Vai al contenuto
  • 0

acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Domanda

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qua! 

 

Allora il mio budget si è alzato e di molto quindi le auto che stavo guardando passano a un km 0 o al max un usato entro i 30k, so che sono nella sezione gpl ma spero di avere consigli obiettivi e non di parte

iniziamo, premetto che sto cercando un confronto tra queste due auto e non cerco per ora qualcos'altro le due favorite in questo momento sono:

 

500x 1.4 multiair 140cv cross at9 (da gasare) o Seat leon 2.0 tdi 150cv  dsg 6 rapporti euro 6

 

il mio percorso può variare ma di città ne faccio comunque poca quindi non sto a scrivere km annui che variano dai 13k fino ai 20k in particolare quest anno ad esempio faccio solo autostrada

 

all'inizio ero super convinto del gas del risparmio con il gas rispetto al diesel ma poi facendomi due conti tutto sto risparmio non lo vedo vi spiego due conti

 

ipotizziamo che tenga l'auto 5 anni a 15.000km anno quindi 75000 km

 

500x 1.4 140cv multiair gpl ipotizziamo prezzo 18.000 + 1500 euro di impianto e un 8% di consumo di benzina nei 75k

 

gpl 9km/l (dato ottimistico visto che nel forum 500x fanno anche gli 8 verificati) 4523 euro 

8%di benzina = 850 euro TOTALE 5373 EURO di carburante per fare 75k

 

Costo tagliandi 1 ogni 10k 220 euro? 220x7 = 1540

5373+1540 = 6913 euro

 

Leon 2.0 tdi ipotizzando un consumo di diesel da 16km litro ( il più pessimistico giudicando i consumi che sfiorano tranquillamente i 18 in combinato da chi la ha)

 

75k a 16km/l con diesel a 1.44 = 6750 euro

 

Costo tagliandi? longlife ogni 30k 320 euro? 6750 + 640 = 7390

quindi in totale considerando che ho fatto dati ottimistici con la 500x e pessimistici per la leon comunque ci sono 477 euro di differenza a favore della 500x penso sia irrisorio visto il fatto che se la 500x invece dei 9 a gpl mi facesse gli 8 non sarebbero + 6913 euro ma bensi 7392 e quindi pareggia perfettamente con la leon ( senza contare comunque che ho calcolato un 8% di benzina in 75000 km e anche questo dato mi sembra ottimistico secondo me un 10% sarebbe stato più consono ma non avendolo questo me lo deve dire chi possiede un multiair a gpl)

 

e se con la leon tenessi una media di 17km litro? invece di 7390 scenderebbe a 6990 a 18 sarebbero 6640 ma continuiamo a calcolare nel peggiore dei casi ovvero i 16 comunque non avrei un risparmio o sbaglio? cioè i 1500 euro di impianto non li recupero mai e a diesel con quei 1500 euro ci faccio ben 17300 km!!!!

 

Il mio unico timore è la propaganda anti diesel che sta popolando il nostro web, tutti a favore dei blocchi diesel euro 6 entro il 2025,ma può uno stato bloccare un auto nuova con praticamente solo 5 anni? sarà veritiero sto fatto del blocco totale euro 6 entro il 2025? 

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
23 minuti fa, TurboAmerica1982 scrive:

Hai preso in considerazione un Diesel Usato?

Tra 5-6 anni la rottami e non ti poni problemi di svalutazioni o di affidabilità.

io spendo il 20% del valore della macchina totale di tasca mia, quindi quando dovrò rivenderla vorrei farci il più possibile visto che mi rientra il 100% del valore dell'usato che sarà

24 minuti fa, stev66 scrive:

Tra cinque o sei anni di un'auto diesel rischi di prendere il prezzo del ferro .?

dici che il benzina su 500x possa valere più di leon?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, arkalinop scrive:

io spendo il 20% del valore della macchina totale di tasca mia, quindi quando dovrò rivenderla vorrei farci il più possibile visto che mi rientra il 100% del valore dell'usato che sarà

dici che il benzina su 500x possa valere più di leon?

In assoluto le auto a gasolio di qualsiasi marca modelli avranno sempre più limitazioni a circolare rispetto alle auto a benzina di qualsiasi marca e modello corrispondente, con conseguente perdita di valore commerciale. Tra cinque anni, se la timetable è confermata, non potranno per esempio più circolare in molte città europee ed italiane, perdendo perciò molto appeal commerciale 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per come ho io il piede ho sempre consumato abbastanza, provai mi ricordo una volta la golf 6 di un conoscente 1.4 122cv e tenni una media di 10km/l, ho avuto in passato come auto sostituitva una ibiza fr 1.6 105cv e anche li stavo sugli 11 al litro
 
da contare soprattutto che nei vari siti dedicati a 500x i possessori comunicano un consumo reale di 8 - 8,5km/l con il tjet / multiair e il multiair da quello che ricordo è più rognoso da gasare ma 120cv sulla x mi sembrano pochi contando che non voglio perdere la brio delle mie ultime auto finirebbero come la v40 bella tutto quanto ma, non andava nulla!
Il tuo piede è sbagliato.
Io ho avuto la golf6 tsi 122cv e facevo 14 con un litro e a volte di più..
Fare i 10 vuol dire tirare troppo le marce, sgasare, inchiodare, non sfruttare minimamente l'inerzia...

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/9/2019 at 15:54, stev66 scrive:

In assoluto le auto a gasolio di qualsiasi marca modelli avranno sempre più limitazioni a circolare rispetto alle auto a benzina di qualsiasi marca e modello corrispondente, con conseguente perdita di valore commerciale. Tra cinque anni, se la timetable è confermata, non potranno per esempio più circolare in molte città europee ed italiane, perdendo perciò molto appeal commerciale 

 

 

Ho letto tutto il topic e ti ho sentito sempre dire che nel 2025 i diesel non potranno più circolare etc. etc.

Addirittura ho letto, non ricordo se in questo topic o in un altro, che nel 2028 neanche le diesel euro 6b potranno più circolare.

Per me sono tutte cazzate. Siete proprio così convinti che tra pochi anni il mondo farà a meno dei motori diesel?

Io penso che questa storia dei No diesel è una cazzata mostruosa e che le cose non andranno come vogliono le lobby dell'elettrico. W i diesel e abbasso gli ambientalisti da salotto col portafoglio pieno.

Modificato da mare&monti
Errore
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



Ho letto tutto il topic e ti ho sentito sempre dire che nel 2025 i diesel non potranno più circolare etc. etc.
Addirittura ho letto, non ricordo se in questo topic o in un altro, che nel 2028 neanche le diesel euro 6b potranno più circolare.
Per me sono tutte cazzate. Siete proprio così convinti che tra pochi anni il mondo farà a meno dei motori diesel?
Io penso che questa storia dei No diesel è una cazzata mostruosa e che le cose non andranno come vogliono le lobby dell'elettrico. W i diesel e abbasso gli ambientalisti da salotto col portafoglio pieno.


Purtroppo temo che abbia ragione lui, magari quelle scadenze non saranno nel 2025 e 2028, ma un paio di anni più tardi, comunque cambierebbe pochino.
Concordo invece pienamente con te riguardo l' "abbasso gli ambientalisti da salotto col portafoglio pieno". Però purtroppo qui è più una questione di lobby economiche che di ambientalisti radical chic.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Amleto scrive:


 

 


Purtroppo temo che abbia ragione lui, magari quelle scadenze non saranno nel 2025 e 2028, ma un paio di anni più tardi, comunque cambierebbe pochino.
Concordo invece pienamente con te riguardo l' "abbasso gli ambientalisti da salotto col portafoglio pieno". Però purtroppo qui è più una questione di lobby economiche che di ambientalisti radical chic.

 

 

Mi fa piacere sentirti dire cosi. Perché questa storia dell'elettrico che non inquina è una bufala incredibile. Come le producono le batterie a litio, ad aria pura? Una produzione di litio di massa ha un costo in termini di impatto ambientale, non è mica energia solare.

Basta che la ricerca continui ad investire sui motori a combustione e soprattutto che ai signori petrolieri venga imposta la pulizia dei loro carburanti prima di metterli in distribuzione e il problema inquinamento è risolto e senza elettrico che ad oggi, come performance rispetto ad un motore a combustione, fa ancora acqua da tutte le parti e da tutti i punti di vista.

Non sono contrario all'elettrico in sé: sono contrario all'idea folle di voler eliminare del tutto i motori a combustione e sostituirli con l'elettrico. 

Non sono contrario che vengano prodotte autovetture elettriche: ma serve equilibrio; quando nel 2050 in Europa di elettriche c'è ne fossero un 30%  del parco macchine sarebbe più che sufficiente ed il restante 70% suddiviso tra metano, GPL, diesel e benzina.

I motori a combustione non sono la cacca del demonio e la causa di tutti i mali, pertanto andrebbero semplicemente migliorati, a partire dalla pulizia dei carburanti.

Ci sono parecchi scienziati e ricercatori che lo sostengono.

Non è che un pugno di gretini eco-elettricisti telecomandati si svegliano una mattina e credono di possedere la verità in tasca e tutte le soluzioni e, soprattutto, dettare legge a milioni di cittadini europei che non la pensano assolutamente come loro, come queste élite non propriamente disinteressate sono abili a programmare loro il cervello.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.