Jump to content
Message added by lukka1982

MASERATI MC20 - Project M240

68CAC327-3CB3-459A-8202-064AD410B44C.jpeg.ba6741521d1ba914b0146308b053d3a7.jpeg

Informazioni tecniche

• Sportiva a motore centrale posteriore;

• Carrozzeria coupé e targa;

• Vasca centrale in fibra di carbonio;

Versione termica

↪️DISCUSSIONE UFFICIALE ➡️ CLICCA QUI!
   ↪️DISCUSSIONE MOTORE NETTUNO➡️ CLICCA QUI!  

Versione BEV
   ↪️ DISCUSSIONE POWERTRAIN FOLGORE ➡️ CLICCA QUI!
   - Power unit anteriore con un motore elettrico;

- Power unit posteriore con due motori  elettrici; 

- Impianto elettrico 800V;

- Pacco batterie prodotto a Mirafiori in posizione posteriore

centrale;

- Inverter di nuova tecnologia;

- Trazione integrale;

- Torque vectoring “elettrico”;

• Versione da corsa

Informazioni produttive

• Stabilimento produttivo di Modena;

• Pacco batterie “Folgore” prodotte a Mirafiori;

• Programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.

Recommended Posts

31 minuti fa, jeby scrive:

Quindi al limite sarebbe la versione ibrida a 48V ma della 3a generazione?

Tutti i 4 versione della 8HP ibrido attuale (15, 40, 90 e 100KW) lavorano con alta tensione, solo la piccola 15KW e anche in grado di lavorare con 48V.

• Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

scusate sarà la giornata un po cosi, ma io non riesco a pensare ad altro....Della macchina non mi frega nulla in questo momento.Almeno fino a che non avrò terminato di scrivere... Ma della nostra pove

semplice: cambi motore e la sua disposizione, cambi retroterra, cambi sospensioni anteriori e posteriori, cambi avantreno, aggiungi modulo ibrido, cambi carrozzeria, cambi tutto  l’impianto elettrico,

Posted Images

12 ore fa, Matteo B. scrive:

beh,  scusate eh... ma quando han presentato Nettuno con la precamera.."tecnologia da Formula1" , quale? quella della Maserati Mondiale con Fangio ? :mrgreen:

il travaso di tecnologia dai motori sperimentali Ferrari per me arriva ancora su Maserati e Alfa. i due V6 per me hanno sfruttato esperienze di Ferrari (anche se non c'è mezzo disegno fatto a Maranello) 

Oddio su questo non so risponderti, ma immagino che comunque un travaso di conoscenze dalla F1 ci sia per via della partecipazione di AR in Sauber. Sulla PU Ferrari non lo so, tuttavia, essendo Maranello completamente fuori da FCA, credo che non vi sia lo scambio di materiale tecnico come avveniva prima. Il Nettuno è un Maserati al 100% da quello che mi dicono, frutto del loro reparto tecnico e non di quello Ferrari. Per cui certe soluzioni, inedite tuttavia nel panorama auto stradali ad oggi, siano davvero frutto di una ricerca in casa FCA, fermo restando che magari il progetto Nettuno è iniziato prima dello spin off di Ferrari, ma sono solo supposizioni mie....Ferrari da parte sua sta sviluppando un V6 che assai diverso dal Nettuno a partire dalla geometria delle bancate (120° vs 90°)

15 ore fa, lukka1982 scrive:

Penso che la scelta sia solo per MC20, mentre le altre auto in gamma su base Giorgio useranno i moduli ibridi ZF integrati nello ZF8.

ma di fatto sono MHEV, io parlavo di PHEV con autonomie a batteria o ZEV di almeno 50/70 km. Queste ultime non credo vengano fatte. Quindi o full BEV direttamente o un classico ICE MHEV.

Edited by VuOtto

Current Garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Audi S1 Sportback + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + '97 BMW 525 tds E39 sedan

Past cars: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback

33 minuti fa, VuOtto scrive:

Oddio su questo non so risponderti, ma immagino che comunque un travaso di conoscenze dalla F1 ci sia per via della partecipazione di AR in Sauber. Sulla PU Ferrari non lo so, tuttavia, essendo Maranello completamente fuori da FCA, credo che non vi sia lo scambio di materiale tecnico come avveniva prima. Il Nettuno è un Maserati al 100% da quello che mi dicono, frutto del loro reparto tecnico e non di quello Ferrari. Per cui certe soluzioni, inedite tuttavia nel panorama auto stradali ad oggi, siano davvero frutto di una ricerca in casa FCA, fermo restando che magari il progetto Nettuno è iniziato prima dello spin off di Ferrari, ma sono solo supposizioni mie....Ferrari da parte sua sta sviluppando un V6 che assai diverso dal Nettuno a partire dalla geometria delle bancate (120° vs 90°)

ma di fatto sono MHEV, io parlavo di PHEV con autonomie a batteria o ZEV di almeno 50/70 km. Queste ultime non credo vengano fatte. Quindi o full BEV direttamente o un classico ICE MHEV.

ZF ha moduli sia mild hybrid che moduli plugin hybrid.

2 ore fa, 4200blu scrive:

Si certo, tutti i BMW Phev attuali hanno la terza generazione di questo cambio. (quella e meno integrato come la quarta e bisogna piu spazio)

grossa cavolata non averl oimplementato come hanno fatto gli altri

Però tornando alla MC20....io resto ancora curioso sul cambio.

Ho capto che lo monta anche l'ultima corvette

Ho capito che è una ditta messicana(?)

NON ho capito se è un cambio valido o all'altezza :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

40 minuti fa, LucioFire scrive:

grossa cavolata non averl oimplementato come hanno fatto gli altri

Però tornando alla MC20....io resto ancora curioso sul cambio.

Ho capto che lo monta anche l'ultima corvette

Ho capito che è una ditta messicana(?)

NON ho capito se è un cambio valido o all'altezza :D

No, fa cagare, viene da un paese tecnicamente in via di sviluppo e in FCA so' cronicamente pulciari !..... Che pretendi ? :(r

:mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

3 ore fa, 4200blu scrive:

Si certo, tutti i BMW Phev attuali hanno la terza generazione di questo cambio. (quella e meno integrato come la quarta e bisogna piu spazio)

Ecco, ho trovato un confrontobig_1615889_201907101744010000001.jpg.96d40df4044c2278eca91c15caac7bf9.jpg

• I Like! 4
  • Thanks! 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

4 ore fa, pennellotref scrive:

No, fa cagare, viene da un paese tecnicamente in via di sviluppo e in FCA so' cronicamente pulciari !..... Che pretendi ? :(r

beh non sono automobilisticamente razzista...però qualche riserva ce l'ho :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

19 minuti fa, LucioFire scrive:

beh non sono automobilisticamente razzista...però qualche riserva ce l'ho :D

Allora pensa al fatto che praticamente non c'è auto sulla faccia terra che non abbia almeno un 15/20% di componentistica prodotta/progettata in Messico, essendo quest'ultimo uno dei più importanti tra i paesi inseriti nella catena del valore in campo automobilistico. Per non parlare delle auto prodotte in Messico ed esportate praticamente ovunque...Quindi ....

Edited by pennellotref
  • I Like! 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl: