Vai al contenuto

Cambio robotizzato vs automatico tradizionale


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, LucioFire scrive:

hai provato lo Zf 8?

Se restiamo in casa alfa ...se mettiamo il selettore in D a entrambi non è che ci sia tutta questa differenza nel cambio di rapporto. Entrambi tirano belle legnate.

Il sistema zf però è molto più veloce nel complesso (ovvero nel tempo che passa da quando tiri il paddle a quando la marcia viene innestata.

io giulietta veloce ho iniziato a scartarla come aacquisto proprio perchè non mi era piaciuto il ritardo del cambio.

Su giulia è tutto molto più affinato e puntuale.

altri cambi a convertitore non mi erano piaciuti per niente.

Ma penso che per un uso su strada...fra i cambia atuomatici\robotizzati\convertitore ecc non ci sia nulla di meglio.

Se poi uno ci vuole andar e in pista...

Li un doppia frizione ,settato bene,probabile sia l'optimum

 

sì ho provato ZF8 (e anche Hyundai sulla Stinger), sia su Giulia che su Serie3 ...cambio fenomenale, molto migliorato rispetto ai vecchi 6 marce (e un altro mondo rispetto a cambi ancora più vecchi) e sicuramente più soft ma personalmente preferisco sentire il lavorio del robotizzato ...unisce il piacere di avere il cambio manuale al confort di non dover effettuare le cambiate 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei problemi dei robotizzati, a mio avviso, è stata l'ignoranza meccanica: spesso capitava che il guidatore lo utilizzasse come un automatico tradizionale, finendo per far slittare molto la frizione, surriscaldandola e accorciandone notevolmente la vita utile. Difficile anche trovare officine competenti in merito: mediamente, se gli parli di reimpostazione del PIS o di ricalibrazione delle griglie, ti guardano come se fossi un marziano.

 

Per quanto mi riguarda, mi infastidiscono molto il creeping e la sensazione di slittamento del convertitore, motivo per cui prediligo il robotizzato singola frizione, o un doppia frizione che non sia programmato per emulare un automatico tradizionale. C'è anche da dire che i cambi automatici in generale non li uso mai in modalità D/Full Auto, sempre in modalità manuale.

Modificato da MacGeek
  • Mi Piace 1

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, fastfreddy scrive:

 

sì ho provato ZF8 (e anche Hyundai sulla Stinger), sia su Giulia che su Serie3 ...cambio fenomenale, molto migliorato rispetto ai vecchi 6 marce (e un altro mondo rispetto a cambi ancora più vecchi) e sicuramente più soft ma personalmente preferisco sentire il lavorio del robotizzato ...unisce il piacere di avere il cambio manuale al confort di non dover effettuare le cambiate 

più soft....

nzomma....

In D coi paddle tira belle legnate in scalata che da quasi fastidio :D

Ripeto io in casa alfa non lo cambierei...non ho trovato praticamente vantaggi nel robotizzato doppia frizione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

più soft....

nzomma....

In D coi paddle tira belle legnate in scalata che da quasi fastidio :D

Ripeto io in casa alfa non lo cambierei...non ho trovato praticamente vantaggi nel robotizzato doppia frizione

 mi sono spiegato male ...intendevo che nella guida turistica (in D) un cambio a convertitore è più soft ...in sport certamente vanno pure benissimo oggi come oggi ma io odio il trascinamento che pure gli rimane come caratteristica e preferisco sentire il cambio marcia in modo netto ...è una questione di mio piacere nella guida 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Offro la mia modesta esperienza

1) robotizzati singola frizione : li trovo adatti solo ad utilitarie base , in genere sono molto dolci in scalata ma troppo lenti in salita. Brusco in genere il kick down.

2) robotizzati doppia frizione : decisamente meglio , ma in scalata e kick down spesso sono troppo bruschi , soprattutto quando le frizioni cominciano a consumarsi . Come nel caso 1), meglio l'utilizzo in manuale che in automatico. 

3) automatico tradizionale trasversale : dolcissimi in scalata e kick down, lenti in accelerazione : in manuale hanno poco senso.

4) automatico tradizionale longitudinale : come il caso 3, ma in genere veloci anche in salita.

 

a mio parere quindi per una berlina di utilizzo "normale" ( la classica c Hatch 1.6 turbodiesel) meglio l' automatico tradizionale, dimenticandosi l'opzione manuale. 

per una sportiva ( la classica c Hatch gti ) meglio il doppia frizione, da usare però quasi esclusivamente in manuale.

perdite una d gran turismo se tp, zf8 ?

Se ta , vedi c Hatch.

Supersportive Porsche e ferrari giocano in un altro campionato ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, iDrive scrive:

Molto meglio il ZF8 di tutti i DCT del mercato secondo me... trane quello Ferrari che sembra inarrivabile.

 

20 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Anche il nuovo PDK che ha debuttato sull’ultima 911 , sembra ottimo.

 

Che se non erro non sono sviluppati in casa ma acquistati da terzi... ?

E che hanno costi incompatibili con altri cambi a doppia frizione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

I robotizzati(frizione singola e doppia) sono da evitare su utilitarie e citycar e in generale per chi utilizza l'auto prevalentemente in città, la frizione dura poco e soprattutto sui doppia, costa abbastanza la sostituzione. In generale la/le frizioni mediamente durano meno che su un manuale. Se poi si rompe l'attuatore elettro/idraulico sono dolori.

 

Per quegli utilizzi, ma secondo me in generale su auto ''elettrodomestico'', meglio un CVT(degli ultimi Subaru e Mitubishi ne ho sentito parlare bene, l'effetto ''scooterone'' pare molto diminuito e in modalità manuale con le marce simulate praticamente non c'è), economico, semplice, efficiente ed affidabile, o uno a convertitore(difficile da avere su una citycar visti i costi) mediamente affidabili anche loro.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, RiRino scrive:

I robotizzati(frizione singola e doppia) sono da evitare su utilitarie e citycar e in generale per chi utilizza l'auto prevalentemente in città, la frizione dura poco e soprattutto sui doppia, costa abbastanza la sostituzione. In generale la/le frizioni mediamente durano meno che su un manuale. Se poi si rompe l'attuatore elettro/idraulico sono dolori.

 

non so se mi hanno raccontato balle (ho interpellato uno specializzato) ma in caso di rottura degli attuatori mi hanno prospettato una spesa sui 2k euro per sostituirli ...revisionare un cambio a convertitore non costa meno di 3k euro, se non c'è da cambiare troppa roba ...e comprarlo nuovo significa buttare la macchina se ha qualche anno

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.