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Cambio robotizzato vs automatico tradizionale


fastfreddy

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1 ora fa, Damynavy scrive:

 

Il primo doppia frizione è francese, (di progetto) anno 1935.

 

Se lo uso, come faccio io, per il 90% del tempo in manuale, (è divertente, scala in prima marcia autonomamente solo quando ti fermi, ma puoi farlo anche manualmente) parlo di doppia frizione in generale, non un marchio specifico.

 

Mi passi, almeno, il termine "semiautomatico?" 😆

 

Quello francese però non è mai andato in produzione, è rimasto solo sulla carta. Sarebbe stata l'ennesima arma nell'arsenale delle innovazioni della Citroen dell'epoca.

 

Quello che dici tu sull'uso "manuale" si può fare pari pari pari sullo ZF-8HP, con la differenza che c'è una marcia in più e un miglior comportamento in creep grazie al convertitore. Sullo ZF-8HP delle Alfa (ma credo anche su altre vetture, dipende dal set-up del costruttore) c'è anche una simpatica funzione che in frenata se tieni premuto il paddle del "-" ti scala tutte le marce che servono e fa doppietta :) 

 

Per come è impostato è tutto automatico automatico automatico :-D la funzione "semiautomatica" è un di più peraltro credo sgradito da chi ha costruito l'auto, dato che ogni volta che lo uso nel mio caso non manca di farmi notare che non dovrei e che sarebbe meglio lasciarlo in automatico 😅 cosa che faccio volentieri tanto il resto dell'auto è divertente come in frigorifero!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, jeby scrive:

 

Quello francese però non è mai andato in produzione, è rimasto solo sulla carta. Sarebbe stata l'ennesima arma nell'arsenale delle innovazioni della Citroen dell'epoca.

 

Quello che dici tu sull'uso "manuale" si può fare pari pari pari sullo ZF-8HP, con la differenza che c'è una marcia in più e un miglior comportamento in creep grazie al convertitore. Sullo ZF-8HP delle Alfa (ma credo anche su altre vetture, dipende dal set-up del costruttore) c'è anche una simpatica funzione che in frenata se tieni premuto il paddle del "-" ti scala tutte le marce che servono e fa doppietta :) 

 

Per come è impostato è tutto automatico automatico automatico :-D la funzione "semiautomatica" è un di più peraltro credo sgradito da chi ha costruito l'auto, dato che ogni volta che lo uso nel mio caso non manca di farmi notare che non dovrei e che sarebbe meglio lasciarlo in automatico 😅 cosa che faccio volentieri tanto il resto dell'auto è divertente come in frigorifero!

 

😂

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
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Più seriamente.

 

La funzione doppietta, la fa anche il mio, stessa modalità dello Zf , senza frenare, solo rilasciando l'acceleratore e scalando. Non serve a un c@zzo...😂

 

I doppia frizione a 8 rapporti esistono. Uno a caso: PDK 

 

 

Per "convenzione":

 

https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/cambio-robotizzato.html

 

 

https://www.cjponyparts.com/resources/dct-vs-automatic-transmissions

 

 

https://marshalinstrument.ru/it/tyuning/korobka-peredach-pryamogo-pereklyucheniya-s-dvoinym-scepleniem-dsg-ot-volkswagen-i/

 

 

https://it.rayhaber.com/2020/08/Cos'è-la-trasmissione-semiautomatica-e-quali-sono-le-differenze-con-la-trasmissione-completamente-automatica%3F/

 

 

https://www.autoo.it/magazine/sicurezza-tecnologia/cambio-automatico-funzionamento-e-uso

Modificato da Damynavy
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8 ore fa, Damynavy scrive:

Più seriamente.

 

La funzione doppietta, la fa anche il mio, stessa modalità dello Zf , senza frenare, solo rilasciando l'acceleratore e scalando. Non serve a un c@zzo...😂

 

I doppia frizione a 8 rapporti esistono. Uno a caso: PDK 

 

 

Per "convenzione":

 

https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/cambio-robotizzato.html

 

Eh appunto, convenzione e cambi strutturalmente simili ai manuali, cosa che non è per i doppia frizione (doppio albero e doppia frizione). Che poi: robotizzato va bene, è solo un modo di dire che è attuato da una ECU, basta non dire che è un *manuale* robotizzato. 

 

In realtà la distinzione si è aggiunta perché gli automatici "classici" nascono come attuati idraulicamente, mentre quelli in cui l'attuazione avviene tramite servomotori elettrici sono stati chiamati robotizzati. Ma ci sono DSG attuati idraulicamente e comunque tutti in un qualche grado usano l'idraulica (almeno perle frizioni) quindi la distinzione è veramente solo pura convenziome.

 

PS: la funzione "doppietta" la fa anche la mia che è manuale (però.. ehm... Non è una funzione con cui nasce l'auto), in gergo viene detta "auto-blip", ed è utilissima quando sei in pista :) in strada non serve ad una mazza...

Modificato da jeby

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10 ore fa, jeby scrive:

 

Quello francese però non è mai andato in produzione, è rimasto solo sulla carta. Sarebbe stata l'ennesima arma nell'arsenale delle innovazioni della Citroen dell'epoca.

 

Quello che dici tu sull'uso "manuale" si può fare pari pari pari sullo ZF-8HP, con la differenza che c'è una marcia in più e un miglior comportamento in creep grazie al convertitore. Sullo ZF-8HP delle Alfa (ma credo anche su altre vetture, dipende dal set-up del costruttore) c'è anche una simpatica funzione che in frenata se tieni premuto il paddle del "-" ti scala tutte le marce che servono e fa doppietta :) 

 

Per come è impostato è tutto automatico automatico automatico :-D la funzione "semiautomatica" è un di più peraltro credo sgradito da chi ha costruito l'auto, dato che ogni volta che lo uso nel mio caso non manca di farmi notare che non dovrei e che sarebbe meglio lasciarlo in automatico 😅 cosa che faccio volentieri tanto il resto dell'auto è divertente come in frigorifero!

Lo ZF8 sulle Alfa ti fa pure mettere in folle tirando entrambe le palette, così puoi sgasare in movimento, peccato poi che anche il 2.0 da 280cv sia muto🤣

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
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