Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Arrivano le Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, spinte dal 5 cilindri da 2.5 litri e 400 CV (costanti tra 1950 e 4800 rpm) ed una coppia massima di 480 Nm. Lo scatto da fermo fino a 100 km/h è coperto in 4.5 secondi per entrambe. La trasmissione è affidata ad un doppia frizione a 7 rapporti ed alla trazione integrale Haldex Quattro.

Esteticamente rispetto alle Audi Q3 e Q3 Sportback abbiamo una calandra con inserti neri in nido d'ape, carreggiate allargate all'asse anteriore e posteriore (così da accogliere cerchi fino a 21"), corpo vettura abbassato di 10 mm.

L'impianto frenante è realizzato con dischi in acciaio, ventilanti e forati all'asse anteriore e pinze verniciate in nero o rosso, con la possibilità di avere freni in ceramica con pinze in tinta grigio, rosso o blu.

I terminali - due ovali - sono tipici delle Audi RS.

All'interno, viene mantenuto il design delle versioni convenzionali, con la consolle centrale ruotata di 10º rispetto al conducente. Viene fornito con un pulsante di avvio rosso, un volante sportivo rivestito in pelle tagliato in basso che integra le palette del cambio ed un cruscotto digitale "Audi virtual cockpit" .

Con un sovrapprezzo è possibile ottenere l' "Audi virtual cockpit plus" con indicatore del cambio quando viene raggiunta la massima velocità del motore e altri dati di visualizzazione come la pressione dei pneumatici, la coppia del motore, la massima potenza , tempi sul giro, forze g e valori di accelerazione.

I sedili sono rivestiti in pelle nera e Alcantara con l'acronimo "RS" inciso e con cuciture a contrasto in nero brillante e, facoltativamente, in rosso o blu. Inoltre, sono offerti due pacchetti di design RS in questi due colori che estendono l'Alcantara al volante, braccioli e pannelli in contrasto con la finitura in alluminio, nero pianoforte o carbonio degli inserti decorativi.

audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449617audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449620audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449623audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449711audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449717audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449719audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449724audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449879audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449881audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449726audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449714audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449728audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449943audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449945audi-rs-q3-suv-2020-201960971-1569449947

 

RS Q3 Sportback

 

audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569audi-rs-q3-sportback-2020-201960972-1569

 

 

Topic Spy ⤵️
_________________________________________________________________________________

https://www.autopareri.com/forums/topic/66854-audi-rs-q3-sportback-2020-spy
https://www.autopareri.com/forums/topic/65171-audi-rsq3-2020-spy

 

  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuo a preferire la versione "normale" rispetto alla Sportback, comunque pare proprio una "piccola" bomba questa RS Q3. Esteticamente la caratterizzazione RS minpare riuscita bene, la Sportback fa quasi effetto piccola Urus. 😁

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

400cv insomma....credevo ne mettessero qualcuno in più.

 

In pratica hanno preso tout court il "vecchio" motore che monta la RS3 attuale.

 

Altra cosa che mi lascia un po' perplesso....ancora il vetusto cambio DSG a 7 marce, avrei preferito montassero un cambio migliorato

 

Non sono così convinto della "bontà" del pacchetto. Linea moderna, bel motore, ma comparto tecnico al risparmio.

 

 

Edited by VuOtto
  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
53 minuti fa, VuOtto scrive:

400cv insomma....credevo ne mettessero qualcuno in più.

 

In pratica hanno preso tout court il "vecchio" motore che monta la RS3 attuale.

 

Altra cosa che mi lascia un po' perplesso....ancora il vetusto cambio DSG a 7 marce, avrei preferito montassero lo ZF....

 

Non sono così convinto della "bontà" del pacchetto. Linea moderna, bel motore, ma comparto tecnico al risparmio.

 

 

 

Stesso pacchetto lo si vedrà montato anche sulla futura nuova RS3 !?

Share this post


Link to post
Share on other sites
59 minuti fa, VuOtto scrive:

400cv insomma....credevo ne mettessero qualcuno in più.

 

In pratica hanno preso tout court il "vecchio" motore che monta la RS3 attuale.

 

Altra cosa che mi lascia un po' perplesso....ancora il vetusto cambio DSG a 7 marce, avrei preferito montassero lo ZF....

 

Non sono così convinto della "bontà" del pacchetto. Linea moderna, bel motore, ma comparto tecnico al risparmio.

 

 

 

Che cambio avrebbero dovuto usare scusa? ZF di trasversale fa solo il 9HP (che è tutto fuorché un fulmine) che regge fino a 480Nm di coppia massima. Che non è adottabile su questo 5L turbo poiché è al limite (anche per le modifiche, ricordiamoci che le Audi-VW & co. hanno un grosso riscontro tra i preparatori come ABT, oettinger & co)

Il DSG 7m a bagno d'olio arriva a superare i 550Nm ed è ottimo.

Comparto tecnico al risparmio mi pare un po' fuori luogo come affermazione.

Edited by mmaaxx
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che essere al risparmio, è l'unica nel suo segmento ad offrire qualcosa di diverso (il 5 cilindri). 

Già c'è da ringraziare che abbiano deciso di continuarne lo sviluppo.

Comunque direi molto ben centrata per il suo target.

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esagerata ed eccentrica, come deve essere una RS. Concordo con la somiglianza con Urus. Ne venderanno parecchie (dove se le possono permettere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo anch’io, la sport back sembra la urus per chi non può permettersi la lambo.

Edited by tipt
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io devo ancora capire perchè l'abbiano chiamata Sportback e non Q4...comunque mi piace parecchio come auto quella normale, la "coupé" meno

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By MotorPassion
      Oggi sono andato a vedere e provare la Nuova Q3 Sportback, qui di seguito una mia breve recensione:
       
      La già bella (mia opinione personale) Q3 in questa nuova veste Sportback si presenta con una linea del padiglione discendente al posteriore in stile coupè che però non compromette l'abitabilità posteriore, io alto più di 1.80 stavo seduto comodo con buono spazio sopra la testa, per il resto l'abitabilita e l'ergonomia ricalcano quanto già visto su Q3 "normale"; quindi spazio per tutti gli occupanti ed i bagagli con un vano di carico ampio e regolare. Bella la plancia rivestita con inserti in alcantara con linee semplici e dominata dai due grandi schermi di infotainment e virtual cockpit, dall'ottima risoluzione e reattività, bene che non tutto sia stato "digitalizzato" e rimangono i comandi fisici per il clima.

      Eseguito test drive di Audi Q3 Sportback S line edition 35 TDI S tronic 110kW (150cv), avuto modo di testarla in modalità confort e dynamic (si percepisce molto bene il cambio di dinamica di guida tra le due modalità), la vettura si comporta molto bene assorbendo le asperità del terreno, cambio automatico e motore TDI 150cv sono un'ottima accoppiata, lo sterzo trasmette bene quello che succede e quindi anche molto facile da gestire nelle manovre di parcheggio, il tutto coadiuvato anche da sensori e telecamere. La vettura in prova era dotata di alcuni optional non al momento disponibili per il mercato italiano, come per esempio la bussola nello specchietto retrovisore.
      Brava e simpatica la ragazza (una responsabile ufficio ricambi ed officina) che mi ha accompagnato nel test drive che ha saputo illustrarmi bene le varie funzioni e potenzialità del modello oltre a fare anche una chiacchera in più oltre la vettura in prova.

      Piccola nota personale: bello il colore Grigio Chronos della Q3 Sportback esposta nel salone le dona molto.
    • By MotorPassion
      Q3 S Line
       



       
      Press release:
       
       
      AUDI
       
       
      Questo mi piace molto di più rispetto al precendente Q3 al momento del lancio sul mercato.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.