Vai al contenuto

[RETROSPETTIVE] I lavori di Enrico Fumia


v13

Messaggi Raccomandati:

posso aprire un piccolo OT su Fumia da non esperto in materia? Mi potreste citare qualche esempio di suo design molto riuscito?


PS: Non menzionate la Y per favore (so che c'è a chi piace molto, io non sono fra quelli. Per me ha ottime proporzioni e alcuni dettagli riusciti, ma in generale un design barocco insopportabile, ma non è questo il punto).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, v13 scrive:

posso aprire un piccolo OT su Fumia da non esperto in materia? Mi potreste citare qualche esempio di suo design molto riuscito?


PS: Non menzionate la Y per favore (so che c'è a chi piace molto, io non sono fra quelli. Per me ha ottime proporzioni e alcuni dettagli riusciti, ma in generale un design barocco insopportabile, ma non è questo il punto).

Come dici tu la Y non è male ma troppo barocca. Credo che la 164 e la GTV siano i suoi lavori migliori

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, v13 scrive:

posso aprire un piccolo OT su Fumia da non esperto in materia? Mi potreste citare qualche esempio di suo design molto riuscito?


PS: Non menzionate la Y per favore (so che c'è a chi piace molto, io non sono fra quelli. Per me ha ottime proporzioni e alcuni dettagli riusciti, ma in generale un design barocco insopportabile, ma non è questo il punto).

alfa gtv 916 - alfa 164, poi è vero la libra stile y non è bella ma come detto sopra mancava già la base oltre i particolari di design

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

posso aprire un piccolo OT su Fumia da non esperto in materia? Mi potreste citare qualche esempio di suo design molto riuscito?

 

Immagine correlata

 

:mrgreen:

 

Scherzi a parte, benché mai andata in serie, trovo molto bella anche questa quasi quarantenne:

 

Risultati immagini per audi quartz

 

Oltre alle già citate, naturalmente ;) 

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

ok, grazie. certo che passare da una roba lineare, coerente, scultorea (164, che era quasi perfetta) a roba ondulata e piena di dettagli piatti o arzigogolati, ce ne vuole...

aveva disegnato anche una sprint per quattroruote una cosa immonda che la mito è un capolavoro, magari qualcuno la recupera, segno che aveva perso la verve e il senso del gusto ma pure giugiaro fece robe immonde per poi ritrovare la strada , non sempre si fa dei capolavori

Link al commento
Condividi su altri Social

aveva disegnato anche una sprint per quattroruote una cosa immonda che la mito è un capolavoro, magari qualcuno la recupera, segno che aveva perso la verve e il senso del gusto ma pure giugiaro fece robe immonde per poi ritrovare la strada , non sempre si fa dei capolavori
Si era davvero terribile con il trilobo nella fiancata!

comunque i buoni lavori di fumia sono 164, gtv 916 e y e mi pare anche gli interni di maserati gt 3200

Anche lybra by fumia (non quella deliberata) era molto interessante, la considererei nel complesso riuscita, soprattutto nel posteriore era bello il concetto di coda tronca

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo un titolo non so se di Lercio o The Onion, non ricordo di che artista si trattava ma va bene uguale:

 

Cronaca
Noto designer Fumia operato alla vista rinnega gli ultimi 30 anni di carriera
"Ma cos'è questa merda?!" pare abbia esclamato dopo aver trovato sullo scaffale di casa un catalogo dei suoi lavori

 

:-D

Modificato da v13
  • Ahah! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.