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Maserati MC25 Folgore 2025 - Prj. M240 BEV (Notizie)


MikeMito

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Puoi anche modularlo come vuoi, ma figurati se chi va sulle BEV preferisce avere un 'motore' che ha gli stessi 'difetti' di uno normale; non ha senso, tanto vale prendere l'originale.

 

Penso che siamo OT, ma ancora non vedo come il difetto di una risposta tardiva e con inerzie possa essere un divertimento. Il pedale dell'acceleratore tra l'altro è da tempo un potenziometro pure sulle auto ICE.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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44 minutes ago, ItalianBrands said:

Puoi anche modularlo come vuoi, ma figurati se chi va sulle BEV preferisce avere un 'motore' che ha gli stessi 'difetti' di uno normale; non ha senso, tanto vale prendere l'originale.

 

 

 

 


Secondo me

devI aggiornarti un po’ su come vanno le auto elettriche...inoltre stai dando  per scontato che l’acquirente tipo di supercar scelga  o la

vettura A o quella B etc...ma molto  spesso in questo settore non è così. Stiamo parlando di 300k di macchina, budget nel quale ritrovi molti proprietari che possono permettersi sia la vettura A che B che C etc...e questa Maserati nella versione elettrica sarà sicuramente qualcosa di inusuale che attrarrà le attenzioni di molti che già posseggono supercar tradizionali e vedranno questa come una aggiunta al loro garage. Senza dimenticare poi acquirenti che cercano l’ultimo ritrovato della tecnologia. 

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Facesse 0-100 in 3 oppure in 4 secondi non farebbe differenza alcuna.

Abbiamo imparato che questi sono numeri da bar che nulla hanno a che vedere su come un'auto sia godibile.

La voglio proprio vedere una Tesla che fra le curve le dà a una Maserati.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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On 8/2/2021 at 10:23, ItalianBrands scrive:

Probabilmente non sono stato chiarissimo nella mia motivazione. 

Io sono semplicemente contro le sportive BEV perché queste sono l'antitesi del divertimento. 

Quando mi riferivo all' autonomia della Model S, parlavo di un'elevata autonomia (maggiore o uguale della Plaid +) raggiungibile con minore potenza, razionale per l'uso della macchina; quindi casa, lavoro e viaggi, perché non capisco il divertimento che uno ha nel correre in pista con un auto senza marce e senza rumore. 

 

Quindi, utilizzerei le sportive BEV come muli per le auto di massa o comunque sfruttabili in pieno; come le case investono nella Formula E per acquisire il know-how, possono investire in questo modo; non hai immediatamente un recupero ma sarai comunque, per le auto che contano sul mercato, la prima. 

 

 

Dove sta scritto che una BEV non possa essere divertente? Intendiamoci, io sono un petrolhead che guida roba vecchia senza nessun controllo, ma su una Model 3 Performance mi ci sono divertito eccome. 

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Scusate ma se una F1 sta poco sotto i 2 sec nello 0-100 come si può pensare che una vettura stradale possa fare altrettanto o meglio? Secondo me questa discussione non ha senso. Ma poi qualcuno è in grado di percepire una differenza di 0,2 sec? E poi a che serve uno scatto eccezionale se poi si rischia di non fare la prima curva?

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13 minuti fa, vince-991 scrive:

Scusate ma se una F1 sta poco sotto i 2 sec nello 0-100 come si può pensare che una vettura stradale possa fare altrettanto o meglio? Secondo me questa discussione non ha senso. Ma poi qualcuno è in grado di percepire una differenza di 0,2 sec? E poi a che serve uno scatto eccezionale se poi si rischia di non fare la prima curva?

Un F1 no ha la coppia di partenza di una BEV e non e 4x4.

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Allora, è vero che siamo in OT, però sto esprimendo queste considerazioni perchè, a mio avviso, un auto sportiva non dovrebbe essere semplice da guidare; capisco che darle una guidabilità da utilitaria incrementi di molto le vendite, però questo lo puoi fare/ fare relativamente su una GranTurismo, su una 812, auto che difficilmente vengono portate in pista come possono esserlo le rispettive versioni speciali ed alleggerite; infatti, proprio per questo è logico costruire una versione BEV di GranTurismo, e lo faranno appunto. Sono auto sfruttabili sempre, versatili come le 911, i numeri delle sportive si faranno principalmente sulle GT.

 

Al momento, le supercar/ hypercar BEV come la Battista fanno di tutto per essere facili e portarti a 200 all'ora sui curvoni; io sinceramente, non mi divertirei più di tanto; ovvio, che un pò di curiosità c'è ma mi affascina totalmente l'idea di una supercar imperfetta e analogica, non solo in senso stretto ma anche più generale, che ti coinvolge maggiormente. Puoi fare anche un giro più lento, a me non interessano i CV, interessa il carattere della macchina. 

 

Harris è un pò deluso perchè la Ferrari SF90 è troppo docile; a Maranello hanno risposto dicendo che è colpa delle limitazioni CO2. La SF90, che va sul milione di euro, dovrebbe avere questi problemi? Capirei una Roma, ma questa anche no; non è che hanno problemi di fatturato.

Dopotutto le hai dato il nome di una vettura da F1.

  • Perplesso... 1
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9 ore fa, shadow_line scrive:

in realtà non sappiamo cosa avverrà davvero con queste sportive stradali elettriche, forse é un tipo d'auto per il quale cambierà del tutto la destinazione d'uso, da mezzi per divertimento a puri oggetti di esibizione di uno status economico da usare solo per fare qualche "vasca" in centro al sabato

 

oppure invece piaceranno lo stesso anche a livello divertimento e avranno ancora un loro perché a livello di passione, non si puó prevedere tutto in questo momento, é ancora presto

 

idem le auto da corsa elettriche, ci sarà ancora un pubblico disposto a vedere le gare dal vero con le auto che fanno bzzzzzzz?  sí? no? difficile dire oggi, forse si salveranno le gare trasmesse in tv dove si sente piú che altro la voce dei commentatori

 

insomma é tutto un "vedremo" per di piú tra 10 anni quale sarà l'interesse per le automobili in generale? come oggi? oppure i giovani non saranno piú interessati e le auto diventeranno all'80% taxi a guida autonoma?

 

al momento non ci sono certezze, é ancora presto per dire

 

Io ti posso solo riportare la mia esperienza: nel 2018 sono andato a vedere l'E-Prix di Zurigo e c'erano qualcosa come 150k persone. Forse è stato solo per via della novità, chi può dirlo, ma l'afflusso di gente è stato davvero grande. Inoltre io lo ribadisco sempre: le elettriche è vero che non hanno un sound paragonabile a un V12 (e ad essere sinceri il rumore delle F1 odierne è penoso..), ma hanno comunque un loro suono molto particolare, direi "futuristico" e per chi come me ama i film di fantascienza il tutto è una figata pazzesca :D

 

 

11 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Allora, è vero che siamo in OT, però sto esprimendo queste considerazioni perchè, a mio avviso, un auto sportiva non dovrebbe essere semplice da guidare; capisco che darle una guidabilità da utilitaria incrementi di molto le vendite, però questo lo puoi fare/ fare relativamente su una GranTurismo, su una 812, auto che difficilmente vengono portate in pista come possono esserlo le rispettive versioni speciali ed alleggerite; infatti, proprio per questo è logico costruire una versione BEV di GranTurismo, e lo faranno appunto. Sono auto sfruttabili sempre, versatili come le 911, i numeri delle sportive si faranno principalmente sulle GT.

 

Al momento, le supercar/ hypercar BEV come la Battista fanno di tutto per essere facili e portarti a 200 all'ora sui curvoni; io sinceramente, non mi divertirei più di tanto; ovvio, che un pò di curiosità c'è ma mi affascina totalmente l'idea di una supercar imperfetta e analogica, non solo in senso stretto ma anche più generale, che ti coinvolge maggiormente. Puoi fare anche un giro più lento, a me non interessano i CV, interessa il carattere della macchina. 

 

Harris è un pò deluso perchè la Ferrari SF90 è troppo docile; a Maranello hanno risposto dicendo che è colpa delle limitazioni CO2. La SF90, che va sul milione di euro, dovrebbe avere questi problemi? Capirei una Roma, ma questa anche no; non è che hanno problemi di fatturato.

Dopotutto le hai dato il nome di una vettura da F1.

 

Si ma tu stai mischiando le pere con le patate. Il fatto che una supercar sia facile o no non dipende dal tipo di alimentazione. Puoi fare una BEV difficile da guidare (niente controlli e coppia da 0 giri così se dai troppo gas in curva ti ritrovi cappottato) così come fare supercar facili (mi viene in mente la Gallardo, 560 cv e mi sembrava di guidare un'Audi sportiva) che sono a benzina.

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14 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Allora, è vero che siamo in OT, però sto esprimendo queste considerazioni perchè, a mio avviso, un auto sportiva non dovrebbe essere semplice da guidare; capisco che darle una guidabilità da utilitaria incrementi di molto le vendite, però questo lo puoi fare/ fare relativamente su una GranTurismo, su una 812, auto che difficilmente vengono portate in pista come possono esserlo le rispettive versioni speciali ed alleggerite; infatti, proprio per questo è logico costruire una versione BEV di GranTurismo, e lo faranno appunto. Sono auto sfruttabili sempre, versatili come le 911, i numeri delle sportive si faranno principalmente sulle GT.

 

Al momento, le supercar/ hypercar BEV come la Battista fanno di tutto per essere facili e portarti a 200 all'ora sui curvoni; io sinceramente, non mi divertirei più di tanto; ovvio, che un pò di curiosità c'è ma mi affascina totalmente l'idea di una supercar imperfetta e analogica, non solo in senso stretto ma anche più generale, che ti coinvolge maggiormente. Puoi fare anche un giro più lento, a me non interessano i CV, interessa il carattere della macchina. 

 

Harris è un pò deluso perchè la Ferrari SF90 è troppo docile; a Maranello hanno risposto dicendo che è colpa delle limitazioni CO2. La SF90, che va sul milione di euro, dovrebbe avere questi problemi? Capirei una Roma, ma questa anche no; non è che hanno problemi di fatturato.

Dopotutto le hai dato il nome di una vettura da F1.


L’imprenditore italiano e noto instagrammer - tra i petrolhrad - powerslidelover ne è entusiasta invece! E sinceramente, preferisco il giudizio di uno che ha vinto il challenge Ferrari e che la macchina se la compra di tasca sua, di uno che fa una trasmissione automobilista che stravede per Porsche.

Ed il fatto che SF90 sia user friendly non deriva dal suo essere elettrificata, in quanto tutte le ultime Ferrari, ben prima di Roma, son diventate delle ottime daily car.


Ad ogni modo, per me in Maserati ben fanno a proporre MC20 con le due anime, ICE e BEV. Con l’elettrica per una volta sono in anticipo rispetto alla concorrenza, che imho dovrà correre ai ripari in tempi brevi.

Imho in California, New York e Londra e Montecarlo avrà un bel successo ‘sta Maserati.


Ad averce i dindi, le prenderei entrambe! Una coupé col Nettuno e una Spyder con il Folgore 😎

 

P.S.: SF90 sta sotto i 500k € 😉

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