Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda si spegne in decelerazione


dav892111

Domanda

Buonasera, mio zio è proprietario da circa 1 anno e mezzo di una Fiat Panda 1.2 Benzina (comprata ad aprile 2018).

Purtroppo ha invalidato la garanzia avendo installato un impianto a gas successivamente all'acquisto.

Mio Zio mi ha riferito che l'auto aveva questo problema anche prima dell'installazione dell'impianto a gas, infatti il problema si presenta sia andando a Benzina che a GPL.

In pratica capita che in fase di decelerazione, per esempio alle rotonde o incroci stradali, l'auto si spenga.

Questo difetto/spegnimento aumenta con il climatizzatore acceso.

La centralina non segnala nessun errore, e stavo cercando di capire il possibile problema.

Ho testato l'auto che appena accesa non da segnali di spegnimento o di non mantenere il minimo, nessun problema anche in marcia agli alti regimi.

 

Avete idee o qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, dav892111 scrive:

Buonasera, mio zio è proprietario da circa 1 anno e mezzo di una Fiat Panda 1.2 Benzina (comprata ad aprile 2018).

Purtroppo ha invalidato la garanzia avendo installato un impianto a gas successivamente all'acquisto.

Mio Zio mi ha riferito che l'auto aveva questo problema anche prima dell'installazione dell'impianto a gas, infatti il problema si presenta sia andando a Benzina che a GPL.

In pratica capita che in fase di decelerazione, per esempio alle rotonde o incroci stradali, l'auto si spenga.

Questo difetto/spegnimento aumenta con il climatizzatore acceso.

La centralina non segnala nessun errore, e stavo cercando di capire il possibile problema.

Ho testato l'auto che appena accesa non da segnali di spegnimento o di non mantenere il minimo, nessun problema anche in marcia agli alti regimi.

 

Avete idee o qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Grazie in anticipo!


Se lo ha fatto da subito, si escludono tutte le prove tipiche di questi casi, tipo pulizia corpo farfallato, candele, ecc... Sicuramente un componente è difettoso di fabbrica, ma senza il supporto della garanzia per cambiare i pezzi piu probabili (o a caso, a seconda delle officine), butteresti via solo un sacco di soldi.

In particolare potrebbero essere corpo farfallato e centralina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti ,mi sembra assurdo che tutti lamentino lo stesso problema dello spegnimento in decellerazione ,nelle curve ecc. Perche la fiat non provvede a dare informazioni sulaa quesrtione,mia figlia a risciato un for te incidente perche come sappiamo spegnendosi il motore ,il servo freno si indurisce e il servosterzo si blocca quasi.  Sicureza zero, invece dovrebbe essere una priorita' per tutti,. non conpèrero piu' una fiart. grazie  e speriamo bene di arrivare sani e salvi a casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ALKAZAR scrive:

Salve a tutti ,mi sembra assurdo che tutti lamentino lo stesso problema dello spegnimento in decellerazione ,nelle curve ecc. Perche la fiat non provvede a dare informazioni sulaa quesrtione,mia figlia a risciato un for te incidente perche come sappiamo spegnendosi il motore ,il servo freno si indurisce e il servosterzo si blocca quasi.  Sicureza zero, invece dovrebbe essere una priorita' per tutti,. non conpèrero piu' una fiart. grazie  e speriamo bene di arrivare sani e salvi a casa.

 

Se si spegne il motore in marcia il servosterzo resta funzionante nelle auto moderne, salvo ovviamente un contestuale guasto allo stesso.

E sul servofreno, resta morbido per una frenata d'emergenza.

Si indurisce solo se Pompei 3 o 4 volte sul pedale.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sembrerebbe un problema della gestione del minimo, una volta era un classico del bypass del minimo sulle valvole fiat, ma solo quando raggiungevano una certa eta'  (controllerei quella). certo che non si puo' protestare contro fiat dopo aver invalidato la garanzia con un intervento aftermarket, io avrei aspettato almeno i due anni ( il gioco non valeva certo la candela).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Se si spegne il motore in marcia il servosterzo resta funzionante nelle auto moderne, salvo ovviamente un contestuale guasto allo stesso.

E sul servofreno, resta morbido per una frenata d'emergenza.

Si indurisce solo se Pompei 3 o 4 volte sul pedale.

Questo problema è capitato pure sulla Punto Evo di un mio parente in autostrada, si spegne il motore e si indurisce freno e sterzo 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da verificare se i 2 cavi della batteria sono stati toccati (per mettere l’impianto à gaz) e se sono stati rimessi bene...
 

Possono saltare se il lavoro non è stato fatto bene, e l’auto a questo punto si spegne.

 

nb: molti problemini elettrici, elettronici e anche (che sembrano) meccanici, sono dovuti a problemi di batteria: concezione cavi, batteria scarica, che non da abbastanza potenza, etc... da verificare prima di tutto. ;)

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.