Vai al contenuto

Cambio robotizzato vs automatico tradizionale


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

La moglie ha un doppia frizione 6 marce ( Scenic dCi 160cv ) : lo trovo osceno, sia come tempi di cambiata che come impuntamenti durante il passaggio di marcia. Sia in salita che in discesa. 

Ho provato recentemente il DSG su una golf TDI 2.0 a noleggio e mi sembra molto meglio rispetto al cambio Renault.

Comunque non li cambierei  mai con lo ZF8HP che guido tutti i giorni. Sarà forse aiutato a lavorare bene da una coppia importante, ma di certo - anche quando lo uso molto allegramente - è davvero piacevole, velocissimo in salita ed in discesa. Secondo me è davvero il top ( ma non conosco i cambi delle super sportive già citate da stev66 ).

 

 

 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

non so se mi hanno raccontato balle (ho interpellato uno specializzato) ma in caso di rottura degli attuatori mi hanno prospettato una spesa sui 2k euro per sostituirli ...revisionare un cambio a convertitore non costa meno di 3k euro, se non c'è da cambiare troppa roba ...e comprarlo nuovo significa buttare la macchina se ha qualche anno

Non so le cifre precise, ma è possibile. La differenza è che mediamente è più facile che si rompa l'attuatore di un robotizzato che un cambio a convertitore oggigiorno, a meno che si trascuri la manutenzione o che il cambio non lo progetta/produce non qualcuno dei soliti noti.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

non so se mi hanno raccontato balle (ho interpellato uno specializzato) ma in caso di rottura degli attuatori mi hanno prospettato una spesa sui 2k euro per sostituirli ...revisionare un cambio a convertitore non costa meno di 3k euro, se non c'è da cambiare troppa roba ...e comprarlo nuovo significa buttare la macchina se ha qualche anno

In genere è vero. Ma mentre il doppia frizione prevede ovviamente, prima o poi la sostituzione delle frizioni, il cambio automatico tradizionale è maintenance Free od al massimo cambio dell'olio ogni 100k km. Il rifacimento è previsto dopo kmtraggio importanti ( > 250k km )

 

si confrontino per capirci le spese dovute alle problematiche del dsg 7 marce a secco vag. Esso  ha avuto spese di ripristino da 700 ( sola manodopera ) a 2500 euro ( fattura completa  ) a seconda del tipo di.manutenzione fatta e di garanzia applicata.

Non a caso nella patria del cambio automatico sia fca che vag hanno dovuto ripiegare sull'automatico tradizionale .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, stev66 said:

Non a caso nella patria del cambio automatico sia fca che vag hanno dovuto ripiegare sull'automatico tradizionale .

 

La patria del misuse: il cliente medio d'Oltreoceano è il classico esempio dell'ignoranza meccanica di cui parlavo prima, le trattano come automatici a convertitore e bruciano la frizione in un attimo.

 

Su un robotizzato comunque è più facile che si rompa la pompa idraulica (un semplice motorino elettrico) o l'accumulatore di pressione, piuttosto che i solenoidi degli attuatori.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho una statistica precisa, ma ne ho sentiti diversi di casi di rotturra del modulo di attuazione sui robotizzati, su tutti il DSG 7 a secco VAG, dualogic Fiat e CMP PSA.

 

Poi anche quelli sono componenti che possono rompersi.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MacGeek scrive:

 

Si vede che non hai mai provato una MC Stradale in MC-Race...

No :D

Ma posso immaginare.

4 ore fa, fastfreddy scrive:

 mi sono spiegato male ...intendevo che nella guida turistica (in D) un cambio a convertitore è più soft ...in sport certamente vanno pure benissimo oggi come oggi ma io odio il trascinamento che pure gli rimane come caratteristica e preferisco sentire il cambio marcia in modo netto ...è una questione di mio piacere nella guida 

Io però con lo zf8 messo su D non avverto il fastidioso trascinamento e\o effetto elastico  che portano gli atrli automatici.

In scalata mi pare ancora più netto

1 ora fa, MacGeek scrive:

 

La patria del misuse: il cliente medio d'Oltreoceano è il classico esempio dell'ignoranza meccanica di cui parlavo prima, le trattano come automatici a convertitore e bruciano la frizione in un attimo.

 

Su un robotizzato comunque è più facile che si rompa la pompa idraulica (un semplice motorino elettrico) o l'accumulatore di pressione, piuttosto che i solenoidi degli attuatori.

COmunque rgazazi tocca contestualizzare il tutto.

Dove va montato sto cambio?

Perchè finche non si parla di supercar e niente pista...uno zf8 è ampiamente sufficiente per tutte le esigenze.

Es. io la giulia quadrifoglio al trovo perfetta così...non ci vuole undoppia frizione secondo me.

Comunque...inche senso gli americani utilizzano il robotizzatocome un automatico classico? cosa sbagliano?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, LucioFire scrive:

COmunque rgazazi tocca contestualizzare il tutto.

Dove va montato sto cambio?

Perchè finche non si parla di supercar e niente pista...uno zf8 è ampiamente sufficiente per tutte le esigenze.

Es. io la giulia quadrifoglio al trovo perfetta così...non ci vuole undoppia frizione secondo me.

 

 

tutto è partito dalla mia perplessità sul fatto che i robotizzati non abbiano trovato più spazio sulle auto di tutti i giorni ...vengo da 15 anni di ZF6 e in pochi giorni mi sono innamorato del SMG che trovo molto più intelligente oltre che coinvolgente (anche se capisco che sentire il cambio marcia possa essere ritenuto poco confortevole ...a me piace ma non faccio statistica).

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
4 ore fa, gpat scrive:

 

La clientela "core" di Audi, quella che ha macinato alti chilometraggi sulle Audi di 10/20 anni fa, definisce le ultime A4/A6 come delusioni..

Qual è stata l'Alfa più profittevole di tutti i tempi? La 155.

 

Coincidenza?

 

 

Beh.. Forse si, visto che negli anni 90 stava morendo solo il prodotto di Alfa mentre gli altri si evolvevano, invece ora si stanno rovinando le qualità meccaniche della maggior parte dei brand.

 

Dall'altra parte rimane il fatto che si sta correndo a rendere le auto più desiderabili con schermini, adas, orpelli estetici perfettamente replicabili dall'ultimo brand cinese, quindi con un po' di sforzo di marketing da parte loro, probabilmente i brand tedeschi finiranno fuori dal mass market assieme agli italiani


 

Cercherò di spiegare il mio pensiero.

 

I dati vendita Audi, sono dati oggettivi. Siamo un forum di appassionati.

Non inventiamo "crollo vendite" inesistenti.

 

La maggior parte di queste vendite sono in Cina, e quello sarà, nei prossimi anni il mercato del futuro.

Come detto quasi tutti SUV (quasi). Tipologia di auto che per il sottoscritto non dovrebbe esistere, ma il mercato "chiede" questi obbrobri. 

 

Discorso Alfa Romeo.

 

Io, sono cresciuto a pane e ALFA.

Tradizione di famiglia. (abito a 5 km dallo stabilimento di Arese) 

 

I parenti che hanno lavorato, in Alfa, con vari incarichi non si contano.

Ho imparato a guidare sui piazzali di Arese (si trascorreva il pomeriggio di Natale tra cugini a guidare le Alfa della famiglia, era il regalo di Natale più atteso...)

Alfa Romeo in famiglia (5 da Giulia a Alfetta GTV).

Tutte di mio padre, ma ovviamente guidate anche da me.

Sarebbero 6, ma la Mito non la considero... (quando la acquistai, i miei zii, Alfisti DOC, non mi salutarono per sei mesi).

Ho passato diverse giornate in Autodelta ad osservare, ho avuto questa fortuna.

 

Perchè non acquisto Alfa Romeo oggi?

Stelvio è uno dei cassonetti menzionati sopra. Diverso, ottimo, tutto quello che volete, ma non guiderò mai un SUV.

 

Giulia, eccezionale, ma io, non sopporto il convertitore di coppia.

Il manuale lo considero un cambio obsoleto.

Questo è un mio problema, non critico la qualità dei due cambi.

 

Questo "pistolotto", per dire che ognuno (io) compra in base alle proprie preferenze.

 

La mia attuale auto, (per le mie esigenze) va bene, volevo una trazione integrale permanente, un doppia frizione (con le sospensioni sono a posto Multilink a 5 bracci), ha il "differenziale sportivo", che la rende neutra, sospensioni elettroniche. Posso regolare tutto, dallo sterzo alle sospensioni, come mi pare, con la funzione individual.

Mi basta. Non è un'auto sportiva.

Delle più recenti, non giudico, non mi interessano.

 

Guido Audi, ma non è la "mia religione".

Le auto odierne costano troppo, non cambio questa se non trovo una alternativa convincente.

 

Tra 2 anni arriverò a un compleanno importante...vedremo.

 

Spero di non avervi annoiato.

 

 

Modificato da Damynavy
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Gil scrive:

Convertitore di coppia :

guarda che non si sente lo slittamento di una volta 

provala 

 

Provata. (anche Quadrifoglio)

Ottimo cambio.

 

 

Mi hanno proposto una RS5, auto che non mi interessa, ma mi valutavano molto bene la mia.

 

Quando "ho visto" che avevano sostituito il doppia frizione con il convertitore, ho declinato.

 

Problema mio.

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.