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Maserati MC25 Folgore 2025 - Prj. M240 BEV (Notizie)


MikeMito

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20 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Se fosse una vettura Track oriented, non avrebbe alcuna chance di mercato, ad oggi. Specialmente a marchio Maserati.

 

Invece, conto che sia una vettura da corsa utilizzabile a 360°, con infotaiment touch, virtual cockpit e sedili a guscio, ma rivestiti in nappa, ad esempio. Solo così potrà essere recepita.

 

Guarda la MINI, la R53 era un vero go kart, una tavola, piccola e driver orinted..... ed è rimpianta da molti, ma chi oggi, comprerebbe una vettura così focalizzata? A parte qualche appassionato irriducibile? Meglio quindi che la MMXX sia una vettura da "corsa" in salsa Maserati stradale. E' l'optimum e il meglio che potrebbero fare. 

 

Ti lascio con una cosa, a proposito di auto troppo ardite. Quando ho ritirato la mia S1 due settimane fa ho chiesto come mai nessuno l'avesse presa, nonostante le 5 porte e le quattro ruote motrici, le dimensioni compatte, e soprattutto il prezzo, oltre che garanzia totale estesa fino al 2023/100mila km gratuita. Mi è stato risposto: "non è tanto il consumo che preoccupa la gente.....il cliente Audi oggi vuole si la macchina sportiva, ma anche comoda, in senso che premi Dynamic e lei diventa una tavola, ma realmente il cliente medio RS lo usa al massimo per il 5% del tempo che sta in macchina. La S1 che non ha le adattive fa paura poiché ha le sospensioni sempre rigide ed è una tavola sempre, ha lo sterzo sempre pesante anche in modalità Auto....ed ha il cambio manuale, la gente vuole si lo sport, ma anche il comfort totale on demand. La S1 va bene per persone come te che cercano qualità specifiche nelle auto che prendono, e vengono dentro che già sanno esattamente cosa vogliono a prescindere dal modello che cercano. Ma clienti di questo tipo ne entrano pochi durante l'anno".

 

Quindi figurati il cliente Maserati....... 

 

a mio padre ho comprato una Ghibli S RWD Gransport a benzina....non l'ho MAI  e dico MAI visto usare i paddles, usa solo lo scarico in sport, ogni tanto.

 

Beh, track-day oriented  o no, un avettura con motore centrale non puo' essere comparata con una S1 e nemmeno con una Ghibli. Bisogna avere l'audacia di fare quello che si tenta  di dichiarare almeno pubblicamente. Non voglio una Lotus dalla Maserati, ma almeno che abbia una verve capace di trasmettere determinate sensazioni. Con telaio della 4C non dovrebbe avere niente a che vedere con la gamma Maserati auttuale. Perche' abbiano scelto la Maserati per questo tipo di macchina non lo so di preciso. Magari per venderla ad almeno 50k € in piu''. Se azzeccano la cosa, tanto di cappello.  

  • Perplesso... 1
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1 minuto fa, Argonauta83 scrive:

Beh, track-day oriented  o no, un avettura con motore centrale non puo' essere comparata con una S1 e nemmeno con una Ghibli. Bisogna avere l'audacia di fare quello che si tenta  di dichiarare almeno pubblicamente. Non voglio una Lotus dalla Maserati, ma almeno che abbia una verve capace di trasmettere determinate sensazioni. Con telaio della 4C non dovrebbe avere niente a che vedere con la gamma Maserati auttuale. Perche' abbiano scelto la Maserati per questo tipo di macchina non lo so di preciso. Magari per venderla ad almeno 50k € in piu''. Se azzeccano la cosa, tanto di cappello.  

Secondo me, perché stanno brancolando e visto che secondo loro Alfa non è andata bene (grazie, senza rete di vendita e facendo 2 modelli degli 8 previsti) adesso cercano di fare una halo car per Maserati.

'Sto Manley secondo me ha brillato solo di luce riflessa di Marchionne e di culo che ha avuto un marchio iconico (Jeep) con finalmente una meccanica decente su cui farlo (Fiat).

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1 minuto fa, jameson scrive:

Secondo me, perché stanno brancolando e visto che secondo loro Alfa non è andata bene (grazie, senza rete di vendita e facendo 2 modelli degli 8 previsti) adesso cercano di fare una halo car per Maserati.

'Sto Manley secondo me ha brillato solo di luce riflessa di Marchionne e di culo che ha avuto un marchio iconico (Jeep) con finalmente una meccanica decente su cui farlo (Fiat).

 

Guarda, non voglio entrare sulla questione dirigenziale FCA, perche' potrei sbroccare ?

  • Ahah! 1
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1 ora fa, AlexMi scrive:

Il bauscia no, ma il bimbominkiajeje del forum lo guarda eccome, qualsiasi cosa è buona per denigrare e banalizzare un prodotto, specie se valido.

 

ergo siamo dei tafazzi autolesionisti  

 

che pur di stare dietro ad una tastiera scrivono e riscrivono?

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45 minuti fa, Argonauta83 scrive:

 

Non mi lamenterei di una 4C piu' evoluta. La Maserati e' il marchio italiano da me preferito. Una combinazione di questi 2 fattori l'aprezzerei. La SF90 pero', insomma... un 300 kg in meno  e siamo apposto. 

 

Si sa la fascia di prezzo?


Attenzione che io per SF90 parlo di progetto in generale, cioè una sportGT ibrida plug in, e nel caso di Maserati anche full electric.

 

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30 minuti fa, falconero79 scrive:

se proprio vogliamo fare i pignoli, Alfa l'aveva sperimentato nel 1914 con il motore della grand prix

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Intendevo su motori stradali, su quelli da competizione o in generale non so se è stata comunque la prima, era una soluzione abbastanza diffusa nella prima metà del '900 sui motori da corsa, sulle Alfa da competizione si è diffusa maggiormente negli anni '60-'70.

 

Ma il punto è che sicuramente in Maserati non hanno avuto bisogno di andare a rovistare nei cassetti di Arese e saccheggiare tale soluzione.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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3 hours ago, lukka1982 said:


Allora un po’ di considerazioni:

- M240 nasce dal ridimensionamento voluto dal Manley e dal suo staff per il brand AR. Il progetto originario di 8C viene affidato a Maserati;

- M240 nasce anche dalla necessità di “dar lavoro” allo stabilimento di Modena, che verrà aggiornato oltre che per la produzione di auto, anche il montaggio di motori (V6 90) e come atelier per il programma di personalizzazione;

- M240 nasce dalla necessità di aver un prodotto sportivo Maserati da produrre velocemente;

- M240 nasce dalla cessazione della collaborazione tra FCA e Ferrari, e quindi dei progetti su base F165;

- M240 diventa il modello che traghetta Maserati verso il futuro come halo car, una sorta di new MC12 dei nostri giorni con volumi produttivi si limitati ma più elevati;

- Da new GT sarebbe comunque veloce ricavare una sportiva SWB se il mercato/dealer facessero pressioni per averlo.

 

La piattaforma in alluminio Maserati era di simile concezione ma non comune a quelle Ferrari, la cessazione di collaborazione sui motori con Ferrari e' per volontà Manley non Ferrari. Il progetto di Alfieri con piattaforma in alluminio aveva un costo di industrializzazione multiplo a quello di 8C/M240 per i volumi di produzione decisamente superiori(anche BEV) e la produzione meno artigianale, di sicuro una Alfieri produzione non poteva essere prodotta a Modena per le limitazioni di produzione dello stabilimento modenese. Comunque alla fine derivare una variante Giorgio per le GT Maserati ha avuto un costo ben superiore a quello originale di Alfieri, un altro successo di Mike Manley. 

Per diminuire i costi uno dovrebbe fare maggiori economie di scale tra Alfa Romeo e Maserati più modelli su ogni singola piattaforma il resto sono politiche fallimentari. 

 

 

 

 

58 minutes ago, falconero79 said:

se proprio vogliamo fare i pignoli, Alfa l'aveva sperimentato nel 1914 con il motore della grand prix

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Infatti la prima Alfa a doppia accensione e' la Tipo Grand Prix di Giuseppe Merosi nel lontano 1914. 

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2 minuti fa, T a u r u s scrive:

 

La piattaforma in alluminio Maserati era di simile concezione ma non comune a quelle Ferrari, la cessazione di collaborazione sui motori con Ferrari e' per volontà Manley non Ferrari. Il progetto di Alfieri con piattaforma in alluminio aveva un costo di industrializzazione multiplo a quello di 8C/M240 per i volumi di produzione decisamente superiori(anche BEV) e la produzione meno artigianale, di sicuro una Alfieri produzione non poteva essere prodotta a Modena per le limitazioni di produzione dello stabilimento modenese. Comunque alla fine derivare una variante Giorgio per le GT Maserati ha avuto un costo ben superiore a quello originale di Alfieri, un altro successo di Mike Manley. 

Per diminuire i costi uno dovrebbe fare maggiori economie di scale tra Alfa Romeo e Maserati più modelli su ogni singola piattaforma il resto sono politiche fallimentari. 

 

 

 

 


Si vabbè Taurus, io ho tagliato corto... ?

 

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