Vai al contenuto

Ospite

Messaggi Raccomandati:

... se non capisco le auto rialzate, ma non 4x4, capisco ancora meno un'auto elettrica, dalla quale si dovrebbe ottenere il massimo dell'efficenza, fatta a Suv. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, stev66 scrive:

Non è proprio un segmento c, ma Hyundai kona bev 63 kWh ( che ha percorrenze ottime , come da prova di al volante ) coi vari contributi statali e regionali può arrivare  A 30k euro.

 

mmm. sono andato a vedere, a 30,800 offerta la base con 39kWh. Una equivalente della Corolla Style del mio esempio è la Excellence 64 kWh a 49,100 che, se avesse lo stesso sconto in offerta di 7500 darebbe 41,600 per una segmento B-SUV.

 

A questo puoi detrarre, se non finiscono i fondi in quanto limitati, incentivo di 4000. Se hai auto da rottamare, altri 2,500. Se vivi in Emilia-Romagna come me o regioni con extra incentivi, altri 3000 dalla regione. La questione degli incentivi cioè confonde il mercato e quanti paghi può essere da zero extrasconto a max 9,500 eur cioè  una forchetta da 41,600 a 32,100 per una B-SUV, ancora troppo per l'equivalenza ICE-EV che ha determinato, per es. il grande successo di Model3. Il mio esempio voleva puntare a questo, verificare che sia accessibile a tutti.

 

Quella che è paragonabile alla Corolla in questione è una C-SUV come la Niro EV, non ancora in vendita in Italia. In ogni caso in Italia dovrà venire più della Kona EV di cui abbiamo fatto i calcoli, vedendo che non è ancora accessibile in equivalenza. 

 

Ed entrambe sono sui 450 km WLTP, meno del desiderabile. Per me sotto il segmento D non ci siamo ancora per una larga diffusione, e non è strano. Ancora per le B e C siamo agli early adopter appassionati o con prospettive di economia dovuta a fotovoltaico o corrente a basso costo. 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, flower scrive:

... se non capisco le auto rialzate, ma non 4x4, capisco ancora meno un'auto elettrica, dalla quale si dovrebbe ottenere il massimo dell'efficenza, fatta a Suv. 

 

Guarda, per le rialzate, se vivi in certe zona, come dalle mie parti (colline Bolognesi) sono una buona soluzione, settimane fa sono andato a visionare una zona servita da una vecchia strada comunale asfaltata e con la Leoncina toccavo continuamente il fondo, ci sono tornato sabato con il Transalp per evitare problemi, e chi vive in quelle zone un auto più alta è un obbligo, come chi la utilizza per andare nei boschi o a caccia, ovviamente se devi fare del fuoristrada con fango o percorrere strade sterrate con salite il 4x4 è obbligatorio.

 

Riguardo alla Corolla Trek ho la conferma che alcuni designer Toyota usano acidi! Davanti sembra uno spalaneve.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
  • Cole_90 pinned this Discussione
  • 1 anno fa...

Cari, vi annuncio che sono un "felice" possessore di una Corolla Trek :D è capitato che la Golf è andata distrutta in un incidente e mi sono trovato a dover prendere un'auto nuova in brevissimo tempo. Cercavo un noleggio ma non ci sono auto e le prime consegne sono tutte tra 6-12 mesi. Il nuovo idem. Km0 e usato prezzi folli. Ero già orientato su Corolla TS, il 2.0 ovviamente, e alla fine ho trovato una Km0 ad un prezzo decente. Peccato che fosse una Trek.

 

Ci abbiamo già fatto 600 km in pochi giorni, qualche veloce impressione:

 

+ i 184 CV si sentono tutti: viaggia molto bene, l'eCVT è molto pronto e a livello di fluidità di marcia e di prontezza non rimpiango minimamente il 1.4 col DSG. Questo va molto meglio, sotto tutti i punti di vista.

+ Materiali per gli interni buoni, spartani ma di ottima fattura. Tasti chiari, ben visibili, in generale l'ergonomia è curata e funziona.

- Peccato per il finto legno, orribile.

- il punto debole più importante di quest'auto è il sistema di infotainment, si vede che è fatto da giapponesi per un mercato super globale. Non si capisce nulla, le impostazioni sono sparse, alcune impostazioni sono di qua, altre di là, altre non si capisce a cosa servano.

+ Grazie al cielo c'è CarPlay ma...

- ... nonostante ci sia il "tappetino" per la ricarica wireless e nonostante l'unità abbia il wifi (per cosa, boh, credo miracast/mirrorlink, quindi inutile) non è possibile usare CarPlay wireless

+ Ottimo il cruise control adattivo, molto attento anche in sorpasso quando metti la freccia, e l'assistente al mantnimento della corsia. Bene anche la funzione di abbaglianti automatici.

- Molto meno valido il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, che fa spesso cilecca.

- Pochissimi vani porta oggetti a bordo, incredibilmente il sedile del guidatore non ha dietro lo schiendale nemmeno una tasca, mentre quello del passeggero sì... boh

+ Bocchette per i passeggeri posteriori, con flusso d'aria che si può interrompere dai tastini principali del clima. Comodissimo per chi, come me, porta dietro due figli.

+ Isofix con cover in plastica, stile VAG, comodissimi e facilissimi da usare

+ Bagagliaio ENORME! Da categoria superiore. Sfruttando il vano ruota lo spazio diventa tantissimo.

- Unico lato negativo: il ripiano che si usa per cambiare livello doveva avere una zona pieghevole, per permettere di accedere al vano ruota senza sfilarlo

- L'allestimento Trek non ha i sensori di parcheggio né sono disponibili come optional, credo per via del paraurti. E' una merda vera.

+ Però c'è la retrocamera, ovviamente

Modificato da jeby
  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

... se non ricordo male, dovrebbe essere gli stessi della Style.

225/45715.

Per i sensori: Li montano aftermarket e non integrati nel infotainment... quindi, presumo, che possano montarli anche se il paraurti è differente dalle altre versioni.

 

Sui stasti chiari, onestamente, io non sono concorde.

Quelli della plafoniera non sono nemmeno illuminati e quelli della climatizzazione sono tutti uguali e piccolissimi. Le prime volte è un disastro.

Per il resto sono abbastanza d'accordo con te.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ciraw scrive:

Che misura di gomme monta? per curiosità a libretto che misure ci sono?


225/45 R17 sulla mia. La MY22 ha i 18”, che eviterei come la peste

 

2 ore fa, flower scrive:

... se non ricordo male, dovrebbe essere gli stessi della Style.

225/45715.

Per i sensori: Li montano aftermarket e non integrati nel infotainment... quindi, presumo, che possano montarli anche se il paraurti è differente dalle altre versioni.

 

Sui stasti chiari, onestamente, io non sono concorde.

Quelli della plafoniera non sono nemmeno illuminati e quelli della climatizzazione sono tutti uguali e piccolissimi. Le prime volte è un disastro.

Per il resto sono abbastanza d'accordo con te.


Per i sensori: proverò a chiedere in un’officina nella mia zona (l’auto l’ho presa a 2 ore di distanza….)

 

per l’illuminazione dei tastini: è vero, ma non mi ha dato fastidio durante il viaggio notturno. 
 

La cosa che invece mi ha dato fastidio è che l’unico modo per accendere la plafoniera dietro dal posto di guida è dì accendere tutte le plafoniere, che però poi non si possono spegnere singolarmente.
 

Comunque si vede che è una world car che deve accontentare nmila mercati dalla Corea agli USA, e alcune scelte di compromesso vengono probabilmente da lì. Tipo il quadro strumenti misto analogico / display è veramente una roba da secondo mondo e ci sono cose che sinceramente non servono ad una mazza su una ibrida con eCVT, tipo cosa me ne frega di sapere che il motore va a 0, 2000 o 2500 rpm? E l’indicatore occupa una bella fetta…

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.