Vai al contenuto

Maserati MC25 Folgore 2025 - Prj. M240 BEV (Notizie)


MikeMito

Messaggi Raccomandati:

On 23/11/2019 at 12:24, MacGeek scrive:

La doppia iniezione c'è già sulla versione Euro6d-Temp del V6 ;)

 

..però se ricordo bene, non ha la doppia accensione... quindi questo brevetto sarà una sua evoluzione più performante.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

considerato che tecnologicamente, la motore centrale sarà ok come anche confermato di chi mi ha riportato il parere di un collaudatore che l'ha provata

 

vorrei ora considerare la questione styling: una maserati motore centrale sul genere di 4C non si rifà a Bora ma deve riprendere degli stilemi delle maserati da corsa degli anni 50 e 60, il principale dei quali, oltre alla mascherina della presa d'aria anteriore sono i parafanghi che risultano come archi non integrati completamente nel corpo carrozzeria ma piú alti e distinti dal resto del corpo macchina

 

questo si nota su modelli iconici come birdcage e A6GCS

 

anche il nome, rifacendosi ad auto da corsa meglio se é una sigla, come già era una sigla 4C ad esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, dbing scrive:

 

..però se ricordo bene, non ha la doppia accensione... quindi questo brevetto sarà una sua evoluzione più performante.. giusto?

Secondo me questo sistema Twin spark non sarà come nei vecchi motori Alfa Romeo, nei quali ci stava una candela centrale più grande ed una periferica più piccola. PEr me sarà qualcosa di diverso e più evoluto, anche perchè il TS alfa era stato abbandonato per motivi di ingombri, quando hanno introdotto l'inizione diretta. In sostanza nella testa del cilindro non c'era lo spazio per metterci: le 4 valvole, l'iniettore della benzina e le due candele. Non credo che su un motore 3000 v6, che ha la stessa cilidnrata unitaria del vecchio 2000 twin spark, ci sia lo spazio per la doppia candela, piuttosto credo che vedremo una candela evoluta, magari dotata di più elettrodi, in grado di realizzare la doppia accensione, o addirittura delle accensioni multiple.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, dbing scrive:

 

..però se ricordo bene, non ha la doppia accensione... quindi questo brevetto sarà una sua evoluzione più performante.. giusto?

La doppia iniezione l hanno introdotta sul V6 Euro 6D Temp mentre i 2.0 T4 hanno il GPF da quando son diventati Euro 6D Temp

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, KimKardashian scrive:

La doppia iniezione l hanno introdotta sul V6 Euro 6D Temp mentre i 2.0 T4 hanno il GPF da quando son diventati Euro 6D Temp

Ma qui si parla di doppia accensione... cioe' doppia iniezione e doppia accensione.

 

Da amante di Alfa mi spiace che il motore le sia stato "soffiato", ma e' la giusta direzione, spalmare il V6 su Alfa e Maserati in varie declinazioni, ammesso che la produzione di tale motore abbia beneficio ad essere scalata.

 

Sono l'unico qui che sogna ancora il polo Alfa-Maserati di cui sento parlare da 20 anni?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jeby scrive:

Ma qui si parla di doppia accensione... cioe' doppia iniezione e doppia accensione.

 

Da amante di Alfa mi spiace che il motore le sia stato "soffiato", ma e' la giusta direzione, spalmare il V6 su Alfa e Maserati in varie declinazioni, ammesso che la produzione di tale motore abbia beneficio ad essere scalata.

 

Sono l'unico qui che sogna ancora il polo Alfa-Maserati di cui sento parlare da 20 anni?

Era meglio un polo 100% Italiano Alfa-Maserati con Ferrari a capo... e fuori della NewCo Italo-Franco-Americana...

 

Comunque e IT, ma anche con la NawCo si potrebbe fare un polo un po’ a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, infallibile_GF scrive:

Secondo me questo sistema Twin spark non sarà come nei vecchi motori Alfa Romeo, nei quali ci stava una candela centrale più grande ed una periferica più piccola. PEr me sarà qualcosa di diverso e più evoluto, anche perchè il TS alfa era stato abbandonato per motivi di ingombri, quando hanno introdotto l'inizione diretta. In sostanza nella testa del cilindro non c'era lo spazio per metterci: le 4 valvole, l'iniettore della benzina e le due candele. Non credo che su un motore 3000 v6, che ha la stessa cilidnrata unitaria del vecchio 2000 twin spark, ci sia lo spazio per la doppia candela, piuttosto credo che vedremo una candela evoluta, magari dotata di più elettrodi, in grado di realizzare la doppia accensione, o addirittura delle accensioni multiple.

i TS Pratola Serra erano un po' una forzatura. Aveva una candela centrale e una più piccola laterale, ma di fatto non è che avesse gran beneficio. Era stato fatto più per marketing che altro, dando seguito ai TS montati prima su 75 e poi 155 e 164 (i primi, quelli con basamento in alluminio, 8v). Quelli erano i veri TS con candele uguali. 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.