Jump to content

Diesel-Metano e Diesel-GPL

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho visto online che esistono impianti diesel-metano e anche diesel-gpl

il gpl sotto un certo aspetto mi sarebbe anche più interessante visto che "perderei" solo la ruota di scorta con un bombolotto toroidale

qualcuno di voi sa se è possibile installare un impianto diesel-gpl su motori come quello del seat alhambra 2003 ?

ma sopratutto le emissioni inquinanti farebbero rientrare l'auto (ormai euro 3 e quindi tra poco non posso più circolare su parecchi centri città) con dei parametri migliori per quel che riguarda l'inquinamento e quindi le "autorizzazioni" a circolare ?

13 ore fa, JR1987 scrive:

qualcuno di voi sa se è possibile installare un impianto diesel-gpl su motori come quello del seat alhambra 2003 ?

ma sopratutto le emissioni inquinanti farebbero rientrare l'auto (ormai euro 3 e quindi tra poco non posso più circolare su parecchi centri città) con dei parametri migliori per quel che riguarda l'inquinamento e quindi le "autorizzazioni" a circolare ?

Ciao, per appurarne l'installabilità, dovresti trovare un installatore che abbia già esperienze e a riguardo e parlarne direttamente, perché possono esserci parecchie variabili. 

Da quel che so, allo stato attuale dovrebbe riuscire ad ottene l'autorizzazione per rientrare tra i veicoli "meno inquinanti". Tuttavia resta da valutare quali provvedimenti antinquinamento ha preso la tua amministrazione locale e paesi limitrofi.

Occhio però che tendenzialmente i costi di tali impianti sono importanti, di solito tra i 2.300 ed i 2.700 €. E di risparmio in termini di carburante ce n'è poco, poiché l'iniezione di gasolio è abbastanza consistente. Quindi valuta bene, perché il rischio è di fare una spesa importante su un mezzo che magari tra non molto deciderai di dimettere. E poi c'è un po' un punto di domanda sull'affidabilità di questa tipologia d'impianti.

• I Like! 1

• J-Gian changed the title to Diesel-Metano e Diesel-GPL

grazie J-Gian

purtroppo il mezzo che ho ha pochi km (120.000) e ne potrebbe fare altrettanti senza interventi pesanti

è anche vero che il costo è consistente e inoltre si parla di impianti poco diffusi

proverò a chiedere quel che costano e la fattibilità allora da un installatore qui vicino

sopratutto dovrei riuscire a capire le amministrazioni se mi lascerebbero comunque circolare con l'impianto oppure no