Vai al contenuto

Maserati MC25 Folgore 2025 - Prj. M240 BEV (Notizie)


MikeMito

Messaggi Raccomandati:


L’imprenditore italiano e noto instagrammer - tra i petrolhrad - powerslidelover ne è entusiasta invece! E sinceramente, preferisco il giudizio di uno che ha vinto il challenge Ferrari e che la macchina se la compra di tasca sua, di uno che fa una trasmissione automobilista che stravede per Porsche.
Ed il fatto che SF90 sia user friendly non deriva dal suo essere elettrificata, in quanto tutte le ultime Ferrari, ben prima di Roma, son diventate delle ottime daily car.

Ad ogni modo, per me in Maserati ben fanno a proporre MC20 con le due anime, ICE e BEV. Con l’elettrica per una volta sono in anticipo rispetto alla concorrenza, che secondo me dovrà correre ai ripari in tempi brevi.
secondo me in California, New York e Londra e Montecarlo avrà un bel successo ‘sta Maserati.

Ad averce i dindi, le prenderei entrambe! Una coupé col Nettuno e una Spyder con il Folgore
 
P.S.: SF90 sta sotto i 500k €
Inoltre powerslide la uso anche sul ghiaccio con notevole profitto :D
Quanto a MC20 d'accordissimo. Può spaccare davvero!

☏ POCO F1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, su Harris riportavo giusto l'ultima notizia. Lo conosco di nome e per TG ma nulla di più. Poi su Powerslide Lover, ognuno ha i suoi gusti. Poi ripeto, la coerenza, la chiami come una F1 e la limiti in quel modo.. 

 

Non ho mai detto che la MC20 BEV non sarà un successo, ben venga per Maserati, il problema è però che tutte correranno appunto ai ripari e smetteranno, probabilmente, di investire risorse sui modelli ICE, dove almeno lì si poteva parlare ancora di sound veri. 

 

Le supercar elettriche non avranno probabilmente un carattere vecchia scuola come una Ruf Yellowbird ad esempio. Magari le faranno eh, ma come la quasi totalità delle sportive ICE di oggi che sono sempre più facili e con la continua ricerca di fare la Parabolica in pieno, non credo. 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Si, su Harris riportavo giusto l'ultima notizia. Lo conosco di nome e per TG ma nulla di più. Poi su Powerslide Lover, ognuno ha i suoi gusti. Poi ripeto, la coerenza, la chiami come una F1 e la limiti in quel modo.. 

 

Non ho mai detto che la MC20 BEV non sarà un successo, ben venga per Maserati, il problema è però che tutte correranno appunto ai ripari e smetteranno, probabilmente, di investire risorse sui modelli ICE, dove almeno lì si poteva parlare ancora di sound veri. 

 

Le supercar elettriche non avranno probabilmente un carattere vecchia scuola come una Ruf Yellowbird ad esempio. Magari le faranno eh, ma come la quasi totalità delle sportive ICE di oggi che sono sempre più facili e con la continua ricerca di fare la Parabolica in pieno, non credo. 


Non investire in veicoli elettrici, comprese supercar, significa abbandonare in tempi non troppo lunghi certi mercati ricchi.

La MC20, così come la GranTurismo e GranCabrio ICE ci saranno, non spariscono! E saranno dotate di un motore termico nuovo di zecca con i contro coglioni!

Anche in Ferrari si continuerà ad investire sul V12 aspirato che equipaggerà Purosangue e la sostituta di 812.

Per cui, mi sembra che ormai il tutto sia un tuo loop... 

Non ti piacciono le sportive elettriche o quelle troppo addomesticate? Vabbè, esiste pur sempre il mercato dell’usato per i nostalgici come te.

Ma siamo arrivati a questo punto della discussione partendo dal “le supercar BEV non hanno senso”. Invece ingegneresticamente un senso ce l’hanno e sono pure efficaci tanto quanto le sorelle termiche. Poi pure a me la timbrica dei plurifrazionati a benzina piace di gran lunga di più del sibilo di un Dyson.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ItalianBrands scrive:

Si, su Harris riportavo giusto l'ultima notizia. Lo conosco di nome e per TG ma nulla di più. Poi su Powerslide Lover, ognuno ha i suoi gusti. Poi ripeto, la coerenza, la chiami come una F1 e la limiti in quel modo.

 

Harris da un lato dice che la SF90 (con i controlli attivati credo) è troppo docile... Poi però se non ricordo male sostiene anche che 1000cv sono troppi e che se non sei un pilota professionista non riesci ad utilizzarli (a controlli disinseriti).

Io sicuramente non sono nessuno ma forse si dovrebbe schiarire le idee.

 

Scusate l'OT

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:


Non investire in veicoli elettrici, comprese supercar, significa abbandonare in tempi non troppo lunghi certi mercati ricchi.

La MC20, così come la GranTurismo e GranCabrio ICE ci saranno, non spariscono! E saranno dotate di un motore termico nuovo di zecca con i contro coglioni!

Anche in Ferrari si continuerà ad investire sul V12 aspirato che equipaggerà Purosangue e la sostituta di 812.

Per cui, mi sembra che ormai il tutto sia un tuo loop... 

Non ti piacciono le sportive elettriche o quelle troppo addomesticate? Vabbè, esiste pur sempre il mercato dell’usato per i nostalgici come te.

Ma siamo arrivati a questo punto della discussione partendo dal “le supercar BEV non hanno senso”. Invece ingegneresticamente un senso ce l’hanno e sono pure efficaci tanto quanto le sorelle termiche. Poi pure a me la timbrica dei plurifrazionati a benzina piace di gran lunga di più del sibilo di un Dyson.

Allora, non travisiamo.

 

Il fatto è che prolungando il discorso si è perso il senso dei miei post iniziali. 

Non sono contrario alla nuova trazione, o meglio, sono sicuramente favorevole all'ibrido come alternativa all'ICE. Non mi convince sicuramente la propulsione elettrica SE applicata a sportive con millemila cavalli (o qualche centinaia meno) e MESSE IN COMMERCIO. 

 

Non ho mai detto che non bisogna sperimentare; sennò ragazzi, che ci stanno a fare le competizioni?

E in alternativa, come si raggiungono elevate autonomie ed efficienza?

Con modelli sportivi, ma usati semplicemente come muli per macinare milioni di km e travasare le nuove tecnologie nei modelli di più largo consumo, perché in percentuale, sono queste che fanno vendere e che fanno profitto. 

 

Non ho dubbi sui prodotti Maserati, non ho dubbi sulla bellezza né tantomeno sul successo che avranno; stiamo parlando di prodotti italiani e lussuosi, non di altro. 

Non ho dubbi sull'efficienza dei motori elettrici, che è maggiore di quelli tradizionali; in F1 si arriva al 40%, immaginate il solo powertrain elettrico. 

 

Attualmente la politica internazionale spinge per le BEV? Ok, è da stupidi non investirci. Ripeto, per farlo, nel caso di MC20, si può anche costruire dei prototipi che girano per il mondo ma che facciano da banco di prova per la gamma che vende di più.

 

Il senso dei miei post è questo: Dato che le supercar hanno un peso sull'inquinamento decisamente, ma decisamente più che trascurabile, perchè non mantenerle ICE? 

Maserati ci ha piazzato delle tecnologie da F1 sul Nettuno, ad avercene, come anche per la AMG ONE. Che peso hanno sull'ambiente? 

 

Quindi, ho parlato da appassionato ma riflettendo comunque; vi avrei dato ragione se avessi detto che le BEV sono inutili e che non conviene investire ma non mi pare proprio di averlo fatto. 

 

Penso sia chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Rimac ha chiaramente detto che lui non ha scelto di fare super sportive elettriche per motivi legati all’ecologia, ma perché ritiene che la trazione elettrica sia più efficace di quella termica.

Non credo che Maserati abbia deciso di fare MC20 BEV per aiutare la gamma a rientrare nei limiti delle emissioni, ha deciso di farlo per trainare commercialmente anche la gamma di berline e SUV. Ha deciso di farlo perché c’è sempre più interesse per questo tipo di trazione. 
Rimac è riuscito a vendere 150 C-Two a quasi 2 milioni di €. E parliamo di un brand con un storia di un decennio!

 

E comunque anche il concetto “parlo da appassionato” stride un po’...

È ovvio che il suono di un motore termico fa parte del contesto “auto sportiva”, ma personalmente “parlando da appassionato” credo che la mission di sport car è la prestazione assoluta e non quanto rumore fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, ItalianBrands scrive:

Allora, è vero che siamo in OT, però sto esprimendo queste considerazioni perchè, a mio avviso, un auto sportiva non dovrebbe essere semplice da guidare; capisco che darle una guidabilità da utilitaria incrementi di molto le vendite, però questo lo puoi fare/ fare relativamente su una GranTurismo, su una 812, auto che difficilmente vengono portate in pista come possono esserlo le rispettive versioni speciali ed alleggerite; infatti, proprio per questo è logico costruire una versione BEV di GranTurismo, e lo faranno appunto. Sono auto sfruttabili sempre, versatili come le 911, i numeri delle sportive si faranno principalmente sulle GT.

 

Al momento, le supercar/ hypercar BEV come la Battista fanno di tutto per essere facili e portarti a 200 all'ora sui curvoni; io sinceramente, non mi divertirei più di tanto; ovvio, che un pò di curiosità c'è ma mi affascina totalmente l'idea di una supercar imperfetta e analogica, non solo in senso stretto ma anche più generale, che ti coinvolge maggiormente. Puoi fare anche un giro più lento, a me non interessano i CV, interessa il carattere della macchina. 

 

Harris è un pò deluso perchè la Ferrari SF90 è troppo docile; a Maranello hanno risposto dicendo che è colpa delle limitazioni CO2. La SF90, che va sul milione di euro, dovrebbe avere questi problemi? Capirei una Roma, ma questa anche no; non è che hanno problemi di fatturato.

Dopotutto le hai dato il nome di una vettura da F1.

 

Ovviamente non sono d'accordo su varie cose 😂

 

Prima di tutto sull'equazione sportiva = difficile. No grazie. Harris ha decenni di esperienza e sbarca il lunario tritando pneumatici di auto di lusso, sinceramente cosa trovi lui appagante/sportivo mi interessa meno di zero.

 

L'auto sportiva deve essere un'auto o molto leggera o con un ottimo rapporto potenza/peso la cui dinamica sia tale da permettere all'auto di essere guidata costantemente e consistentemente al limite o sopra al limite. Consistentemente significa che a piccole variazioni dell'input ottengo piccole variazioni dell'output, ovvero del comportamento della vettura, mentre tipicamente la dinamica di una vettura non sportiva "esplode" al limite e diventa incontrollabile.

 

Che la gestione della vettura al limite dia facile o difficile è prima di tutto una questione soggettiva e poi non aggiunge nulla al divertimento, anzi tipicamente per chi guida è motivo di ansia.

 

La guida "da utilitaria" è la guida molto filtrata, che non ha a che fare con facile / difficile, semplicemente con il feedback che arriva al pilota. Portare al limite un'auto molto filtrata può essere un problema, perché per chiudere il loop di controllo tra input e output serve il feedback. E serve che questo feedback sia "sincero" ovvero che permetta a chi guida di avere un chiaro quando di cosa sta avvenendo.

 

Finora l'auto sportiva è quindi qualcosa di controllabile in modo "lineare" al limite e che restituisce sensazioni correlate a quello che avviene. Più è diretto il controllo e il feedback, più il cervello riesce ad interpretare ed attuare. Il ritardo in una risposta all'input (acceleratore) o in un feedback o una loro attenuazione rendono tutto più difficile e meno divertente.

 

Il problema arriva quando si passa a super sportive o peggio iper sportive. In queste auto le prestazioni e la dinamica sono esasperate tanto da elevare moltissimo il livello del limite. Questo significa che quando il limite viene effettivamente raggiunto le dinamiche sono così veloci da saturare chi dovrebbe essere il controllore, ovvero chi guida e di solito chi acquista l'auto.

 

Questo è il motivo per cui tutte le supersportive e oltre stanno diventando più filtrate. Chi si riempie la bocca con guida analogica e bla bla bla non pensa che portare al limite una roba con oltre 400 CV / ton, le sospensioni moderne, le scocche moderne e gli pneumatici moderni non solo rischia di non essere divertente senza filtri ma addirittura letale per l'acquirente medio. Sono tutti discorsi che si rivolgono ad auto del passato in cui il limite era decisamente inferiore.

 

Tutto ciò però non ha minimamente a che fare con le vetture elettriche o meno, ha a che fare con la corsa alla performance e il miglioramento continuo delle performance dinamiche e di grip meccanico e non che elevano sempre più l'asticella. Questi miglioramenti avvengono in continuo, tanto che se confronti auto di oggi con auto di 10 anni fa il salto sembra astronomico. L'essere umano invece si evolve nel corso di milioni di anni e si migliora solo con esperienza costante ed intensa, per cui o ha passato gli ultimi 10 anni a migliorarsi sulla guida al limite di vetture sempre più spinte o avrà bisogno di un controllore aggiuntivo che si faccia carico di quelle dinamiche che non è fisicamente (o psicologicamente) in grado di controllare.

 

L'unico feedback che ti toglie l'elettrico in parte è quello sonoro, relativo al regime di rotazione. Ma è un feedback che non serve più nel momento in cui non c'è più un input da azionare (il cambio) sulla base di quello

 e altri feedback

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La passione è personale e può essere condivisa come non, nel senso di opinioni ovviamente. Noi tutti qui condiviamo la stessa passione, questa presenta delle sfumature e ci confrontiamo di conseguenza. 

 

Che Maserati sia al momento avanti con la sportiva BEV, non c'è dubbio. 

Che Stellantis abbia in cantiere una variante BEV per ogni modello del gruppo è sicuramente la cosa migliore, hanno la possibilità di offrire al cliente dalla versione tradizionale a quella totalmente elettrica. 

Ma da un lato lo dico da appassionato, dall'altro lo dico da uno che pensa che sia effettivamente la strategia migliore. 

 

La Tesla perché vende tanto? Ha forse una storia di supersportive elettriche?

Vende tanto a prescindere dalla Roadster, a prescindere da un modello sportivo. È questo il target di Maserati, non deve puntare a Rimac( l'ho citata per il paragone di@lukka1982

ma io, come Lukka, come voi altri sappiamo che era per dire, ma giusto per evitare messaggi su messaggi di chiarimento preferisco dirlo). 

 

Maserati non ha bisogno di farsi pubblicità con questo, il nome emoziona già di suo; si sta rilanciando e quindi è logico pensare che una sportiva elettrica possa aiutare, ma non è detto; la MC20 ICE è un gioiello tecnico ed è proprio per questo che convince; chi la comprerà o chi la conoscerà, sa che in quella macchina ci hanno messo tutto per renderla unica e le BEV saranno comunque un qualcosa di unico, ma sapete già come la penso sui modelli Maserati. 

 

Sfrutto l'OT per citare Alfa; ha un enorme fascino ma è diversa da Maserati; questa, comunque senza la MC12, era nominata nei film e serie tv perché ha un appeal incredibile; che poi nella maggior parte delle scene c'erano le Mercedes, è comunque entrata nell'immaginario collettivo. 

Chi può vantare questo, che non sia Ferrari ecc? 

 

Capisco la MC20 BEV come modello in sé con le competitor ancora arretrate, ma ne avrei fatto l'uso che sapete. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.