Vai al contenuto

[RETROSPETTIVE] I lavori di Enrico Fumia


v13

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, Pandino scrive:

 

Risultati immagini per audi quartz

 

Tralasciando le "fisse" che lo hanno portato talvolta fuori strada, Fumia qualche idea interessante l'ha portata avanti dal punto di vista stilistico.

 

Oltre alle fasi Y per Lancia e 164 per Alfa (molto condizionate dalla situazione del gruppo di appartenenza) che avrebbero potuto avere risultati migliori,

vorrei ricordare la mancata evoluzione di questa Audi Quartz, che si sarebbe potuta evolvere in coupè/spider su base Ritmo (Pininfarina CS-80) e la proposta BAR PIninfarina per Alfa 155, per citarne due a memoria

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il protrarsi dell'OT, ma mi pare ci sia un'inesattezza: 164 non è di Pininfarina?

 

E anche la GTV sarà stata sistemata dallo studio Pininfarina per uscire così bella.

Edit: mi rispondo da solo: sì la versione Fumia era brutta

e65356a6ddcd0080b7d5efb80882eab5.jpg.15c5780ad1082254a28634afeebaaf78.jpg

 

Modificato da Rohypnol
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Rohypnol scrive:

Scusate il protrarsi dell'OT, ma mi pare ci sia un'inesattezza: 164 non è di Pininfarina?

 

E anche la GTV sarà stata sistemata dallo studio Pininfarina per uscire così bella.

Edit: mi rispondo da solo: sì la versione Fumia era brutta

e65356a6ddcd0080b7d5efb80882eab5.jpg.15c5780ad1082254a28634afeebaaf78.jpg

 

Enrico Fumia ha lavorato in Pininfarina dal 1976 al 1991, alla sua mano si devono i progetti 164 e GTV/spider.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Lagarith scrive:
13 ore fa, KimKardashian scrive:

 

Questa merda è legata alla sua ossessione di avere proporzioni esattamente simmetriche, tipo new beetle

 

Non solo le proporzioni, ma bensì tutti i lamierati ;) 

  • Grazie! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minutes ago, KimKardashian said:

Esatto è tutto uguale, persino i paraurti, le portiere sono due gemelle e persino l’incavo dei fari

 

ok, però allora voglio anche i sedili girevoli e un cambio con almeno 10 rapporti, 5 avanti e 5 indietro!! :-P

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in [RETROSPETTIVE] I lavori di Enrico Fumia
On 25/9/2019 at 20:57, v13 scrive:

PS: Non menzionate la Y per favore (so che c'è a chi piace molto, io non sono fra quelli. Per me ha ottime proporzioni e alcuni dettagli riusciti, ma in generale un design barocco insopportabile, ma non è questo il punto).

 

Il briefing di modello sulla scia del successo della Y10 era: "Un modello unico che piace o non piace", ovviamente i gusti sono gusti...ma su questo punto di vista Fumia ha fatto centro e il mercato gli ha dato ragione (ed è stata "normalizzata" come stile ed innovazioni rispetto all'idea del suo primo prototipo).

Il resto delle proposte erano una Y10 arrotondata più grande (alternativa sempre del CS Lancia) e una scialba (poi riciclata) Fiat Palio con portellone nero e scudo Lancia (I.DE.A. Institute). 

On 25/9/2019 at 21:08, Auditore scrive:

Come dici tu la Y non è male ma troppo barocca.

Sarò di parte...ma se la Y è barocca, la Ypsilon 2003 (che non mi dispiace, meglio della 2011...e per me è l'unica che si salva dell'ultimo periodo barocco-retrò della Lancia) cos'è? ?
 

On 27/9/2019 at 15:15, panbasileus scrive:

Ad ogni modo ho ordinato il libro autobiografico di Fumia. Sono molto curioso di leggere i retroscena delle vicende del Centro Stile Lancia al suo esordio.

Lo presi tempo fa, soldi ben spesi...oltre i vari aneddoti che riguardano le sue idee/auto, tanti i retroscena dal suo punto di vista senza peli sulla lingua da addetto ai lavori su come funzionavano le cose in Fiat Auto il quel periodo (specialmente nel capitolo "Maionese impazzita" dedicato alla Dedra 2, poi Lybra). Buona lettura. 

  • Mi Piace 2

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.