Vai al contenuto
  • 0

Bollo auto non dovuto?


Pinnaccio

Domanda

Buongiorno a tutti signori.

Mi occorrerebbe un aiuto per quanto riguarda il possibile pagamento errato di un bollo.
Allora auto immatricolata il 23/06/2005, acquistata da un privato il 29/11/2017 fin qui ci siamo.
Ieri, 04/10/2019 la abbiamo venduta, dopo averla venduta mia moglie in agenzia pratica auto contestualmente voleva pagare i bolli che mai avevamo pagato, convinta fossero due, invece secondo l'addetto della agenzia erano 3 inerenti gli anni: scadenza Aprile 2018- Aprile 2019- Aprile 2020.
Mia moglie ha pagato 3 bolli.
Ora, il dubbio che mi è sorto è: ma davvero ci spettava pagare anche il bollo del 2018 o spettava al vecchio proprietario??
Secondo me quello del 2018 sarebbe spettato al vecchio proprietario che ne dite? e se è come penso c'è qualche minima speranza di poter riottenere qualcosa un ricorso? o mi dovrei per forza rivolgere al vecchio proprietario?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Pinnaccio scrive:

Regione Sardegna.

Ho le idee più confuse di prima, ma questo bollo lo dovevamo pagare o no??

Anche io concordo sul no. Andava pagato entro il 31 maggio 2017, quando tu l'auto non sapevi neanche che esistesse. Come fa a spettare a te?

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, jameson scrive:

Anche io concordo sul no. Andava pagato entro il 31 maggio 2017, quando tu l'auto non sapevi neanche che esistesse. Come fa a spettare a te?

 

Guarda lo credo anche io, comunque io la richiesta di rimborso in agenzia delle entrate la faccio, poi vediamo che succede! Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.

Sto pensando di vendere la mia auto. Immatricolazione febbraio '11. Sul sito ACI mi dice che il bollo scade questo dicembre e va pagato entro il 31/01/2020.

Se io permutassi la mia auto prima del 31 gennaio, dovrei pagare il bollo che scade come detto questo dicembre (secondo ACI)?

Oppure posso lasciar perdere?

Qualcuno di voi mi illumina e da qualche riferimento normativo?

 

Grazie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... il bollo scade il 31 dicembre... il fatto che ci sia un mese perchè le regioni sono " brave " di tempo per pagare, non significa che ci sia una proroga della scadenza. 

Quindi, o firmi l'atto di vendita prima del 31 dicembre... o ti tocca il bollo. 

  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, flower scrive:

... il bollo scade il 31 dicembre... il fatto che ci sia un mese perchè le regioni sono " brave " di tempo per pagare, non significa che ci sia una proroga della scadenza. 

Quindi, o firmi l'atto di vendita prima del 31 dicembre... o ti tocca il bollo. 

 

Grazie, allora avevano ragione in concessionaria. Mi tocca.

  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Grazie, allora avevano ragione in concessionaria. Mi tocca.

dipende dalle regioni. in ER ad esempio paga chi è proprietario al momento della scadenza del termine di pagamento, quindi in questo caso al 31 gennaio.

 

49 minuti fa, flower scrive:

... il bollo scade il 31 dicembre... il fatto che ci sia un mese perchè le regioni sono " brave " di tempo per pagare, non significa che ci sia una proroga della scadenza. 

in realtà quello che scade il 31 dicembre è il bollo passato, pagato un anno fa.

il bollo che si paga a gennaio è quello per l'annualità a venire (gen-dic 2020, in questo caso) essendo una tassa annuale con pagamento anticipato.

in alcune regioni fa fede il proprietario al primo giorno del periodo di imposta (in questa caso 01/01/2020) in altre fa fede chi è proprietario alla scadenza del temine (31/01/2020).

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, slego scrive:

dipende dalle regioni. in ER ad esempio paga chi è proprietario al momento della scadenza del termine di pagamento, quindi in questo caso al 31 gennaio.

 

in realtà quello che scade il 31 dicembre è il bollo passato, pagato un anno fa.

il bollo che si paga a gennaio è quello per l'annualità a venire (gen-dic 2020, in questo caso) essendo una tassa annuale con pagamento anticipato.

in alcune regioni fa fede il proprietario al primo giorno del periodo di imposta (in questa caso 01/01/2020) in altre fa fede chi è proprietario alla scadenza del temine (31/01/2020).

Come si capisce nel caso della Campania come funziona? 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Come si capisce nel caso della Campania come funziona? 

 

prova a cercare in fo sul sito della regione, oppure contatta l'ufficio competente (Regione o ACI) e chiedi delucidazioni.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie @slego

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.