domando:

 

- Ha senso vendere l'auto e mantenere attivo il finanziamento, lasciandolo scadere naturalmente?

Non sono certo che tu possa vendere l'auto e tenere attivo il finanziamento. 

Comunque procurati il piano di ammortamento e valuta. Io personalmente se davvero volessi vendere la mia auto estinguerei il finanziamento, un problema in meno a cui pensare e hai le mani libere se ne acquisti una nuova e chiedi un altro finanziamento.

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una cosa che non sapevo: IL CLIENTE FINO AL COMPLETO PAGAMENTO DELL'IMPORTO DOVUTO è TENUTO A NON TRASFERIRE LA PROPRIETà DEL VEICOLO.

 

Quindi significa che per vendere devo estinguere il finanziamento. Il che, a sua volta significa che per estinguere il finanziamento non posso usare la liquidità che mi entra dalla vendita dell'auto....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una cosa che non sapevo: IL CLIENTE FINO AL COMPLETO PAGAMENTO DELL'IMPORTO DOVUTO è TENUTO A NON TRASFERIRE LA PROPRIETà DEL VEICOLO.
 
Quindi significa che per vendere devo estinguere il finanziamento. Il che, a sua volta significa che per estinguere il finanziamento non posso usare la liquidità che mi entra dalla vendita dell'auto....
Ma scusa, la macchina è intestata a te? Hai in mano il certificato di proprietà? Non vedo perché tu non possa vendere. Mica lo sa Fca se tu hai venduto, dato che loro non dovrebbero mettere nessuna firma.. Non è un leasing

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Son d'accordo con te che una finanziaria non dovrebbe fregargliene nient'altro che ricevere le rate mensili. Ma tant'è, quello è quello che ho firmato. Tra l'altro un controllo anche abbastanza facile da fare, circa il rispetto di quella clausola.

 

Quindi eviterei di trasgredirla...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, seltzz scrive:

Una cosa che non sapevo: IL CLIENTE FINO AL COMPLETO PAGAMENTO DELL'IMPORTO DOVUTO è TENUTO A NON TRASFERIRE LA PROPRIETà DEL VEICOLO.

 

Quindi significa che per vendere devo estinguere il finanziamento. Il che, a sua volta significa che per estinguere il finanziamento non posso usare la liquidità che mi entra dalla vendita dell'auto....

ma dove l'hai letta questa cosa?

non ha senso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, seltzz scrive:

Son d'accordo con te che una finanziaria non dovrebbe fregargliene nient'altro che ricevere le rate mensili. Ma tant'è, quello è quello che ho firmato. Tra l'altro un controllo anche abbastanza facile da fare, circa il rispetto di quella clausola.

 

Quindi eviterei di trasgredirla...

 

Se il valore dell'auto e' una sorta di "ipoteca" sul finanziamento, gliene frega. Anche io la sapevo uguale.

All'epoca in cui acquistai la mia VW, leggevo che a molti che facevano il finanziamento con VW Bank, non veniva rilasciato il certificato di proprieta' fino a estinzione. Pratica poi abolita per le proteste.

Ad ogni modo, io chiuderei il finanziamento in caso di vendita.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, seltzz scrive:

Una cosa che non sapevo: IL CLIENTE FINO AL COMPLETO PAGAMENTO DELL'IMPORTO DOVUTO è TENUTO A NON TRASFERIRE LA PROPRIETà DEL VEICOLO.

 

Quindi significa che per vendere devo estinguere il finanziamento. Il che, a sua volta significa che per estinguere il finanziamento non posso usare la liquidità che mi entra dalla vendita dell'auto....

E' un obbligo contrattuale, la violazione in sé ha rilievo solo ai fini del contratto.

Se non paghi ti possono denunciare per truffa, ma solo se non paghi.

Se se ne accorgono probabilmente possono risolvere il finanziamento e chiederti il saldo in unica soluzione.

Ma di certo fino a che ricevono le rate regolarmente non vanno a controllare, che i controlli richiedono soldi e tempo.

Comunque anche se continui a pagare regolarmente direi che è poco saggio vendere l'auto e non estinguere il finanziamento, mai mettersi dalla parte del torto.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.