Vai al contenuto
  • 0

Auto caccia fumo e perde acqua


ernesto1985

Domanda

Buonasera a tutti,

Ho bisogno di voi, ho una fiat punto evo 69CV benzina/GPL del 2011 con 130000KM. Nell'ultimo mese ho notato una live perdita di acqua ma ho temporeggiato prima di portarla dal meccanico. Oggi mentre tornavo a casa da lavoro ho visto del fumo uscire dal cofano ma la temperatura dell'acqua era a metá e sentivo la ventola che andava molto veloce. Mi fermo, spengo l'auto e vedo che non c'é liquido nella vaschetta.... provo a mettere altro liquido e vedo altro fumo che esce.... aspetto qualche minuto e provo a mettere altro liquido e vedo che l'acqua scende a fiumi da sotto il motore... secondo voi cosa puo essere? Un danno serio?

Modificato da ernesto1985
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 minuti fa, stev66 scrive:

Hai controllato i manicotti?

No, non ho controllato i manicotti, la cosa che mi fa ben sperare é che l'auto perde acqua a motore spento.... Peró ho paura che la testata si é rotta anche se l'auto camminava regolarmente

10 minuti fa, Sandro scrive:

Se il fumo è bianco, il motore è andato.

Si il fumo era bianco ma usciva dal cofano e non dalla marmitta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ernesto1985 scrive:

No, non ho controllato i manicotti, la cosa che mi fa ben sperare é che l'auto perde acqua a motore spento.... Peró ho paura che la testata si é rotta anche se l'auto camminava regolarmente

Si il fumo era bianco ma usciva dal cofano e non dalla marmitta

 

Il fumo bianco probabilmente è l'acqua che perdeva che cola sul motore rovente. Portala dal meccanico per sistemare la perdita e controllare la tenuta del circuito.

Per la testata, puoi far fare un controllo con apposito kit, ma non è indispensabile. Se è saltata a breve inizierai a vederne i sintomi comunque.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:

 

Il fumo bianco probabilmente è l'acqua che perdeva che cola sul motore rovente. Portala dal meccanico per sistemare la perdita e controllare la tenuta del circuito.

Per la testata, puoi far fare un controllo con apposito kit, ma non è indispensabile. Se è saltata a breve inizierai a vederne i sintomi comunque.

Effettivamente la tua analisi non fa una piega.... per quanto riguarda la testata quali sono i sintomi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, ernesto1985 scrive:

Effettivamente la tua analisi non fa una piega.... per quanto riguarda la testata quali sono i sintomi?

 

Partenza a 3 cilindri, consumo di refrigerante, acqua nell'olio o olio nell'acqua, fumo bianco allo scarico, perdita di potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, Nico87 scrive:

 

Partenza a 3 cilindri, consumo di refrigerante, acqua nell'olio o olio nell'acqua, fumo bianco allo scarico, perdita di potenza.

Fino ad oggi ho notato una perdita di regrigerante, peró puo essere il manicotto bucato... secondo tr, se fosse il manicotto rotto, il meccanico, oltre a sostituirmi il manicotto, puó controllare la testata\motore? É un controllo complicato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ernesto1985 scrive:

Fino ad oggi ho notato una perdita di regrigerante, peró puo essere il manicotto bucato... secondo tr, se fosse il manicotto rotto, il meccanico, oltre a sostituirmi il manicotto, puó controllare la testata\motore? É un controllo complicato?

Per controllare se c'è una microperdita nel circuito si mette in "Pressione" l'impianto con una pompa manuale e si vede dove è presente la perdita (se all'esterno).

Inoltre, controllando con un kit per il PH (cartine di tornasole) si può intuire se ci sia olio in miscelazione con il liquido di raffreddamento (soluzione acida)

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, ernesto1985 scrive:

Nell'ultimo mese ho notato una live perdita di acqua ma ho temporeggiato prima di portarla dal meccanico.

 

Meglio non farlo mai più.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.