Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Avete un'auto dotata di ADAS? Nello specifico di sistemi di frenata automatica, mantenitore di corsia, o cruise control adattivo?

Questo significa che la vostra macchina sarà dotata di telecamera sul cristallo anteriore e, nel caso di cruise adattivi, di radar sul paraurti.

 

Questi dispositivi possono essere molto utili, in quanto innalzano effettivamente il livello di sicurezza attiva. A patto che non si abusi delle loro funzionalità e che siano correttamente tarati.

 

L'auto esce di fabbrica con un'accurata taratura, ma durate la vita della stessa, potrebbe capitare d'incorrere in urti in manovra, scheggiature del cristallo anteriore: sono episodi che potrebbero inficiare sulla precisione dei sistemi sopra citati.

 

Quindi in caso di urti di una certa entità, smontaggio paraurti, sostituzione del vetro anteriore, o comportamenti sospetti da parte degli ausili ADAS (es. auto che frena a causa di un veicolo sulla corsia accanto), è molto importante far ricalibrare i dispositivi di rilevamento: la(le) telecamera(e) ed il (i) radar.

 

Solitamente chi sostituisce i cristalli, o le carrozzerie più evolute, sono già dotate di strumentazione multimarca per effettuare correttamente la taratura. Diversamente, chi effettua la riparazione, dovrà rivolgersi a casa madre, o ad un altro centro riparazione, in grado di effettuare tale importantissima operazione. L'esito della calibrazione verrà consegnato in stampa al proprietario, un certificato che farà bene a conservare come prova, in caso di anomalie occorse a seguito della riparazione.

 

Vi lascio un video dove si evidenzia il problema e le parti chiave della procedura di taratura di un radar VW.

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in ADAS: l'importanza della calibrazione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.